Come scrivere annunci Google Ads che convertono? Creatività pubblicitaria e consigli utili per un mondo iperconnesso dove gli utenti si muovono rapidamente fra dispositivi diversi e cercano informazioni nel momento in cui ne hanno bisogno.
Già da tempo si parla di micro-momenti (micromoments), quei piccoli momenti durante i quali le persone utilizzano smartphone, tablet o computer per fare delle ricerche (immagina ad esempio al semaforo per strada, mentre guardano una serie tv o un film, quando sono in pausa pranzo o a colazione, …)…
Proprio in questi momenti Google Ads può fare la differenza se sappiamo scrivere annunci efficaci.
Non si tratta solamente di essere visibili ma di essere:
- Rilevanti
- Convincenti
- Cliccabili
In quest’articolo proverò a condividere con te qualche consiglio basato sulla mia esperienza personale e sul whitepaper ufficiale di Google intitolato Creative That Clicks, se ti piacerebbe approfondire questi concetti o partecipare ad un evento interamente dedicato all’advertising ti consiglio
AdWorld Experience: Scoprilo ora
Se non l’hai ancora fatto inoltre ti consiglio di leggere la guida a Google Ads che ho pubblicato sul blog dove trovi un’introduzione a questa piattaforma pubblicitaria.
Un corso invece che potrebbe tornarti utile in tantissimi ambiti, incluso l’advertising, è il corso sul Copywriting realizzato dai ragazzi di Marketers Company, ne ho parlato nell’articolo sui corsi Marketers Dario Vignali, per saperne di più clicca su:
Scopri Copymastery, il corso dedicato al Copywriting persuasivo
Come scrivere annunci Google Ads che convertono?
Uno degli errori più comuni che vedo nelle campagne pubblicitarie è la mancanza di coerenza fra parola chiave e testo dell’annuncio.
Google stesso ci dice che gli annunci che contengono le keyword cercate dagli utenti hanno una probabilità molto più alta di essere cliccati perché rispondono esattamente alle parole chiave utilizzate dalle persone in fase di ricerca e questo influisce su:
- CTR (Click Through Rate)
- Quality score dell’annuncio
La conseguenza di un buon punteggio di qualità e di un alto CTR è un costo per click più basso, quindi il primo consiglio per scrivere annunci Google Ads che convertono è utilizzare la funzione Dynamic Keyword Insertion cxhe permette di aggiornare automaticamente gli annunci con le keyword più cercate dagli utenti.
💡 Best practice: inserisci le parole chiave più importanti nel titolo, nella prima riga della descrizione e nel display URL dell’annuncio.

Scrivi un messaggio diretto e coinvolgente
Uno dei limiti di Google Ads è l’avere pochi caratteri per convincere gli utenti con i nostri annunci, per questo motivo è fondamentale creare un annuncio che abbia un messaggio chiaro, una proposta di valore unica (a proposito vedi anche questo mio vecchio video dedicato alla Unique Selling Proposition) e infine una call to action chiara e specifica.
Esempi di Call to action che sembrano dare i risultati migliori, a detta anche di Google, sono:
- Prova ora, Registrati subito, Scopri l’offerta
- Promozioni reali come: spedizione gratuita, 50% di sconto, offerta valida fino a domenica
- Messaggi focalizzati su un unico vantaggio (no alle liste di funzionalità)
Evita quindi gli annunci che cercano di andar bene per tutti, un beneficio preciso vale più di 5 messaggi generici.
L’ottimizzazione per il mobile conta, ma con…
la strategia giusta!
Il traffico da mobile come tutti sanno ha superato da anni il traffico desktop, per questo motivo è la stessa Google a raccomandare di creare almeno un annuncio mobile-preferred per ogni gruppo di annunci.
