Discord come funziona? Il famoso servizio di messaggistica via chat, video e audio sta riscuotendo sempre più successo, ecco la prima guida completa in Italiano a Discord.
Basta visitare il sito ufficiale Discord (www.discord.com) per capire subito cosa è Discord e come funziona.
Che tu faccia parte di un club scolastico, un gruppo di gamer, una comunità artistica mondiale o un piccolo gruppo di amici che vuole passare il tempo insieme, Discord rende più facile chiacchierare ogni giorno e ritrovarsi più spesso.
Server Discord
I Server Discord sono organizzati in canali tematici in cui è possibile:
- Collaborare
- Condividere
- Parlare
Il tutto senza intasare una chat di gruppo. Entra all’interno di un server ed i tuoi amici potranno vedere che sei lì ed unirsi istantaneamente senza dover chiamare.
Puoi creare una community di qualsiasi dimensione ed avere a disposizione strumenti di moderazione ed accesso ai membri personalizzabile e spesso viene utilizzata in combinazione con Twitch.
Ma procediamo con ordine e cerchiamo di capirne di più su Discord.
Discord Come Funziona?
Nato come servizio di messaggistica, Discord sta riscuotendo un grandissimo successo.
Nata come applicazione VoIP nel 2015, oggi Discord conta più di 250 milioni di utenti in tutto il mondo.
Oggi viene utilizzata come piattaforma per tantissimi scopi differenti:
- Partecipare o creare delle community
- Seguire i gamer più famosi e discutere con loro
- Migliorare le proprie conoscenze in lingua straniera
- Giocare online
- Parlare di musica, film, sport
- Fare i compiti insieme ai propri compagni
E molto altro ancora.
Può essere utilizzato tramite computer accedendo al proprio server oppure tramite app, semplice da utilizzare e con una grafica davvero intuitiva e ben fatta.
Potrai quindi scegliere di registrarti oppure accedere con un account temporaneo/monouso scegliendo solamente un nickname.
Fra i punti di forza di questa piattaforma di ci sono sicuramente la bassa latenza e l’alta stabilità, i server grautiti per tutti gli utenti e le infrastruttura per i server dedicati.
Come Creare un server Discord
Dopo aver creato un profilo potrai creare il tuo server.
Chi amministra un server può infatti:
- Invitare amici ad unirsi al server
- Gestire i moderatori
Per creare il tuo server su Discord da Smartphone o Tablet ti basterà cliccare sul pulsante per creare un nuovo server quindi scegliere il nome ed eventualmente caricare una immagine.
Fatto questo puoi cliccare su crea server e potrai già invitare i tuoi amici premendo sul pulsante invito oppure inserendo il nome degli utenti che vuoi inserire nel tuo server.
Discord offre inoltre un link al server che potrai utilizzare per condividerlo con i tuoi amici o con le persone che si vogliono unire al tuo server (potrai inserire anche una scadenza del link ed il numero massimo di persone che possono accedere al server tramite il link).
Fra le impostazioni che puoi gestire ci sono:
- La possibilità di cambiare il nome del server e la regione
- Le regole per poter inviare messaggi nei vari canali
- La possibilità di gestire utenti e ruoli
- La possibilità di creare nuovi canali all’interno del server
Quanto costa?
La piattaforma è disponibile in tre versioni differenti:
- La versione standard completamente gratuita
- La versione Discord Nitro Classic che ha una serie di funzionalità aggiuntive, al costo di 49,99 $ l’anno, oppure 4,99 $ al mese
- Discord Nitro, che permette di personalizzare il proprio profilo, creare un tag unico, accedere ad emoji animate e potenziare il proprio server in modo da poter caricare anche file di dimensioni maggiorate ed avere una migliore qualità video al prezzo di 99,99 $ l’anno oppure 9,99 $ al mese
E tu cosa ne pensi? Hai altri dubbi o domande? Vuoi dire la tua? Lascia un commento qui sotto, oppure, se quest’articolo ti è stato utile, ricorda di mettere un mi piace e condividerlo su Facebook per supportare Monetizzando®!
2 commenti
Sig. Novelli, lei scrive articoli molto chiari ed esaustivi ma, in questo caso le devo fare un appunto sostanziale: perchè chiamare “Guida completa” un articolo che in realtà è una recensione sommaria di un prodotto?
Ripeto, come recensione l’avrei apprezzata molto perchè è davvero chiara, ma il fatto di aver perso tempo a leggere qualcosa che si fregiava di essere una “Guida completa” lascia il lettore contrariato.
Ciao Gianfranco, prima di tutto grazie per il commento e per la critica costruttiva, ne farò sicuramente tesoro!