DB Interactive è il servizio di online banking e trading online di Deutsche Bank: in quest’articolo scopriamo insieme come funziona e come accedere a La Mia Banca ed i servizi online di Deutsche Bank.
Se sei titolare di un conto corrente Deutsche Bank sai che per utilizzare i servizi di home banking devi accedere a La Mia Banca di Deutsche Bank (prima noto come db interactive).
Tramite l’area riservata DB Interactive è infatti possibile effettuare tutte le principali operazioni disponibili, fra cui:
- Inviare bonifici (inclusi i bonifii per usufruire di agevolazioni fiscali come la ristrutturazione o l’efficientamento energetico)
- Consultare il saldo e la lista movimenti
- Domiciliare le utenze
- Pagare bollettini, F24 semplificati, MAV, RAV, Bollettini Freccia, …
- Effettuare ricariche telefoniche
- Richiedere un prestito personale online senza inviare documentazione cartacea
- Personalizzare la gestione dei tuoi investimenti
- Verificare lo stato delle tue carte
Per accedere a La Mia Banca Deutsche Bank devi però effettuare alcuni passaggi fondamentali, primo fra tutti l’attivazione del Token Virtuale DB Secure Authenticator, disponibile tramite app.
Procediamo con ordine dunque e vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere su:
DB Interactive: La Mia Banca Deutsche Bank
Per utilizzare tutti i servizi disponibili con l’online banking di Deutsche Bank devi prima di tutto richiedere l’accesso al servizio di Home Banking.
La Mia Banca è infatti un servizio offerto a tutti i clienti titolari di un rapporto bancario con Deutsche Bank.
Primo Accesso Online Banking Deutsche Bank
I nuovi clienti devono effettuare il primo accesso seguendo la procedura prevista dalla normativa europea PSD2 (una normativa di sicurezza).
La password per il primo accesso viene divisa in due parti: una prima parte viene inviata via SMS ed una seconda parte tarmite Email.
Quello che b isogna fare dunque è cliccare su https://lamiabanca.db.com/apigw/wb/login quindi inserire indirizzo email e password ricevuta.
A questo punto dobbiamo scegliere una nuova password quindi impostare una domanda/risposta segreta che ci servirà per il recupero della password o delle credenziali di accesso.
Fatto questo possiamo scegliere il token virtuale che servirà per autorizzare le operazioni effettuate tramite Home Banking.
Esistono due tipologie di token:
- Il Token fisico (oggi sempre meno utilizzato)
- Il Token tramite App DB Secure Authenticator
DB secure Authenticator
L’App DB Secure Authenticator è indispensabile per poter accedere a DB Interactive / La Mia Banca di Deutsche Bank.
Si tratta infatti del token virtuale che ci permette di.
- Accedere al nostro conto corrente
- Scannerizzare QR Code per autorizzare le operazioni
- Generare password usa e getta (One Time Password) da utilizzare pe effettuare operazioni in sicurezza
- Approvare autorizzazioni in attesa
Deutsche Bank Italia ha realizzato un comodo video che spiega come scaricare ed attivare DB Secure Authenticator sul tuo smartphone:
Ho cambiato smartphone come attivare DB Secure Authenticator?
Una delle domande più frequenti su DB Secure Authenticator e DB Interactive riguarda il cambio smartphone: cosa fare se cambiamo smartphone o se il nostro smartphone si rompe?
L’app infatti può essere installata su un solo dispositivo per volta e di conseguenza è necessario effettuare alcune operazioni preliminari, ovvero:
- Aprire l’app DB secure Authenticator sul vecchio telefono (se è ancora funzionante) verificando di avere una connessione internet attiva
- Andare alla sezione token attivati ed eliminare il token
Come si fa ad attivare DB Secure Authenticator su un nuovo dispositivo?
Anche in questo caso Deutsche Bank ha realizzato un tutorial dove spiega come spostare l’app DB Secure Authenticator su un nuovo smartphone:
Credenziali Online Banking Deutsche Bank
Come recuperare le credenziali di accesso all’online banking?
Per accedree a DB Interactive (La Mia Banca Deutsche Bank) ti servono il token personale, l’indirizzo email e la password.
Attenzione alle truffe: Deutsche Bank non ti contatterà mai per chiederti di comunicare o aggiornare le tue credenziali.
Se le hai smarrite o non le ricordi, per recuperarle ti servirà il tuo indirizzo email (se non hai più accesso all’indirizzo email devi contattare Deutsche bank o rivolgerti presso una filiale).
Se sei un nuovo cliente ed hai problemi di accesso puoi chiamare il numero 02 6995.
Se non ricordi il PIN o se il tuo telefono è stato rubato chiama il numero 02 6995 per richiedere assistenza.
Spero che quest’articolo su DB Interactive e su La Mia Banca Deutsche Bank ti sia stato utile.
Se hai dubbi, domande o se vuoi dire la tua lascia un commento qui di seguito.
Per conoscere gli altri articoli a tema Conto corrente di Monetizzando clicca su https://www.monetizzando.it/finanza/conto-corrente/
Approfondimenti: scopri tutti i tutorial di Deutsche bank su https://www.deutsche-bank.it/servizi-digitali/online/la-mia-banca/