Come promuovere un canale youtube gratis? Ogni giorno migliaia di nuovi aspiranti YouTubers cercano online consigli, strategie e metodi per promuoversi e far crescere il proprio canale. In quest’articolo condividerò con te 15 consigli che possono tornarti molto utili.
Ho già pubblicato diversi articoli dedicati a Youtube su questo blog, fra i più apprezzati ci sono:
- Come guadagnare con YouTube?
- Attrezzatura per fare video su YouTube
- Come aumentare visualizzazioni YouTube
Oggi invece voglio condividere con te una serie di consigli per promuovere canali YouTube gratis, prenditi qualche minuto e leggi quest’articolo fino alla fine, non te ne pentirai.
Ma YouTube promuove i nuovi canali oppure dà visibilità solamente ai canali storici e più grandi?
Per quanto ne sappiamo YouTube promuove anche i canali più piccoli, valutando la qualità dei contenuti pubblicati in base al CTR dei video (ovvero al numero di persone che cliccano sul video dopo aver visto la copertina) ed al Watch Time, ovvero al tempo di visualizzazione di un video.
Non bisogna però fare solamente affidamento su YouTube, dobbiamo invece cercare di applicare delle strategie, dei consigli e dei “trucchetti” che possono aiutarci ad ottimizzare i nostri video.
Sei pronto?
Come promuovere canale Youtube gratis
Per riuscire a crescere su YouTube prima di tutto devi avere chiaro prima di tutto chi è il tuo pubblico di riferimento (nicchia/audience/target) e quali sono le keywords, ovvero le parole chiave, per le quali vuoi farti conoscere.
Dopo aver identificato nicchia/settore e parole chiave puoi cominciare ad applicare una serie di accorgimenti, ovvero:
Scrivi una buona descrizione del canale
Spiega nella descrizione del canale quale tipologia di video produci e quale sarà il beneficio che avranno le persone iscrivendosi al tuo canale.
Inserire all’interno della descrizione le parole chiave che ti interessano e che identificano il vertical (settore) del tuo canale può aiutarti a posizionarti meglio sulle pagine di ricerca di YouTube.
Titoli e descrizioni dei video
Se vuoi far crescere visualizzazioni e iscritti al canale, il titolo e le descrizioni sono molto importanti.
Pensa a dei titoli che le persone non possono ignorare, guarda cosa fanno i canali più grandi, come organizzano i titoli dei video, quali emozioni suscitano.
Solitamente i titoli che funzionano di più sono legati ad emozioni come paura, desiderio, curiosità.
Ricorda inoltre di aggiungere parole chiave rilevanti nella prima parte del titolo per aiutare l’algoritmo di YouTube a comprendere il contenuto del tuo video.
Dopo aver creato un buon titolo passa alla descrizione: inserire un indice dei contenuti e descrivere il contenuto del video aiuterà le persone e l’algoritmo di YouTube a capire quali sono gli argomenti trattati.
Vuoi sapere come promuovere un canale YouTube gratis?
Sicuramente sfruttando ogni possibilità offerta dalla piattaforma, inclusi hashtag e tag del video.
Sai che alcune persone cercano i video utilizzando gli hashtag? E sai che cliccando su un hashtag, presente ad esempio su un altro video, si finisce in una pagina con tutti i video che hanno lo stesso hashtag?
Questo significa avere una esposizione extra per chi utilizza gli hashtag, mentre i tag aiutano ancora una volta l’algoritmo ad identificare di cosa parli all’interno del tuo video…
Thumbnails (Immagini di copertina)
Il potere delle immagini di copertina è ormai super conosciuto: più sono ben fatte e più possibilità ci sono che le persone clicchino sul nostro video incuriosite…
Ricorda di utilizzare immagini che rispecchiano il contenuto del video, creare un design facile da capire (per creare copertine su YouTube potresti utilizzare Canva, per approfondire vedi come usare canva).
Inserisci una o due parole che descrivono il contenuto del video.
Cross promotion
Sai che all’interno del tuo video puoi inserire dei contenuti addizionali?
Questa si chiama cross promotion ed è un ottimo modo per portare gli utenti da un tuo video ad un altro video.
Puoi utilizzare sia le schede di YouTube inserendole in qualsiasi punto del video che le schermate finali!
Anche le playlist sono molto utili per organizzare al meglio i tuoi contenuti ed intercettare grazie a questi nuovi utenti che effettuano delle ricerche specifiche su YouTube.
Come promuovere un canale YouTube gratis: altri consigli
Come scrivevo nell’introduzione del video sfruttare tutte le opportunità che offre la piattaforma è molto importante.
Non solo video tradizionali dunque, ma anche shorts, Livestream, collaborazioni con altri Creator e usa la community TAB per sondaggi e post.
Un altro modo per promuoversi è commentare i video di altri canali in maniera intelligente: lasciare commenti è un ottimo modo per promuoversi e incuriosire le persone fino a farle visitare il nostro canale.
Dovremmo cercare di far pensare le persone: “chi è questa persona che commenta questi video? Lasciami dare un’occhiata al tuo canale…
infine partecipare e trends e challenge chi può permettere di raggiungere un pubblico più vasto.
Approfondimenti: https://support.google.com/youtube/answer/11913421?hl=it