Come vincere al superenalotto? Dopo l’articolo dedicato a come vincere al gratta e vinci, oggi scopriamo insieme quali sono le probabilità di fare 6 al superenalotto, se esistono delle strategie, dei trucchi o dei metodi efficaci e alcune curiosità che in pochi conoscono…
Ogni giorno dal 1997 centinaia di migliaia di italiani tentano la fortuna sperando di diventare milionari con una schedina da 1 euro o con dei veri e propri sistemi, ma quali sono le probabilità di vincere al superenalotto?
Partiamo da quelle che sono le vincite più importanti e la famosa cifra record vinta al Superenalotto nel 2023: in provincia di Avellino sono stati vinti ben 371 milioni di euro, la più grande vincita mai registrata in Italia, ma ha senso giocare al superenalotto?
Probabilità di vincita al Superenalotto
Partiamo da quelle che sono le informazioni ufficiali disponibili sul sito del Superenalotto: le probabilità di centrare il jackpot sono di 1 su 622.614.630, questo significa che, statisticamente, le possibilità di vincere al superenalotto, o meglio di vincere il jackpot, sono estremamente basse.
Per intenderci ecco un confronto fra le probabilità di vincita al superenalotto ed altre probabilità di eventi rari:
- Abbiamo 1 probabilità su 1.000.000 di essere colpiti da un fulmine (ovvero siamo più o meno 622 volte più propensi ad essere colpiti da un fulmine che di vincere il jackpot)
- Abbiamo 1 probabilità di 3.748.067 di essere attaccati da uno squalo, questo significa che è circa 166 volte più facile essere attaccati da uno squalo che vincere al Superenalotto)
- Abbiamo 1 probabilità di 10.000.000 di diventare presidente degli Stati Uniti, le nostre probabilità sono 62 volte maggiori di quelle di vincita al Superenalotto
E per finire c’è 1 probabilità su 74.817.414 di morire a causa di un asteroide che colpisce la terra, 8 volte in più rispetto alle probabilità di vincita al Superenalotto!
C’è di più, perché il valore atteso, ovvero il ritorno medio per ogni euro giocato, è negativo a causa della bassa probabilità di vincita e, per tutti questi motivi, giocare al superenalotto non ha senso…
Ma se non ha senso perché centinaia di migliaia di italiani ogni giorno tentano la fortuna?
Perché giocare al Superenalotto?
A spiegarlo è Daniel Kahneman, psicologo israeliano vincitore insieme a Vernon Smith del Premio Nobel per l’economia nel 2002 per avere integrato risultati della ricerca psicologica nella scienza economica in merito al giudizio umano e alla teoria delle decisioni in condizioni d’incertezza.
Per semplificare Kahneman ha dimostrato che a fronte di eventi rari ma con grandi ricompense la nostra percezione del rischio cambia.
Tradotto: la possibilità di cambiare completamente la vita con una vincita ci spinge ad ignorare le probabilità reali concentrandoci solo sul sogno di ricchezza, e questo ci porta ad una riflessione importante sul gioco d’azzardo…
Il Superenalotto rientra a pieno titolo nella categoria del gioco d’azzardo e il rischio di sviluppare una dipendenza non deve essere sottovalutata.
Dopo questa lunga introduzione vediamo dunque
Come vincere al superenalotto?
Se preferisci puoi guardare il video che ho pubblicato sul mio Canale YouTube:
Giocare al superenalotto è molto semplice, basta compilare una schedina scegliendo 6 numeri più un numero chiamato Superstar per accedere in caso di previsione corretta ad altri premi.
I numeri devono essere compresi fra 1 e 90 ed ogni schedina costa 1 €.
Ci sono 4 estrazioni a settimana alle ore 20:00: Martedì, giovedì, venerdì e sabato.
Le estrazioni sono gestite ovviamente da ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) e da Sisal.
Come vincere al Superenalotto? Si vince con: 2, 3, 4, 5, 5+1 (5 numeri + il numero jolly), 6. In più ci sono i premi Superstar (provare a indovinare il numero Superstar costa 0,50 € in più).
Alcune persone credono che puntare su numeri che non escono da parecchie settimane possa aumentare le probabilità di vincita, e questo in realtà è un errore: ogni estrazione è indipendente e tutti i numeri hanno la stessa probabilità di uscire.
Ho trovato un bellissimo articolo sul sito torinoscienza.it dove vengono esaminati i 5 errori del “giocatore razionale”, ovvero:
- Più un numero è ritardatario più è probabile che esca.
- Più un numero è uscito in passato e più continuerà a uscire in futuro
- Le combinazioni rare devono essere scartate perché hanno poche possibilità di uscire
- Giocare un sistema è meglio che giocare dei numeri a caso
- Ho fatto quasi …
Alcuni giocatori provano a migliorare le probabilità utilizzando i sistemi, ovvero combinazioni di numeri che permettono di giocare più possibilità, ma anche in questo caso ci sono due svantaggi:
- Aumenta il costo
- Le probabilità di vincita rimangono basse
La verità è che non ci sono metodi sicuri per aumentare le probabilità di vincita al superenalotto, quindi diffida da chi vuole spiegarti come vincere al superenalotto in maniera sicura!
Ma supponiamo che tu sia davvero fortunato e riesca a vincere una somma superiore ad 1 milione di euro…
Conosci la tassa sulla fortuna?
Hai letto bene!
Prima della tassa sulla fortuna però una informazione ancora più importante: la vincita deve essere riscossa entro 90 giorni dalla pubblicazione sul bollettino ufficiale.
Dopo aver capito come vincere al superenalotto bisogna valutare alcuni elementi!
Se la vincita non viene riscossa per tempo rischi di perdere tutto!
Una volta riscossa la vincita, come dicevo, la legge impone la tassa sulla fortuna: una trattenuta del 20% su tutti gli importi superiori ai primi 500 euro che se non sbaglio arriva fino al 25% per le vincite sopra i 10 milioni di euro.
Questo significa che, se vinci 90 milioni di euro (come è successo ad Ottobre 2024), 22,5 milioni finiranno direttamente nelle casse dello Stato.
A questo punto la vera sfida sarà gestire correttamente il denaro: molte persone che vincono o hanno vinto somme enormi sono finite per perdere tutto nel giro di pochi anni…
A proposito vedi la sezione del sito dedicata alla gestione del denaro o gli articoli:
Ne è un esempio Michael Carroll, ex netturbino britannico che a soli 19 anni vinse l’equivalente di 11 milioni di euro): dopo la vincita cominciò a vivere una vita sfarzosa spendendo milioni in case, auto di lusso, feste e gioco d’azzardo…
Ha poi elargito grandi somme a familiari ed amici e in pochi anni il suo patrimonio è evaporato…
Per non parlare della storia di William Post, che vinse 16,2 milioni di dollari alla lotteria della Pennsylvania nel 1988 e che spese una fortuna in acquisti eccessivi, fu vittima di pressioni e truffe e suo fratello fu arrestato per aver tentato di assumere un sicario per ucciderlo nella speranza di ereditare parte della vincita…
Come vincere al Superenalotto? La verità è che si tratta di un sogno per molti, ma le probabilità sono basse e i rischi sono estremamente alti.
La sensazione di spendere poco a ogni schedina può farci dimenticare il fatto che, sommando tutte queste piccole giocate, magari fatte con una certa frequenza, i soldi spesi, persi o buttati alla ricerca di una vittoria sono davvero tanti, soldi spesi inutilmente che possono in alcuni casi portare anche a spiacevoli situazioni economiche o alla rovina…