Nel mondo dell’Advertising, ovvero della Pubblicità, nei cosiddetti “settori alti”, ovvero dove viene deciso l’80% circa dell’investimento in pubblicità attraverso i vari media, entrano in gioco i centri media.
Chi lavora con internet come piccolo blogger o micro editore online spesso però non conosce l’esistenza di questi centri media, e questa secondo me è una delle grandi lacune che ci sono nel web.
Penso che con un articolo come questo riuscirò a spiegare un pò come funziona il mondo dell’advertising e come le aziende si approcciano al mondo della pubblicità.
Le grosse aziende infatti, spesso si avvalgono di alcune società o centri che pianificano la pubblicità al posto loro.
- Cosa sono i Centri Media?
- Qual’è lo scopo dei Centri Media?
- Budget Campagne Centri Media
- Elenco Centri Media in Italia
- MEC (GroupM / wpp)
- Mindshare (GroupM / wpp):
- Mediacom (GroupM / wpp):
- Maxus Global (GroupM / wpp):
- Ogilvy (wpp):
- OMD:
- STARCOM (Gruppo Publicis):
- Zenith Optimedia (Gruppo Publicis):
- MC&A Mediavest (Publicis)
- Carat (Aegis Media)
- Vizeum (Aegis Media)
- Universal Media / Mccann
- Media Italia
- DMC Fullsix
- Initiative Media
- LinkMedia
- MPG Media Contact (Havas Media)
- Altri Centri Media in Italia
Cosa sono i Centri Media?
Il Centro Media è una agenzia attraverso la quale le aziende delegano la pianificazione della pubblicità sui vari mezzi disponibili (carta stampata, televisione, radio, internet).
I Centri Media in Italia sono principalmente nel nord e producono circa l’80% del fatturato nel mondo dell’Advertising.
Questo significa che, se il piccolo blogger o editore online spesso si appoggia a piattaforme di affiliazione, alcune delle campagne presenti su queste piattaforme provengono in realtà direttamente dai Centri Media, che impostano le campagne sui vari network.
Qual’è lo scopo dei Centri Media?
Lo scopo del Centro Media è dare un risultato all’azienda.
Diffondere il marchio, vendere prodotti, creare un buzz (passaparola), scatenare l’opinione pubblica, mostrare una azienda.
Organizzare e gestire la pubblicità per conto di una azienda non è una operazione semplice, bisogna sapere come va il mercato, quali sono i trends, quali saranno i futuri sviluppi dell’advertising, cosa vuole l’utente finale, cosa sta succedendo nel mondo dell’advertising…
Budget Campagne Centri Media
Ovviamente tutta la campagna va organizzata e gestita tenendo conto del budget dell’azienda.
Ancora oggi la televisione assorbe gran parte del budget delle grandi aziende che, secondo alcune analisi pubblicate da Nielsen, cominciano ad apprezzare anche l’advertising online.
Se durante l’anno 2009 abbiamo vissuto un periodo di recessione in tutti i settori, l’unico settore in contro tendenza è stato quello dell’advertising online, con un segno positivo accanto al suo numerino di crescita (se non sbaglio +6%).
I Centri Media Italiani daranno più valore all’advertising online?
Questo non posso dirlo con certezza ma credo proprio che anche i Centri Media si stiano rendendo conto di come effettivamente il mondo dell’advertising online sia molto efficace, funzionale, performante e positivo.
