IAB Forum (https://iabforum.it/), l’evento nazionale più importante dedicato al mondo della comunicazione digitale, nonché il quarto in Europa per affluenza, giunge alla sua ventunesima edizione con un programma e degli speaker d’eccezione.
Fra gli eventi di marketing in Italia IAB Forum è un capitolo a sé: IAB Italia, associazione di riferimento del marketing e della comunicazione digitale, ha finalmente annunciato la nuova edizione.
IAB Forum 2023 ha come titolo Regeneration ed è un concept che vuole toccare numerosi ambiti quali:
- La rivoluzione dell’intelligenza artificiale generativa
- L’approccio alle tecnologie delle nuove generazioni
- Le modalità attraverso cui le imprese devono “rigenerarsi” per essere pronte ai nuovi scenari
La combinazione di competenze tecniche, attenzione all’etica e sostenibilità.
IAB Forum 2023
C’è grande attesa per la kermesse di riferimento del settore marketing e innovazione digitale, è qui che Denise Ronconi annuncerà i dati del mercato della pubblicità digitale in Italia mentre Federico Capeci parlerà degli insights di business.
A seguire Constantine Karamas di IAB Europe ed Isabel Massey parleranno delle opportunità di marketing regeneration.
In conferenza plenaria ci saranno inoltre H-Farm ed aziende di rilievo quali Amazon Ads, Twitch Ads, ENI, Google per parlare di:
- Cambiamento di cultura generazionale
- Come l’AI può impattare il futuro del settore
tutto questo e molto altro ancora a IAB Forum 2023!
Cos’è lo IAB Forum?
IAB Forum è un evento di due giornate organizzato da IAB Italia che si articola in conferenze, workshop e meeting.
L’edizione 2023 si terrà l’8 e il 9 Novembre all’Allianz MICO SUD, a Milano.
Per chi opera nel digital marketing e nel mondo della comunicazione è un evento incredibilmente interessante per:
- Conoscere quali sono i trend di settore e cosa aspettarsi nei prossimi 12 mesi
- Incontrare partner, aziende, professionisti di livello
- Confrontarsi con player nazionali ed internazionali
Come racconta Carlo Noseda, Presidente IAB Italia, la road to regeneration vuole essere un percorso di scoperta, analisi ed interpretazione delle tendenze e degli sviluppi che stanno impattando in modo dirompente il mondo digitale:
- Dati
- Digital content
- Intelligenza artificiale
queste sono solo tre delle aree che verranno esplorate attraverso il coinvolgimento di figure capaci di decodificare il cambiamento in corso.
Fra gli ospiti presenti a IAB Forum 2023 ci saranno:
- Alex Bornyakov, Viceministro della Trasformazione digitale dell’Ucraina e imprenditore esperto di tecnologie
- Chiara Luzzana, compositrice e sound designer italiana
- Adah Parris, artista visionaria e attivista del cambiamento trasformativo
- Anouk Jans, Creative Director di Spring Studio Milan
Oltre agli appuntamenti in sala plenaria ci sarà anche la Vision Arena, un palco all’interno dell’area espositiva dove verranno approfonditi temi chiave come:
- Retail media
- Metriche di attention
- Strategie di marketing per la generazione Z
Workshop
Sono 60 i Workshop previsti per quest’edizione, fra cui:
- Impact video, il futuro del video adv
- Total media quality: usare i dati per campagne sicure ed efficaci
- Marketing people based
- TikTok Full funnel strategy
- Dall’affiliation al “partnership marketing”
- Adattarsi alle nuove abitudini dei consumatori attraverso il programmatic buying
- Come costruire brand awareness con una strategia data driven
- Content creation e social distribution: best practice e case study
- Come trasformare il customer journey tramite video personalizzati
- Display advertising con rich media in realtà aumentata
- Influence unvelied
- Content marketing regeneration con GEN-AI, autenticità e automazione
- Strategie avanzate SEO e SEA
e moltissimi altri Workshop in programma durante IAB Forum 2023!
Area Espositiva
Infine c’è la famosa Area Espositiva di IAB Forum: è qui che potrai incontrarti e conoscer più di 50 espositori ed organizzare degli Speed Date fra aziende e partecipanti!
Fra le aziende presenti in area espositiva ci sono:
- 7Eyes – Agenzia Media
- AdviceMe – Web Agency (Email Marketing, Native Advertising e Performance Marketing)
- Average Media – Concessionaria e AD Network
- Cleverad – Concessionaria e AD Network
- Dailynet – Publisher / Editore
- Depositphotos (ne ho parlato in Depositphotos come funziona?)
