Guadagnare leggendo email: se stai leggendo quest’articolo fose hai sentito da qualche parte che si può guadagnare con le email. Se vuoi conoscere tutta la verità prenditi cinque minuti e leggi questa guida fino alla fine, non te ne pentirai.
Per guadagnare soldi leggendo email bisogna iscriversi ad uno dei servizi che vengono chiamati paid to read (ovvero pagati per leggere), ed accettare di ricevere email promozionali che devono essere lette per generare un guadagno.
Se non vuoi perdere tempo la verità è che non è possibile guadagnare leggendo email, i guadagni sono di pochissimi centesimi di dollaro e migliaia di persone non sono riuscite nemmeno a raggiungere la soglia minima di pagamento, che solitamente è di 10 o 15 dollari.
Ma come fanno le società di PTR a capire quando una email viene letta?
Solitamente viene stimato il tempo medio necessario per leggere una email e viene tracciata, attraverso software specifici, l’apertura della email, il click sui link presenti nell’email ed il tempo di lettura della posta.
Ma si può davvero guadagnare leggendo email?
Se stai cercando un metodo di guadagno serio, che ti permetta di guadagnare 50, 100, 200, 300 o 500 euro extra al mese sei ben lontano dal metodo che stavi cercando.
Pensa infatti che mediamente il guadagno che si ottiene, per la lettura di una email varia da 1 centesimo di dollaro fino a 10 centesimi di dollari.
Spesso le migliori PTR hanno integrato anche un sistema di referral che permette di guadagnare una percentuale sulle persone che si fanno iscrivere e che a loro volta leggono le email, e per alcuni proprietari di siti internet, blog o forum, questo è il metodo migliore per generare un guadagno.
Se vuoi saperne di più su questo meccanismo continua a leggere questa guida.
Guadagnare leggendo email: una perdita di tempo?
Su Monetizzando® c’è una categoria dedicata ai migliori metodi per guadagnare online seriamente, ed a mio avviso non è possibile guadagnare leggendo le email, si perde solamente del tempo per un guadagno davvero minimo.
Come funziona?
Chi ha testato questo metodo per guadagnare online si è probabilmente iscritto a numerose società (cercando magari online migliori PTR serie e paganti) accettando di ricevere email pubblicitarie con all’interno link da cliccare.
Queste società, come dicevo nell’introduzione di quest’articolo, misurano 3 parametri:
- Apertura dell’email
- Click sui link presenti all’interno della mail
- Tempo medio speso per leggere la mail (solitamente da un minimo di 20/25 secondi in su)
Rispettando questi parametri, per ogni email letta, si guadagnano dai 0,15 ai 2 centesimi di dollaro in base alle azioni che verranno effettuate.
E quante email vengono spedite dalle PTR?
Secondo alcune stime le PTR, quando erano molto in voga, spedivano fra le 30 e le 100 email pubblicitarie a settimana.
Questo significa che, pur volendo considerare 2 centesimi di dollaro per email, il guadagno massimo sarebbe stato di 2 dollari a settimana e quindi dagli 8 ai 10 dollari al mese.
Il problema è che a fronte di questi 2 dollari a settimana tu ti impegni a leggere 100 email pubblicitarie, cliccare sui link e sperare che tutto venga conteggiato correttamente.
Quanto si guadagna?
Grazie a Monetizzando® ho conosciuto una persona che intorno al 2008/2009 aveva deciso di testare questo sistema per guadagnare leggendo email ed aveva trovato anche un sistema per “sfruttare il sistema”.
In pratica questa persona aveva creato un piccolo script che effettuava tutta una serie di operazioni in automatico: simulava l’apertura dell’email, rimaneva sull’email per il tempo necessario a far scattare il “guadagno” e poi cliccava sui link presenti all’interno dell’email.
Nonostante avesse esperienza di codice ed avesse creato uno script che automatizzasse il lavoro, e pur essendosi iscritto a diverse PTR contemporaneamente al massimo era riuscito a guadagnare 4,50 dollari a settimana.
A quel punto mi propose anche una “collaborazione” (che rifiutai): visto che tu sei seguito su Monetizzando®, se noi facciamo iscrivere persone con il referral program e spieghiamo loro questo metodo, loro potranno guadagnare 4 dollari a settimana circa e noi una percentuale da tutti i referral.
Conclusioni
In conclusione, la verità è che non è possibile guadagnare leggendo email, non è un metodo remunerativo, sostenibile e che ti permetterà davvero di ricavarti un extra settimanale o mensile.
Decisamente meglio pensare ai sondaggi pagati, se proprio cerchi un metodo semplice e veloce per guadagnare qualche decina di euro extra al mese!
Oggi ci sono alternative decisamente più valide, di cui ho parlato in diversi articoli, fra cui ad esempio l’articolo Come Guadagnare 300 euro al mese dove parlo di 3 metodi reali che ti permetterannno di guadagnare 300 € extra al mese.
Tu cosa ne pensi?
Vuoi dire la tua?
Lascia un commento qui di seguito, oppure, se quest’articolo ti è stato utile, condividilo ora sui tuoi social preferiti.