Netfilia era un Affiliate Network che offriva campagne in affiliazione per il mercato Europeo. Oggi il network non è più attivo, per rimanere aggiornato su tutte le affiliazioni ti consiglio di visitare la pagina di Monetizzando “Network di Affiliazione” con tantissime informazioni sui principali network.
Su Monetizzando® inoltre puoi trovare tantissimi articoli a tema Affiliate Marketing, fra cui ti consiglio:
Scopriamo adesso tutte le caratteristiche di Netfilia, network di affiliazione che oggi può essere sostituito con l’Affiliazione Awin
Netfilia Affiliate Network
Netfilia si presentava sul suo sito internet come azienda leader nello sviluppo, implementazione ed ottimizzazione di campagne di web marketing orientate alle performance.
Al suo interno Netfilia contava più di 35.000 publishers/editori affiliati e circa 400.000.000 di impressions mensili.
Questi numeri rendevano Netfilia Affiliate Network nel 2013 uno dei network leader del performance marketing (Clicks, leads, sales).
Oggi chiaramente questi numeri vengono raggiunti da tantissimi affiliate network, ed uno dei network più conosciuti in Italia è sicuramente Worldfilia.
Netfilia offriva campagne in affiliazione a performance in diversi paesi, ed in particolare:
- Spagna
- Italia
- Portogallo
- Francia
- Germania
- Inghilterra
Fra le campagne in affiliazione disponibili su Netfilia c’erano campagne come:
- Sunsystem
- Vodafone
- Iren Acqua e Gas
- WeBank
- Dimmidite
- Successori Reda
- Ragno
Come dicevo molte di queste campagne sono oggi disponibili su Awin, per quanto riguarda invece le campagne del settore Finance invece potresti provare Financeads.
Fra gli strumenti messi a disposizione degli affiliati, Netfilia offriva:
- Banner rotator per mostrare banner di varie campagne
- Assistenza con affiliate manager che supportano publisher ed editori a rendere siti web e blog più redditizi
- Catalogo prodotti
Il payout, ovvero la soglia minima di pagamento di Netfilia, era 50 € e le commissioni maturate venivano pagate con bonifico bancario.
Conclusioni
Ho scelto di aggiornare e ripubblicare quest’articolo su Netfilia Affiliate Network, scritto per la prima volta nel 2013 per condividere con te alcuni spunti di riflessioni molto importanti, soprattutto per chi si avvicina al mondo del’affiliate marketing e delle affiliazioni online.
Lavorando con le affiliazioni dal 2008 ho visto tantissimi network di affiliazione nascere, crescere e poi chiudere, proprio per questo motivo, a chi oggi vuole guadagnare con l’affiliate marketing, e vuole creare un business sostenibile, consiglio di:
- Differenziare i network con cui si lavora e le fonti di reddito
- Utilizzare network di affiliazione “storici” e che possono garantire stabilità negli anni (vedi ad esempio l’Affiliazione Amazon, Awin o TradeTracker, la prima è una affiliazione diretta, le altre due sono due network di affiliazione che negli anni hanno garantito grande stabilità agli affiliati)
- Verificare periodicamente i contenuti pubblicati, per chi lavora con blog e siti internet, ed eliminare tutti quelli che sono i link rotti o non più funzionanti di campagne non più attive sugli affiliate network
- Monitorare l’andamento delle campagne per chi compra traffico da Facebook, Google, Native, … per evitare di portare traffico verso campagne non più attive o link rotti (sembrerà un consiglio banale, ma spesso mi è capitato di vedere annunci in Google o su Facebook che rimandavano su pagine e campagne non più attive)
Riuscire a creare un business solido, con l’affiliate marketing, è possibile, ma richiede tempo, aggiornamento e ricerca.
Buon lavoro e buon guadagno online,
Valerio