Se sei arrivato su questo articolo probabilmente vuoi aprire una pagina Facebook ma non sai da dove cominciare. Le Pagine Facebook, come spiega il Centro Assistenza di Facebook, aiutano le aziende, le marche, le organizzazioni ed i personaggi pubblici a condividere notizie e connettersi con le persone, in quest’articolo troverai una guida passo passo alla creazione di Pagine Facebook, sei pronto?
Creare ed aprire una pagina su Facebook è semplicissimo, basta infatti:
- Accedere all’indirizzo facebook.com/pages/create (o cliccare sulla barra sinistra di Facebook la voce “Pagine”);
- Scegliere la Macro Categoria per la Pagina che vogliamo creare
- Selezionare la categoria più specifica dal menu a discesa che compare
- Compilare le informazioni richieste (Nome della Pagina, Descrizione, …) quindi cliccare su Inizia e seguire le istruzioni che compaiono sullo schermo
- Perché Aprire una Pagina Facebook?
- Come Creare Una Pagina Facebook?
- Creare una pagina Facebook da Cellulare
- 5 Consigli Per Ottimizzare la tua Pagina Facebook
- I Ruoli delle Pagine Facebook
- La Visibilità delle Pagine Facebook
- Come Verificare una Pagina Facebook?
- Come Gestire una Pagina Facebook “Efficacemente”
Perché Aprire una Pagina Facebook?
Se vuoi promuovere e pubblicizzare il tuo Sito Web o la tua Attività Commerciale online, sicuramente aprire una pagina su Facebook può essere un ottimo inizio: questa pagina andrà poi curata e gestita quotidianamente, pubblicando contenuti che la rendono interessante per gli utenti.
Le Pagine Facebook sono lo strumento pensato da Facebook per permettere alle aziende di pubblicizzarsi all’interno del Social Network più utilizzato al mondo. Pensa che oggi Facebook permette di scegliere vari modelli di Pagine in base alle tue esigenze:
- Pagina Standard
- Pagina Shopping, pensata per chi vuole inserire prodotti, una vetrina, delle offerte, …
- Pagina Azienda pensata per aiutarti a gestire la tua azienda e pubblicare ad esempio offerte di lavoro o altre offerte speciali che propone la tua azienda
- Pagina Locali ideale per mettere in evidenza informazioni utili come orari di apertura e chiusura del locale, posizione (localizzazione) ed eventi in programma
- Pagina Per Organizzazione No Profit
- Pagina Per Politici
- Pagina Per Azienda di Servizi per informare le persone sui servizi che offre la tua attività
- Pagina di Ristoranti / Bar e Caffè che permette di mettere in evidenza, oltre alla localizzazione e gli orari di apertura, anche il Menù e le foto più importanti
Non tutti sanno che è possibile creare una Pagina Facebook senza legarla a nessun profilo Facebook, il mio consiglio è quello di creare una pagina Facebook utilizzando il tuo profilo: se sceglierai di creare la pagina senza associarla al tuo profilo, infatti, potrai avere diversi limiti nella gestione.
Attenzione: Anche se creerai una pagina Facebook dal tuo profilo personale, nessuno potrà saperlo o vedrà che sarai tu a pubblicare i post su quella pagina (a meno che non inviterai i tuoi amici a mettere mi piace!).
Prima di aprire una Pagina Facebook dovresti comunque pensare ad una strategia ed un piano editoriale che ti aiuterà ad organizzare i contenuti da pubblicare (se non vuoi avere una pagina che non viene seguita da nessuno)!
Come Creare Una Pagina Facebook?
Per creare una pagina Facebook la prima cosa che dovrai fare è collegarti su Facebook con il tuo account personale e seguire le indicazioni che ho riportato all’inzio dell’articolo, ma qui voglio darti una serie di consigli pratici ed una guida base completa alle Pagine Facebook.
Puoi creare una Pagina Facebook sia da Computer che da Mobile, attraverso l’App sviluppata da Facebook dedicata proprio alla Creazione e Gestione di Pagine Faceboook.
Personalmente ti consiglio di creare la tua pagina da computer, è molto più comodo e ti permette di impostarla al meglio.
Dopo aver effettuato l’accesso su Facebook e cliccato sul link facebook.com/pages/create potremo scegliere la Categoria della nostra Pagina: si tratta di una scelta importante che va fatta prendendo il tempo che serve, una volta scelta una categoria, infatti, non sarà possibile modificarla.