Il comportamento di un utente che naviga da mobile è differente dal comportamento di un utente che naviga da desktop, in particolare è:
- Più diretto
- Veloce
- Legato all’intento immediato
Per questo motivo è bene cambiare alcuni aspetti degli annunci, ovvero:
- La call to action deve essere pensata per il mobile: Chiama ora, Trova il negozio più vicino, Acquista da mobile
- Nel display URL è bene inserire /mobile o /phone nel display URL, per far sì che le persone sappiano che la landing page è ottimizzata per la navigazione da mobile
Ovviamente verifica attentamente che la landing page (o pagina di destinazione dell’annuncio) sia effettivamente ben navigabile da mobile, responsive e veloce nel caricamento anche con connessione 3G/4G.
Google nel suo whitepaper riporta anche un caso studio di un brand che proprio creando degli annunci dedicati al mobile (e quindi con un copy breve, sitelink concisi e URL mobile friendly) è riuscito ad aumentare il CTR del 50% e ridurrei l CPC del 10%!
Estensioni annuncio: l’arma ancora poco utilizzata dagli advertiser
Ora che sai come scrivere annunci Google ads non fermarti qui, devi ottimizzare i tuoi annunci, è qui che entrano in gioco le estensioni!
Le estensioni in un annuncio ti permettono di aumentare l’area visibile del tuo annuncio mentre danno informazioni aggiuntive agli utenti.
Tutto questo si traduce in una migliore esperienza di navigazione ed in un CTR più alto.
Fra le estensioni annuncio più efficaci ci sono:
- Sitelink per rimandare alle sezioni interne del sito
- Estensioni di chiamata per ricevere chiamate direttamente dall’annuncio
- Estensioni local per le attività locali
- App extension se hai applicazioni da promuovere
- Reviews extension per mostrare recensioni all’interno dell’annuncio
Anche in questo caso è la stessa Google che ci da una informazione precisa sulle estensioni: integrandole potresti incrementare il tuo CTR fino al 30%!
Ti sta piacendo quest’articolo? Supporta il blog con un mi piace o lasciando un commento, oppure, se ti piacerebbe conoscere altri metodi, strategie e casi studio reali partecipa alla prossima edizione dell’ADWorld Experience oppure acquista le registrazioni della scorsa edizione:
AdWorld Experience: Scoprilo ora
Testare, Ottimizzare e…. Automatizzare!
Ad inizio articolo abbiamo visto come scrivere annunci Google Ads che convertono, ma questo è solo l’inizio di un buon lavoro…
Uno degli errori più comuni di chi lavora con le Google Ads è creare un solo annuncio e lasciarlo attivo per mesi senza mai modificarlo (specialmente quando cominciamo ad ottenere conversioni).
Testare più varianti ti permette di individuare quale messaggio funziona meglio per il tuo pubblico, il consiglio quindi è:
- Creare da 3 a 4 varianti per i gruppi di annunci che hanno un alto volume di impressions/clic
- Creare 2 varianti per i gruppi di annunci a basso volume
- Cambiare una sola variabile per ogni test
- Utilizzare le etichette per monitorare le performance di parole chiave o CTA specifiche
Fatto questo ricorda che Google offre anche una serie di opzioni per automatizzare i test con la rotazione degli annunci ottimizzata, puoi monitorare sia i test manuali che i test automatici e quando raggiungi una significatività statistica (vale a dire almeno 1000 clic sugli annunci) potrai scegliere gli annunci vincenti e mettere in pausa le varianti che non convertono.
Nel mondo della pubblicità su Google le creatività sono un vero e proprio asset strategico, non basta solamente scrivere testi ma anticipare i bisogni dell’utente, rispondere alle sue ricerche con coerenza e conquistare clic con precisione chirurgica….
Io spero con quest’articolo di averti dato un pò di consigli pratici e concreti su come scrivere annunci Google Ads che convertono, tu cosa ne pensi?
Racconta la tua esperienza qui sotto nei commenti e rendi quest’articolo ancora più interessante!