Uno degli argomenti più interessanti nel mondo del marketing online e dell’affiliate marketing è sicuramente quello del Copywriting. Se hai un blog devi saper scrivere bene per creare un rapporto con i tuoi lettori e attirare traffico, se vuoi promuovere dei prodotti/servizi in affiliazione il copy ti serve per vendere, ecco perché, negli ultimi tempi, nascono sempre più infoprodotti e corsi sul copywriting.
A dire il vero, di Copywriting, si è sempre parlato nel mondo della pubblicità e della comunicazione, tanto che su Amazon basta fare un paio di ricerche per trovare numerosi “libri sul copywriting“.
In quest’articolo voglio darti alcuni suggerimenti e consigli che spero ti torneranno utili per creare contenuti migliori e per migliorare le conversioni e le tue vendite online.
Scrivere per vendere online – Premessa
Prima di cominciare a scrivere alcuni consigli pratici vorrei chiarire il mio punto di vista su questo argomento: alcune persone pensano che scrivere per vendere sia sinonimo di persuadere le persone a comprare qualsiasi cosa, quindi in qualche modo raggirarle per vendere i prodotti o i servizi che promuoviamo.
In realtà io penso che ognuno di noi sceglie liberamente cosa promuovere e cosa no, quindi imparare a scrivere per vendere non significa necessariamente “convincere le persone a comprare qualcosa a tutti i costi”, ma semplicemente aiutare le persone a prendere una decisione che potrebbe davvero aggiungere valore o risolvere un problema nella vita di tutti i giorni.
Tutti noi, quotidianamente, proviamo a “venderci” al mondo: quando vogliamo conquistare una ragazza o un ragazzo, quando vogliamo conquistare un uomo o una donna, quando cerchiamo un posto di lavoro o quando andiamo ad una presentazione o ad un colloquio con un cliente: in qualche modo stiamo cercando di vendere noi stessi, sapere quindi come vendere in maniera efficace e studiare queste tecniche è semplicemente uno strumento che possiamo aggiungere alla lista delle nostre Skills o del nostro Know How.
Come scrivere per vendere online?
La prima cosa da fare è sicuramente catturare l’attenzione del lettore. Per farlo, una delle tecniche più utilizzate è lo Storytelling: tutti noi amiamo leggere delle storie e ci lasciamo trascinare dalle storie, spesso immedesimandoci nel protagonista del racconto…
E se la storia fosse simile a quella del lettore? Se la storia che ti racconto potesse essere sovrapposta alla tua storia personale ed ai tuoi problemi, cosa succederebbe?
Chiunque ama parlare di sé stesso, prova a tenere una conversazione con una persona qualsiasi e ascolta quanto quella persona parla di sé durante la vostra conversazione. Proprio per questo motivo dovresti sempre inserire nel testo delle domande cui le persone risponderanno di sì e dimostrare al lettore che capisci il suo punto di vista o il suo problema.
Molti marketers usano queste leve per far calare il lettore nella lettura di un articolo e poi proporre la soluzione che loro stessi hanno trovato per risolvere esattamente lo stesso problema che hai tu.
Guida al Copywriting
Scrivere per vendere online significa utilizzare un linguaggio corretto per la persona che vuoi intercettare e farlo con frasi brevi, coinvolgendo al massimo il lettore con l’utilizzo del tu.
Per fare questo hai bisogno di conoscere chi è il tuo lettore, cosa vuole, quali sono le sue sensazioni ed i suoi problemi, ecco perché è importante fare delle ricerche e creare degli angles vincenti: se vuoi incrementare le tue vendite online devi focalizzarti di più sul cliente e meno sul prodotto che vuoi promuovere!
Quando scrivi un articolo che vuole vendere un prodotto o un servizio devi sempre tenere a mente che le persone comprano spinte dall’emozione e poi giustificano l’acquisto con la logica, non viceversa: tutti noi lo facciamo, e se vuoi saperne di più su come i pubblicitari utilizzano queste strategie ecco un titolo che ti consiglio di leggere:
No products found.
È scritto in inglese, ma è molto semplice da comprendere ed estremamente utile se vuoi davvero diventare un bravo marketer o internet marketer. Ecco perché quando scrivi dovresti sempre comunicare e puntare all’emotività delle persone e non alla loro logica.
Vendere online con le call to action…
All’interno di un articolo dovresti sempre inserire una Call to action chiara, invitare il lettore a compiere una specifica azione: non dare troppe opzioni e possibilità, altrimenti non farà nulla di ciò che chiedi.
Se combini ad una call to action una forte spinta, data ad esempio dalla scarsità (rimangono gli ultimi …. posti/pezzi/…) e l’urgenza (l’offerta è valida solo per ….) avrai molte più possibilità di portare l’utente a compiere una determinata azione!
Come dice il grande Zig Ziglar le persone sono molo più motivate dalla paura di perdere qualcosa che dal beneficio che potranno trarre acquistando qualcosa e, proprio per questo, uno dei metodi più utilizzati per vendere è quello di mostrare alle persone cosa si perderanno se non compreranno adesso ciò che promuovi con i tuoi contenuti.
Usa l’angle della paura parlando delle conseguenze che ci saranno se non prenderanno una decisione, magari presentando anche degli esempi di persone che hanno avuto successo o che hanno fallito perché hanno preso o non hanno preso una decisione…
Libri sul Copywriting
Prima di chiudere quest’articolo voglio elencarti alcuni dei libri sul copywriting fra i più letti e recensiti su Amazon Italia:
- Orlandini, Luca (Author)
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buon lavoro e buona scrittura per il web,
Valerio
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API