Cosa significa marketing strategico? Perché un piano di marketing strategico può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali? In quest’articolo ti aiuterò a capire come creare un piano di marketing strategico e perché è così importante.
Dopo l’articolo dedicato al Marketing Sanitario ho infatti deciso di scrivere una nuova guida dedicata al piano di marketing strategico, che non è semplicemente la strategia di comunicazione di un’azienda o di un imprenditore, ma un insieme di attività che hanno come obiettivo proprio la creazione di un metodo efficace per portare risultati.
Piano Strategico Aziendale
Se hai una azienda o lavori in azienda hai già sentito parlare di argomenti come la pianificazione strategica o la pianificazione aziendale, due elementi fondamentali per qualsiasi business.
Grazie alla pianificazione strategica, quindi alla pianificazione aziendale, è infatti possibile definire gli obiettivi a medio e lungo termine.
Il piano operativo invece stabilisce le azioni, i processi e le attività da compiere per raggiungere gli obiettivi aziendali.
All’interno del piano strategico aziendale si può quindi inserire anche una sezione dedicata alle attività di marketing che devono essere svolte per raggiungere i risultati in termini di crescita, fatturato, guadagno, …
Marketing Strategico Cos’è?
Possiamo definire il marketing strategico come la pianificazione della strategia di comunicazione e promozione di una azienda che, attraverso l’analisi dei bisogni dei suoi clienti tipo (siano essi individui, organizzazioni o aziende), identifica non solo il programma di marketing ma il posizionamento dell’azienda e/o dei prodotti/servizi offerti.
Su Monetizzando® ho già parlato di Personal Branding e di Brand Positioning (articoli che ti consiglio di leggere per approfondire questi argomenti).
In entrambi gli articoli ho parlato di posizionamento legato al freelance o ad una azienda.
Posizionarsi significa trovare, creare o sviluppare un vantaggio competitivo attraverso l’analisi e la definizione di opportunità di mercato che possono essere sfruttate dalle aziende.
Marketing Strategico e Operativo
Un piano marketing strategico non si ferma alla strategia, ma si espande e si sviluppa attraverso l’operatività.
È fondamentale infatti creare vere e proprie linee guida che permettono di avere una strada chiara da percorrere.
Tutto parte dunque dall’identificazione del proprio target, ovvero dalla creazione delle buyer personas, quindi si passa all’analisi di mercato ed ai potenziali trend di mercato.
Avendo sempre a mente la Piramide Maslow (o scala dei valori di Maslow), ed identificato il bisogno che vogliamo soddisfare con la nostra azienda ed i nostri prodotti/servizi possiamo cominciare la fase di ascolto del nostro target di riferimento.
I social oggi ci permettono di intercettare rapidamente:
- conversazioni,
- sentimenti,
- emozioni
- bisogni
dei nostri clienti tipo, di studiare il loro linguaggio e di ritrovare dei pattern o delle situazioni tipo che ci possono aiutare a definire:
- Missione Aziendale
- Sistema di Credenze e di Valori dell’azienda e del nostro pubblico di riferimento
- Risorse e Canali da utilizzare
- Metriche da analizzare
Tutto questo ci permetterà di creare una strategia di marketing e di comunicazione a lungo termine che, se ideata correttamente ci permetterà di:
- Differenziarci dalla concorrenza
- Posizionarci in maniera rilevante sul mercato
- Creare una community di persone che si rispecchiano nei nostri valori, nella nostra mission, nel nostro sistema di credenze
Solo dopo aver creato una strategia di marketing ed un piano di marketing strategico ben definito possiamo passare alla parte pratica, ovvero all’operatività, al marketing operativo, trasformando quanto abbiamo definito ed identificato in azioni da compiere.
Piano di Marketing Strategico: Da dove cominciare?
Dopo aver analizzato cosa significa creare una strategia di marketing riassumiamo per punti quali sono gli step fondamentali da compiere:
- Analisi di Mercato: prima di tutto dobbiamo individuare qual è il nostro mercato di riferimento, come si evolve la domanda nel tempo, se c’è una stagionalità, quali sono i competitor, come comunicano, …
- SWOT Analysis: Dopo aver analizzato il mercato dobbiamo fare una analisi completa della nostra azienda e del nostro modello di business attraverso lo studio dei punti di forza (strenghts), delle debolezze (weakness), delle opportunità (opportunities) e delle minacce (threats)
- Segmentazione e Targeting: creiamo le nostre buyer personas, classifichiamo i nostri clienti quindi individuiamo lo stile di comunicazione da adottare
- Posizionamento e Comunicazione: infine individuiamo la nostra USP (Unique Selling Proposition) e quale bisogno vogliamo soddisfare con i nostri prodotti/servizi, quindi comunichiamo in maniera efficace
Spero che questa guida al marketing strategico ti sia stata utile.
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Al prossimo articolo,
Valerio