Come trovare lavoro con LinkedIn oggi: sempre più aziende utilizzano LinkedIn per trovare profili ideali da inserire nel proprio organico, LinkedIn non è più solamente un social network per professionisti, ma un biglietto d’ingresso per il mondo del lavoro contemporaneo.
Se usato in modo strategico LinkedIn può diventare una vera e propria macchina per generare opportunità professionali, far crescere la tua rete di contatti e costruire il tuo personal brand.
In quest’articolo proverò a condividere con te una serie di consigli pratici per trovare lavoro con LinkedIn sfruttando al massimo questa piattaforma.
Come trovare lavoro con LinkedIn? Da dove partire
Non considerare il profilo LinkedIn semplicemente come un curriculum online, consideralo invece come una rappresentazione visiva e interattiva della tua carriera e del tuo potenziale.
Il primo passo per migliorare le opportunità di trovare lavoro con LinkedIn è lavorare sul tuo profilo:
- Utilizza un titolo professionale ad ampio respiro, non limitarti al tuo attuale ruolo lavorativo, sfrutta il titolo per evidenziare i tuoi punti di forza, ad esempio: Esperto in Marketing Digitale | Stratega SEO | Growth Business Specialist, …
- Foto e immagine di copertina devono essere curate e professionali, dovrebbero rappresentare i tuoi valori, il tuo settore, il tuo brand
- Il riepilogo è lo spazio dove raccontare la tua storia in breve, rispondi a tre domande fondamnetali: chi sono, quali problemi risolvo/ho risolto, perché un’azienda dovrebbe contattarmi
Se hai numeri e risultati concreti aggiungili per dare informazioni utile agli Head Hunter, infine ricorda di personalizzare l’URL del tuo profilo per renderla più facile da condividere.
Parole chiave e SEO per LinkedIn
Dopo aver ottimizzato il tuo profilo puoi lavorare sulle parole chiave e la SEO per LinkedIn: in pochi considerano questo social come un motore di ricerca, e questo è un grave errore!
LinkedIn è infatti una piattaforma ottimizzata per la ricerca, ecco perché è importante:
- Identificare le parole chiave del tuo settore: puoi inserirle nel titolo, nel riepilogo, nelle tue esperienze lavorative, nelle tue competenze o nei post che pubblichi
- Ottimizzare la sezione competenze elencando tutte le tue competenze (è possibile inserire massimo 50 competenze, puoi sfruttare questa sezione per ampliare lo spettro di parole chiave rilevanti per le tue competenze)
- Usa termini specifici: frasi come problem solver, advertiser sono troppo generiche
Chiedi e dai segnalazioni
Le raccomandazioni e le segnalazioni sono super importanti perché danno una prova del tuo valore: chiedi a colleghi, clienti, superiori con cui hai avuto buoni rapporti di lasciare una raccomandazione.
Se vuoi puoi anche dare uno scheletro del modello di segnalazione che ti piacerebbe ricevere, lasciando libere le persone di scrivere ciò che preferiscono, al tempo stesso però offri segnalazioni di qualità (ricorda di dare prima di chiedere).
Costruisci una rete strategica
Lavora alla tua rete di collegamenti su LinkedIn, puoi provare ad entrare in contatto con:
- Colleghi attuali/passati
- Professionisti del tuo settore
- Reclutatori ed Head hunter
Quando aggiungi persone ai tuoi contatti ricorda di personalizzare i messaggi di connessione evitando le richieste standard, riassumi in poche parole chi sei e perché vuoi connetterti con quella persona, se non sai come fare puoi farti aiutare dall’intelligenza artificiale!
Dopo aver aggiunto le persone alla tua rete di contatti ricorda di interagire attivamente: commenta i contenuti che pubblicano e condividi a tua volta contenuti rilevanti per costruire relazioni autentiche.
Questo ci porta al prossimo punto di quest’articolo su come trovare lavoro con LinkedIn, ovvero
Posizionati come esperto di settore
LinkedIn premia gli utenti che partecipano attivamente, questo significa:
- Utilizzare LinkedIn Pulse per pubblicare contenuti e scrivere approfondimenti su temi rilevanti per il tuo settore
- Condividi insight ed opinioni
- Partecipa ai gruppi per entrare in contatto con persone chiave ed aumentare le possibilità di trovare lavoro
Cercare lavoro su LinkedIn
In molti pensano che per trovare lavoro su LinkedIn basta creare un profilo in pochi minuti ed aspettare, in realtà come vedi ci sono tantissimi aspetti da curare e sui quali lavorare.
LinkedIn offre strumenti super interessanti per chi cerca lavoro, ovvero:
- La possibilità di impostare nel proprio profilo l’opzione aperto a nuove opportunità, questa semplice funziona aiuta i recruiter a sapere che sei disponibile per colloqui di lavoro (potrai anche scegliere ruoli specifici e località)
- Il filtro candidatura semplice ti permette di cercare offerte di lavoro alle quali candidarti in pochi click
- Impostare le notifiche e salvare le ricerche di permette di automatizzare il monitoraggio delle offerte di lavoro disponibili
Se vuoi spendere qualcosa puoi inoltre pensare di abbonarti a LinkedIn Premium per sbloccare una serie di vantaggi ovvero:
- Accedere alle statistiche sui visitatori del tuo profilo
- Inviare messaggi InMail illimitati
- Avere accesso ai corsi di LinkedIn Learning (ne ho parlato anche in corsi web marketing Italia)
Inviare candidature con LinkedIn
Quando mandi una candidatura tramite LinkedIn evita gli approcci generici e crea dei messaggi d’accompagnamento/presentazione personalizzati.
Spiega perché ti interessa una specifica posizione lavorativa, come pensi di poter contribuire ai risultati e se possibile collega la tua candidatura ad un messaggio privato al recruiter o al responsabile delle assunzioni.
Usa LinkedIn per costruire relazioni
LinkedIn non deve necessariamente rimanere confinato al digital, prova ad organizzare incontri con le persone chiave della tua rete, per farlo puoi:
- Partecipare a conferenze o workshop sponsorizzati da LinkedIn
- Inviare richieste di connessione personalizzate dopo un evento
Siamo arrivati alla fine di quest’articolo ed io spero di averti dato una serie di consigli pratici per aiutarti a trovare lavoro con LinkedIn.
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