Questo non significa vedere meno pubblicità in televisione o sui giornali, ma semplicemente che credo che anche in Italia il boom dell’advertising online si stia avvicinando (in Inghilterra l’advertising online copre circa il 30% prendendosi il primato europeo)…
Elenco Centri Media in Italia
Qui di seguito troverai una pagina dedicata ai Centri Media presenti in Italia:
MEC (GroupM / wpp)
Fra i clienti di MEC ci sono:
- HENKEL (Neutromed),
- Sole24Ore,
- MTV Mobile,
- TIM,
- Telecom,
- Schweppes,
- Monster,
- Star,
- Chrisler,
- Star,
- TomTom,
- Beiersdorf,
- Intesa San Paolo,
- Nintendo,
- Estè Lauder,
- EA (Electronic Arts),
- Accenture, Finnair,
- Toyota,
- RCS,
- Wilkinson,
- Conserve Italia,
- Lottomatica,
- Pirelli,
- MayaFox,
- Camomilla ed Hello Kitty,
- Cibavision,
- Boehringer,
- Michelin,
- Paramount,
- Dalhia TV,
- Normaderm,
- Quixa,
- Telecom Firuli,
- Coop,
- Mercedes,
- Chanel,
- Sony Ericsson,
- Xerox,
- Unicef,
- Saeco,
- Cityfinancial
Fra i clienti di Mindshare ci sono
- Unilever,
- Lufthansa,
- Morellato,
- Galbusera,
- BNL,
- Wind,
- Nike,
- Kimberly,
- Piaggio,
- Land Rover,
- Volvo,
- Iulm,
- LG,
- Banco Popolare,
- Ford,
- Jaguar,
- Regione Trentino,
- Danone,
- Take 2,
- Mele Marlene,
- Mazda,
- Fastweb
Mediacom (GroupM / wpp):
Fra i clienti:
- Dell,
- Seat,
- VolksWagen,
- Mutti,
- Audi,
- Skoda,
- Fineco Group,
- UniCredit,
- Warner Bros,
- Tiscali,
- Universal Music,
- P&G,
- Fox,
- AutoScout24
Maxus Global (GroupM / wpp):
Fra i clienti
- FIAT,
- Cattolica,
- Nestlè,
- Espresso,
- Coty,
- Buitoni,
- UbiSoft
Ogilvy (wpp):
Fra i clienti
- American Express,
- A2A,
- IBM,
- British Airways,
- Cisco
OMD:
Fra i clienti
- Vodafone,
- Teneroni,
- Segafredo,
- Virgin Poker,
- McDonald’s,
- Barclays,
- Pepsi,
- Iulm,
- Air Berlin,
- Sony Computer,
- Sloggy, Lipton,
- Corona,
- Ringo,
- Fissan,
- SONY,
- Esso,
- Barilla,
- Apple,
- Porsche,
- PSA (Peugeot e Citroen, Nissan, Renault),
- FootLoocker,
- Garmin
STARCOM (Gruppo Publicis):
- Coca Cola,
- Honda,
- Oracle,
- Betfair,
- Banca Carige,
- Beck’s,
- Porta di Roma,
- Procter,
- Emirates,
- E-On,
- Blackberry,
- Levi’s,
- Avon,
- Samsung,
- SDA Bocconi
Zenith Optimedia (Gruppo Publicis):
Fra i clienti
- ENI,
- Richmond,
- Bonduelle,
- Lancome,
- Artsana,
- Prenatal,
- HTC,
- Chicco,
- Fnac,
- Patafix,
- Ferrero,
- Pic Indolor,
- Bolton,
- Zurich,
- Poltronesofà,
- L’Oreal,
- Sanofi
- Aventis,
- Latteria Soresina,
- Maybelline,
- Disney Paris,
- Somfy,
- Whirpool,
- Piquadro,
- Geox
MC&A Mediavest (Publicis)
- Gruppo Heineken
- RealChimica (Chante Clair)
- UBS
- Cafè Do Brasil (Kimbo)
- Deborah
- Forship (Corsica Ferries e Sardinia Ferries)
- Banca Mediolanum
- Gruppo Mars
- Vicenzi
- Dimensione Danza
- Sharp
- North Sails
- Parmalat
- Gruppo Binda (Orologi)
Carat (Aegis Media)
- H3G
- BMW
- Luiss
- Enel
- Trony
- Peroni
- ADIDAS
- GSK
- Bahlsen
- H&M
- Nokia
- Visitsweden
- Poste Italiane
- Tele2
- Diageo
- Panasonic
- Mini
- Edizioni Master
- Expedia
- Philips
- Muller
- Webnk
- Peroni
- Direct Line
- Luxottica
- CTS
- Regione Lombardia
- Fox Home Video
- Granarolo
- Clubmed