Fatto questo dovremo scegliere la sottocategoria quindi il Nome della Pagina: inserire delle parole chiave può essere utile per essere mostrati nei risultati delle ricerche fatte dagli utenti su Facebook, il limite di caratteri che si possono utilizzare per il nome della pagina è di 70.
Curiosità: Fino a quando non si raggiungono 200 o più Mi piace sarà comunque possibile cambiare il nome della pagina (anche se spesso è sconsigliato).
Accettiamo i termini delle Pagine di Facebook e clicchiamo su comincia per far partire la procedura guidata di creazione della pagina:
- Possiamo aggiungere l’immagine del profilo (sarà di 180 x 180 pixel, dovrebbe essere una immagine quadrata)
- Possiamo aggiungere una immagine di copertina (le dimensioni dell’immagine di copertina Facebook sono 851 x 315 pixel)
- Possiamo aggiungere le informazioni più importanti, fra cui una Breve Bio descrittiva della pagina (è possibile anche inserire qui il link al nostro sito web, anche se è presente una sezione apposita)
Creare una pagina Facebook da Cellulare
È possibile, come dicevo, creare una pagina Facebook da cellulare, per farlo ti basterà aprire l’app “Facebook” quindi andare alla voce “Pagine” e cliccare su “Crea una Pagina”, verrai guidato nella procedura di creazione passo passo dall’app!
Per gestire la pagina da mobile potrai poi utilizzare l’app “Gestore delle Pagine”.
5 Consigli Per Ottimizzare la tua Pagina Facebook
Se creare una pagina Facebook è una operazione abbastanza semplice, ottimizzarla e gestirla al meglio è più complicato, in questa parte di articolo voglio però darti alcuni consigli utili.
1. Inserisci una Vanity URL
La Vanity URL è l’indirizzo identificativo della pagina. Per impostare un indirizzo semplice da ricordare (e da inserire magari anche su pubblicità e bigliettini da visita) vai sulla pagina Creata quindi clicca a sinistra su Informazioni, da qui potrai modificare il nome della pagina e tutte le informazioni generali (Nome utente, nome della pagina, data di inizio, data di fondazione, prodotti, …).
2. Funzione “Mostra Sempre in Alto”
Quanto pubblichi un post sulla tua pagina puoi decidere di mostrare un contenuto sempre nella parte alta della Pagina Facebook, per farlo ti basterà cliccare, una volta pubblicato il post, sulla freccetta piccola a destra del post quindi cliccare su Fissa nella parte superiore della pagina.
In questo caso io ho messo in evidenza un post sul mio libro “Da 0 a 30.000 € Con un Blog in 10 Mesi” e cliccando sulla freccia in alto a destra posso decidere di rimuovere il post dalla parte superiore della pagina).
3. Pubblicare automaticamente i post del blog?
L’ho fatto per un periodo anche io, e se non hai proprio tempo (o voglia) di gestire la pagina è sicuramente meglio di lasciare la pagina vuota, ma se vuoi far crescere la tua pagina è meglio programmare e pubblicare personalmente i post (o farlo fare ad un collaboratore), in questo modo avrai più visibilità.
Inoltre sulla pagina dovresti pubblicare varie tipologie di post: immagini, video, link, … cercando di capire cosa piace di più ai tuoi lettori e pubblicando sempre foto, video e immagini di qualità.
Anche i LIVE sono un ottimo strumento da sfruttare sulle pagine! Dai una occhiata all’articolo Lavorare online: Come creare un piano editoriale e prendi spunti per capire come organizzare i contenuti da pubblicare sulla tua pagina Facebook!
4. Programmare i Post della Pagina
Come anticipato nel punto 3, puoi programmare i post da pubblicare sulla tua pagina, organizzando il lavoro in modo da pianificare le attività della settimana in un ora, per farlo ti basterà, una volta creato il piano editoriale, entrare sulla tua pagina Facebook e programmare la pubblicazione dei vari post cliccando sulla freccia di fianco al bottone pubblica ed inserendo “Programma”:
Si aprirà un piccolo calendario che ti permetterà di scegliere giorno ed ora di pubblicazione del post, quindi cliccando su “Pianifica” il post verrà “salvato per la pubblicazione”.
5. Le Recensioni della Pagina Facebook
Forse ti sarà capitato di vedere delle pagine Facebook che hanno delle stelle e recensioni all’interno della pagina: queste sono attivabili per le pagine locali che hanno un indirizzo ed aiutano a raccogliere feedback e valutazioni dell’utente.
