Amazon Fire Tv Stick, il dongle di Amazon, qualcuno l’ha definito il dongle HDMI più potente in commercio, ma come funziona? Quali sono le sue caratteristiche? Quali i modelli disponibili? Ecco la mia Recensione completa su Fire Tv Stick Amazon.
No products found.
L’immagine di copertina è piuttosto eloquente: se hai un televisore con uscita HDMI immagina di poter collegare un piccolo dispositivo che ti permetterà di trasformare il televisore in uno “Smart Tv” da utilizzare per guardare:
- Amazon Prime Video ed Amazon Music Unlimited
- Disney Plus
- Netflix
- Rai Play
- Dazn
- TimVision
- Infinity
- YouTube
Fire Tv Stick è una specie di chiavetta che si collega alla porta HDMI del televisore ed alla presa di corrente e ti permetterà di accedere in maniera semplice e veloce a tantissimi contenuti online.
Con Fire Tv Stick potrai inoltre giocare o mostrare sul televisore i contenuti di smartphone e tablet in maniera semplice e veloce, trasformando di fatto qualsiasi televisore con uscita HDMI in uno smart Tv con pochi euro.
Fire TV Stick Recensione
Disponibile in tre versioni differenti, Fire TV Stick Lite, Fire TV Stick e Fire TV Stick 4K Ultra HD, questo piccolo dispositivo è uno dei best buy per chi vuole trasformare il televisore in uno smart Tv ad un prezzo davvero contenuto.
- La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più venduto - Il 50% più potente rispetto a...
- Meno disordine, più controllo - Con il telecomando vocale Alexa puoi usare la voce per cercare e avviare la...
- Audio di qualità home theatre con supporto per il formato Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con...
Recensione Amazon Fire Tv Stick Lite
Si tratta della versione più economica, all’interno della confezione troviamo:
- Chiavetta HDMI
- Cavo di alimentazione ed alimentatore
- Prolunga HDMI
- Telecomando LITE con riconoscimento vocale e batterie incluse
- Istruzioni d’uso
Il dispositivo può essere collegato a qualsiasi dispositivo dotato di porta HDMI (Tv, Proiettore, Amplificatore o Monitor per Pc) e si alimenta tramite cavo micro-USB che può essere collegato all’alimentatore fornito in dotazione o ad una porta USB (della Tv o del computer) che eroghi 1A.
Semplicissimo da installare: il Fire Tv è già preconfigurato con il tuo account Amazon (a meno che non scegli di regalarla, in quel caso andrà configurato con l’account Amazon del proprietario) e dovremo quindi inserire semplicemente la password della nostra rete WiFi.
Cosa può fare? Come dicevo prima Fire Tv, in tutte le sue versioni, permette di guardare contenuti in streaming e molto altro ancora: grazie al telecomando è infatti possibile utilizzare l’assistente vocale Alexa e comandare così tutti i dispositivi smart compatibili.
È inoltre possibile installare tutte le app Android ed espandere ancora di più le funzionalità del Fire Tv Stick!
L’interfaccia è studiata e curata nei minimi dettagli con app e software che vengono aggiornati costantemente aggiungendo nuove funzionalità e migliorando la velocità di navigazione e la fruizione dei contenuti, superiore a quella di tante Smart Tv più costose.
Recensione Amazon Fire Tv Stick con Telecomando Vocale Alexa
Una via di mezzo fra la versione lite e la versione 4K è questa versione che differisce principalmente dal modello lite per il telecomando, dotato di comandi per accensione/spegnimento e regolazione del volume.
Questa versione è compatibile con l’audio dolby atmos e rispetto alle versioni precedenti (Fire Tv Stick 2019) è stata migliorata per essere ancora più fluida e veloce. Grazie al sistema audio Dolby Atmos si potrà avere a disposizione un audio nitido e preciso.
Il telecomando è dotato di comandi per la tv e permette di accendere e spegnere il televisore, aumentare o diminuire il volume e soprattutto anche in questo caso di comandare i dispositivi Alexa.
Amazon stessa spiega che Fire Tv trasforma la tua Tv in un dispositivo che ti permette di controllare tutti i dispositivi smart in casa, incluse ad esempio le webcam e potrai così dire ad Alexa di mostrarti sul televisore la camera dei bambini, accendere la luce, riprodurre un pò di musica e molto altro ancora.
Insomma, davvero un best buy con un rapporto qualità/prezzo incredibile.
Recensione Fire Tv Stick 4K
Ultimo, ma non per importanza, il Fire TV Stick 4K Amazon, il fiore all’occhiello dei dongle Amazon, il lettore multimediale in 4K più potente, con una potenza maggiore, un processore estremamente rapido, il supporto per reti Wi-Fi 802.11ac ed una antenna dal nuovo design.
C’è di più, perché per questo dispositivo Amazon ha pensato anche ad appositi tasti per controllare Tv/Soundbar e ricevitori compatibili e soprattutto, grazie al supporto per lo streaming in formato 4K Ultra HD fino a 60 fps potrai guardare immagini estremamente nitide e dai colori vividi ed intensi.
Che dire? Se non eri ancora convinto e stavi pensando di acquistare il Fire Tv Stick ora non hai più scuse, scegli il modello che fa per te e buona visione!
No products found.
Fire Tv Stick Come Funziona?
Il menu principale è intuitivo e ti mostrerà tutte le funzioni di navigazione: potrai navigare fra le categorie delle app disponibili per il download o accedere alle impostazioni.
In basso potrai sfogliare i contenuti per il tuo account ed i contenuti messi in primo piano da Amazon incluse applicazioni, giochi, serie Tv (serie Amazon Original da Prime Video) e la classifica dei top gratuiti.
Potrai navigare utilizzando il telecomando quindi per selezionare i contenuti di tuo interesse basterà utilizzare il tasto centrale.
Come si spegne Amazon Fire Tv Stick?
Fire Tv Stick non ha un pulsante di accensione/spegnimento ed in realtà si spegne insieme al televisore (ovvero spegnendo la tv).
Fire Tv Stick ha inoltre una funzione di standby/salvaschermo che possono essere attivate quando la tv è accesa, in alternativa è possibile forzare lo spegnimento di Fire Tv Stick tramite la funzione di riavvio che puoi attivare con una combinazione di tasti.
Se vuoi spegnere il Fire Tv Stick puoi:
- Spegnere il televisore
- Staccare l’alimentazione del Fire Tv Stick
- Utilizzare una presa intelligente per comandare lo spegnimento e l’accensione del Fire Tv Stick
Se vuoi invece forzare il riavvio di Fire Tv stick dovrai premere contemporaneamente il tasto play ed il tasto centrale: comparirà un messaggio che ti avvisa che la tua Amazon Fire Tv si sta spegnendo quindi verrà riavviata (in alternativa puoi riavviare Fire Tv Stick dalle impostazioni del dispositivo).
E tu cosa ne pensi? Hai già acquistato Fire Tv Stick? Vuoi dire la tua? Lascia un commento qui sotto, oppure se quest’articolo ti è stato utile metti un mi piace e condividilo su Facebook per supportare queste recensioni.
A presto,
Valerio
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API