- Regione Lombardia
- Indesit
- Star
- Nuvenia
Vizeum (Aegis Media)
- Vogue
- Luxottica
Universal Media / Mccann
- Edison
- Cadey
- Mitsubishi Electric
- intel
- Jack Daniels
- Naturvaren
- Pomellato
- Microsoft
- SIA
- Banca di Credito Cooperativo
- Safilo
- SSL
- Xbox
- Bang&Olofusen
- BASF
- Sanford
- Elettronica Santerno
- MasterCard
- Global Watch
- Burberry
- Atrapalo.it
Media Italia
- Mediaset
- Air Transat
- Pampers
- Lavazza
- Moby
- Combipel
- Medusa
- Napisan
DMC Fullsix
- Carrefour
- Accor
- Assobirra
- BWH
- Seat PG
Initiative Media
- Fuijtsu Computer
- Chiquita
- Dahiatsu
- bTicino
- Ikea
- Conde Nast
- Red Bull
- Continental
- Bertolli
- Australian Airlines
- Fila
- Collistar
- Binda
- Virgin Active
- Zucchi
- Burger King
- Swar
- Cariparma
- Brussel
- Eastpack
- Carapelli
- Hayer
LinkMedia
- Innovex
- Turespagna
- Australian Airlines
MPG Media Contact (Havas Media)
- Panini
- Yamaha
- CheBanca
- Ladbriomkes
- Generali
- EuropAssistance
- Ente Marocco
- Dunlop
- Goodyear
- Air France
- KLM
Altri Centri Media in Italia
Fra gli altri centri media: Simple Agency, Marketing Multimedia, Piano!
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3 commenti
Boh, mi sto facendo l’idea che la pubblicità su internet, se non è ben fatta non serva a niente. Forse qualche campagna con adwords può portare frutto ma credo che in generale, il passaprola sia la cosa che possa portare più introiti ad un’azienda.
Ciao,
ho letto con interesse l’articolo.
Lavorando per una casa editrice che pubblica riviste (edicola, IPAD, web) sono interessato a questa tematica.
I centri media dovrebbero cercare le case editrici, le tv, radio ecc., tuttavia nel mio lavoro non sembra che siano poi così interessati veramente a conoscere il panorama mediale.
inoltre mi domando se c’è tra i centri media una specializzazione per settori (enogastronomia piuttosto che arredamento pre es;) o per tipo di mezzo (ad esempio centro media specializzato solo in radio, piutosto che solo stampa (o solo stampa periodica piuttosto che quortidiani…)…
Voglio precisare alcune cose. Sono un editore di siti on line e in base alla mia esperienza maturata posso dire che in Italia i ricavi pubblicitari su Internet sono solo all’inizio, in quanto manca una cultura dell’investimento on line. Questo per mancanza di fiducia nella nuova tecnologia o per la paura di truffe che purtroppo in rete sono veramente tante. Poi la grossa fetta del mercato pubblicitario è gestito da grandi concessionarie pubblicitarie che lavorano solo per i grossi giornali, essendo in molti casi proprietà di grossi gruppi imprenditoriali, vedi la Stampa che è di Agnelli, la Repubblica di De Benedetti. In ultima analisi c’è anche da evidenziare la mancanza di requisiti professionali e la grande improvvisazione che c’è fra molti centri media in questo momento. E attenti anche alla truffa, non pagate mai chi vi chiede un compenso prima di concludere l’affare. Le concessionarie pubblicitarie lavorano solo su commissioni e solo quando il contratto è concluso. Non date nulla prima. Saluti e buona fortuna.
Roberto Romano