Sono utili anche per incrementare il passaparola (le recensioni vengono pubblicate anche sul profilo dell’autore della recensione) e danno un punteggio alla pagina.
I Ruoli delle Pagine Facebook
Una volta creata una pagina potresti voler assegnare dei compiti a dei collaboratori o soci: Facebook permette di aggiungere tutte le persone che vogliamo per gestire la nostra pagina, scegliendo anche i ruoli che ognuna di queste dovrà ricoprire:
- Amministratore: è uno dei proprietari della pagina ed ha pieni poteri (incluso quello di rimuoverti dalla pagina nonostante tu sia un amministratore)
- Editor: Può creare post e gestire la pagina, moderando commenti o le attività fatte da altri collaboratori di livello inferiore al suo
- Moderatore: Può moderare commenti e post sulla pagina
- Inserzionista: Gestisce le inserzioni pubblicitarie o puoi creare inserzioni utilizzando la pagina
- Analista: Può visualizzare tutte le statistiche della Pagina
- Collaboratore per i video in diretta: può realizzare delle dirette Facebook sulla pagina
Per gestire i ruoli della tua pagina Facebook devi andare sulle Impostazioni della Pagina, cliccando sul Tab nella parte superiore della pagina quindi cliccare su ruoli della pagina dalla colonna di sinistra.
Ogni volta che modifichi un ruolo o inserisci nuove persone ti verrà richiesta la password del tuo profilo Facebook per confermare l’operazione.
La Visibilità delle Pagine Facebook
I post che vengono pubblicati sulla pagina Facebook non vengono visti da tutte le persone che hanno messo mi piace alla pagina, i dati ufficiali dicono che:
- Il 6% delle Persone che ha messo mi piace alla tua pagina vede i contenuti pubblicati
- Facebook continua a spiegare che i cali di visibilità organica delle pagine sono dovuti all’elevato numero di contenuti pubblicati su Facebook e, di conseguenza, le aziende, per ottenere visibilità, dovranno pubblicizzarsi e promuoversi su Facebook (leggi la mia Guida alla Pubblicità su Facebook: Facebook Ads, Come Funziona?)
Chiaramente, a seconda dei contenuti pubblicati, potresti anche avere una visibilità organica elevatissima, è il caso del mio esperimento con la pagina Vacanzesiciliane.net: sono riuscito ad ottenere quasi due milioni di persone raggiunte con un post senza metterlo in pubblicità (il post ha generato 9352 condivisioni)!
Come Verificare una Pagina Facebook?
Alcune Pagine, su Facebook, hanno una piccola icona o badge che indica che sono Pagine Verificate.
Per ottenere questo badge bisogna avere prima di tutto una pagina di luoghi o imprese locali, associata dunque ad un indirizzo geografico (in alternativa bisogna essere un famoso personaggio pubblico).
Questo badge permette di rendere Ufficiale una Pagina agli occhi degli utenti e quindi di ottenere un posizionamento migliore nei risultati delle ricerche effettuati dagli utenti su Facebook e di ottenere nuovi strumenti di gestione delle pagine prima delle altre pagine.
Per verificare la pagina da Impostazioni della pagina bisognerà cliccare su Verifica della Pagina, quindi scegliere se verificare la pagina inviando un documento ufficiale dell’azienda o con una verifica telefonica.
Come Gestire una Pagina Facebook “Efficacemente”
Veniamo dunque all’ultimo punto di questa guida alla creazione di una pagina Facebook, ovvero la gestione di un pagina.
La prima cosa da tenere a mente, infatti, è che su Facebook le persone vogliono trovare foto, contenuti, video, intrattenimento.
L’obiettivo di una pagina dovrebbe essere generare valore ed intrattenimento creando interesse verso un prodotto/servizio (non è un caso che su Facebook si vendano moltissimo prodotti tramite video che catturano l’attenzione fanno dire alle persone lo voglio, non tramite post che dicono “compra questa batteria di pentole”).
Su Facebook sono fondamentali le conversazioni con gli utenti utilizzando lo stesso tone of voice utilizzato dall’azienda sugli altri canali (Sito Web, comunicazione via stampa, radio, tv, …).
Ecco alcuni consigli pratici su Come gestire una Pagina Facebook in un video:
Curiosità: Ti piacerebbe sapere Come guadagnare con Facebook? Ho realizzato un articolo in cui ne parlo! Se invece non conosci la storia di Facebook leggi l’articolo La Storia di Facebook: Dalle Origini ad Oggi.
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