- Eni
- Esendex
- Iubenda – Service Provider (ne ho parlato in Iubenda Privacy Policy)
- MGID – Concessionaria e AD Network
- Mondadori Media in qualità di publisher ed editore
- Outbrain – Concessionaria e Ad Network
- Squalomail – Service provider
- Taboola – Ad tech Service
- Triboo – Web agency
E moltissime altre aziende:
Speaker Sala Plenaria IAB Forum 2023
- Denise Ronconi – Direttrice dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano
- Monica Peruzzi – Giornalista SKY TG 24
- Mario Calabresi – Direttore e CEO di Chora Media
- Isabel Massey – Global Head of Media and Omnichannel Experience Diageo
- Andrea Santagata – Amministratore delegato Mondadori Media
- Andrea Moccia – Fondatore e Direttore Editoriale Geopop
- Ferruccio de Bortoli – Giornalista
e molti altri ancora…
Main Sponsor di IAB Forum 2023 è Google.
Diamond Sponsor:
- Accenture Song
- Amazon ads
- Eni
- Mondadori Media
- Nexi
- Pirelli
- Twitch ads
- Vodafone Business
Main Media Partner: il Sole24Ore
Radio Partner Radio 105
Su IAB Italia
IAB Italia raggruppa i più importanti operatori della pubblicità digitale in Italia ed è il chapter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, la più importante associazione nel campo della pubblicità su internet a livello mondiale.
IAB è punto di riferimento del settore per la definizione e l’applicazione degli standard, lo sviluppo e la divulgazione di dati e informazioni sul settore, la misurazione e la metrica.
Obiettivo di IAB Italia è quello di contribuire allo sviluppo del mercato dell’advertising su internet nel nostro Paese promuovendo una maggiore e più profonda conoscenza delle opportunità e dei meccanismi dei nuovi media.
IAB Italia nasce nel giugno del 1998, ed è l’associazione italiana che rappresenta gli operatori del mercato della comunicazione digitale interattiva nel nostro Paese.
La mission di IAB Italia è:
Contribuire in maniera significativa alla diffusione della cultura digitale e di internet, oltre che alla promozione della nostra industry ed alla conoscenza dele potenzialità che l’online offre al Sistema Paese a tutti i livelli.
IAB conta fra i suoi Soci i principali player italiani del mercato della comunicazione interattiva:
- Editori
- Concessionarie
- Agenzie
- Aziende
- Centri Media
che operano su internet con professionalità e consapevolezza.
Cosa è IAB Italia?
È considerato il punto di riferimento per quanto riguarda lo sviluppo e la divulgazione di dati ed informazioni sulla industry dell’advertising interattiva:
- Misura e certifica gli investimenti pubblicitari online
- Definisce l’applicazione degli standard
- Si impegna nella promozione di momenti di incontro, confronto e networking fra i protagonisti del settore
- Diffonde i dati sul mercato dell’advertising digitale in Italia
- Promuove codici di condotta ed autoregolamentazione che possono contribuire ad offrire sempre maggiore trasparenza e tutela degli utenti
Fra gli eventi organizzati da IAB Italia ci sono i Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità interattiva (in partnership con l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), gli IAB Seminar, seminari specifici dedicati a vari argomenti che cambiano di anno in anno (si tratta di un format che vuole analizzare ed approfondire tematiche specifiche e best practice relative ad internet ed al mondo della comunicazione interattiva offrendo ai partecipanti formazione di alto livello e business oriented).
IAB Forum
IAB Forum Milano è il più autorevole appuntamento sulla comunicazione digitale interattiva in Italia: si tratta del 4° evento europeo per numero di partecipazione per il mondo digital e combina contenuti di qualità con l’obiettivo di coinvolgere il mondo imprenditoriale italiano.
Si tratta di una importante opportunità di formazione e aggiornamento che comprende sessioni di conferenze plenarie con ospiti nazionali ed internazionali, workshop e numerosi stand al suo interno.
Lo IAB Forum si propone come punto di riferimento dove si racconta il presente e sopratutto il futuro della Comunicazione Digitale con contenuti di qualità e speaker di alto profilo che si combinano insieme alle più importanti aziende del Digital Advertising nazionale ed internazionale.
Partecipo a IAB Forum dal 2009, e devo dire che ogni anno l’evento si riconferma un ottimo momento di confronto, networking, crescita e formazione.