Quando si parla di Local Marketing la prima persona che mi viene in mente è Luca Bove (in copertina). Hai un negozio, una azienda o una attività locale e stai cercando di promuoverti online?
Scopri come pubblicizzare la tua attività con il local marketing, Google Maps e Google My Business.
Con il termine local marketing si identificano oggi tutte le attività di comunicazione e promozione che hanno come obiettivo quello di portare clienti o potenziali clienti presso una attività commerciale fisica.
Google My Business e Google Maps sono due strumenti per fare marketing spesso sottovalutati, nonostante con le loro app raggiungono ogni mese un miliardo di utenti in tutto il mondo.
Spesso quando si parla di pubblicizzare un negozio o una attività online si pensa subito alla pubblicità su Facebook (vedi Guida alla Pubblicità su Facebook), alla creazione di una pagina Facebook, di un Account Instagram oppure a Google Ads (vedi Guida alla Pubblicità su Google), ma è davvero questa la soluzione migliore?
Dopo l’articolo dedicato all’Ottimizzazione di un Sito Web oggi scopriamo insieme il mondo del Local SEO e del Local Marketing.
Local Marketing
Google ha rivoluzionato il nostro comportamento: prima di acquistare qualcosa cerchiamo recensioni su Google, quando ci troviamo nei pressi di un ristorante cerchiamo su Google le recensioni di altre persone e se non conosciamo un indirizzo lo cerchiamo su Google Maps.
Utilizziamo lo smartphone e le app di Google quando usciamo di casa per ottenere indicazioni, per conoscere quali ristoranti ci sono nei paraggi, dove possiamo acquistare un prodotto oppure dove si trova la sede più vicina di un operatore telefonico, di energia elettrica, …
Ecco perché il local marketing sta diventando sempre più importante e perché se hai una attività dovresti sfruttare il local marketing per promuoverti.
Intercettare persone e potenziali clienti che abitano nella tua città, o che si trovano vicino alla tua attività commerciale è fondamentale per la tua azienda, e grazie al local marketing potrai intercettare queste persone e soprattutto farti trovare.
Il local marketing rientra infatti fra le attività di inbound marketing, ovvero quelle attività che permettono di farsi trovare nel momento in cui una persona sta cercando qualcosa.
Esplorare in un articolo tutte le migliori strategie di local marketing è praticamente impossibile.
Se stai cercando un corso completo sul local marketing, Google Maps e Google My Business ti consiglio le videoregistrazioni di Local Strategy Live, il corso più avanzato, completo ed importante sul local marketing:
Corso di Local Marketing Online: Local Strategy
Quando cerchi un’attività su Google la prima cosa che viene mostrata è il box di Google Maps.
Questo è il primo contatto che una persona ha con la tua attività commerciale, e proprio per questo motivo dovresti chiederti:
- Sono presente nel box di Google Maps quando qualcuno cerca la mia attività commerciale?
- Ho una buona scheda Google Maps / Google My Business?
- Le informazioni inserite sono corrette o vanno aggiornate?
In molti erroneamente pensano che sia sufficiente:
- inserire il nome,
- l’indirizzo
- il numero di telefono
- il link al tuo sito internet,
In realtà non basta creare e verificare la scheda con Google My Business per essere efficaci.
Oggi la concorrenza è spietata e proprio per questo motivo dobbiamo avere una strategia efficace.
Come gestire una scheda Google My Business?
Migliaia di commercianti ed imprenditori in tutta Italia si lamentano quotidianamente della difficoltà nella gestione della scheda Google My Business e della poca chiarezza delle funzionalità di questo strumento.
Difficoltà nel rivendicare la propria attività commerciale?
(Come rivendicare una scheda Google My Business è una delle ricerche più comuni fra i commercianti).
Cerchi informazioni su come posizionare la propria attività all’interno di Google My Business?
Questi sono due argomenti estremamente importanti per ogni titolare di attività commerciale.
- Come creare una scheda Google My Business efficace?
- È possibile indicizzare le schede sui motori di ricerca?
- Perché la tua attività non compare ai primi posti sui risultati di Google Maps?
- Come gestire le schede false o non più attive?
- È possibile rimuovere le foto pubblicate dagli utenti che magari non corrispondono a quelle della tua attività commerciale?
Queste sono solo alcune delle domande che si pongono i proprietari di attività commerciali che senza saperlo stanno cercando di fare local marketing ma non ottengono i risultati sperati.
Il Corso di Luca Bove Local Strategy Live è stato realizzato per rispondere a queste domande ed aiutare tutti i proprietari di attività commerciali a fare local marketing in maniera efficace.
Come Pubblicizzare Un’Azienda?
Il corso di Luca Bove ti darà un vantaggio competitivo sulla concorrenza aiutandoti ad avere:
- Una conoscenza superiore delle dinamiche dietro Google My Business
- Una conoscenza di tutte quelle che sono le regole per migliorare la visibilità su Google Maps ed intercettare più clienti
- Una certificazione finale rilasciata dopo il superamento di un esame finale
Potrai sfruttare queste conoscenze per migliorare la tua scheda Google My Business, crearla o gestirla in maniera efficace con una strategia di local marketing efficace.
C’è di più perché se sei un freelance o se lavori nel mondo del web marketing, questo corso ti permetterà di proporti come professionista di local marketing ed offrire i tuoi servizi alle attività della tua città.
Il corso infatti è pensato per:
- Web Agency e Freelance
- Marketing Manager di Catene di negozi e Franchising
- Proprietari o direttori di strutture ricettive
- Titolari di ristoranti, pub, bar e affini
- Proprietari o titolari di attività locali
- Responsabili o titolari di concessionari di automobili
- Avvocati o altri liberi professionisti
Local Search Marketing
Il corso di Luca Bove è il primo corso verticale in Italia sul local search marketing che ti insegna come ottimizzare Google My Business e la presenza di una attività locale su Google.
Avrai a disposizione informazioni approfondite e soprattutto un metodo di lavoro che potrai utilizzare sin da subito per mettere in pratica una strategia di local marketing efficace e di successo.
I docenti del corso infatti lavorano a tempo pieno in questo settore da diversi anni ed hanno seguito diverse migliaia di schede in Italia e all’estero, sviluppando una notevole esperienza sul local marketing.
Vuoi saperne di più? Clicca qui per scoprire il programma del corso, oppure, se quest’articolo ti è stato utile, condividilo sui social oggi stesso!
1 commento
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