Spesso, chi si avvicina al mondo dell’email marketing, incontra una serie di termini che risultano “incomprensibili” o “poco chiari”. Proprio per questo motivo su Monetizzando ho pensato di creare degli articoli che possano aiutare chi si avvicina al mondo del lavoro e del guadagno onlne nel comprendere al meglio il gergo dell’online marketing, ovvero delle campagne pubblicitarie online.
Uno di questi termini è “prefill”: un esempio classico potrebbe essere un proprietario di un sito internet che ha una lista di indirizzi email e si iscrive su un Network di affiliazione, scrive che possiede un db (database di indirizzi email) e dopo un pò riceve una email che dice:
“Ciao …., è possibile pianificare un invio per la Dem della campagna “blabla” con payout cpl 100 euro? (ho messo 100 euro di proposito, è una cifra esagerata) La campagna è in prefill”
Prefil o prefill?
E’ corretto prefill, che in inglese significa precompilato: le campagne che hanno il prefill infatti sono semplicemente delle campagne che estrapolano i dati degli utenti presenti nel database del publisher per richiamarli in maniera automatica nei campi di un form presente sulla landing page del cliente.
Tradotto in soldoni, con un esempio pratico:
- Valerio possiede un database di 100 indirizzi email, fra i suoi contatti ci sono Mario Rossi di Roma, Giovanni Bianchi di Milano e Pasquale Italico di Genova.
- Valerio si iscrive su un network di affiliazione e comunica il possesso di un database di indirizzi email.
- Al network entra una campagna per “belli e splendenti anti crisi in Italia” che paga 1 euro a lead (ovvero iscrizione / compilazione di form) e che è in prefill.
- Valerio decide di promuovere la campagna “belli e splendenti anti crisi in Italia” e invia la DEM (creatività html) ai suoi contatti.
- Mario Rossi, Giovanni Bianchi e Pasquale Italico ricevono l’email, la aprono e si ritrovano su una pagina del cliente (“belli e splendenti anti crisi in Italia”) che presenta un form di iscrizione per ricevere 1000 euro bonus.
- Il form contiene già il nome, il cognome e la città dei tre, che si dovranno occupare di cliccare su “Ricevi il bonus” o sull’offerta anzichè compilare tutti i campi.
Questo, in sintesi, è il prefill.
Spero che quest’articolo ti sia stato utile.
Buon lavoro e buon guadagno online,
Valerio
Tutti i nomi, le campagne, i valori espressi sono di fantasia e non fanno riferimento a nessuna azienda / campagna pubblicitaria /persona.