Perché risparmiare? O meglio perché è importante risparmiare? Hai mai sentito parlare di The Pleasure of Walking Tall (tradotto il piacere di camminare a testa alta)? Prenditi qualche minuto e leggi quest’articolo fino alla fine, sono sicuro che non te ne pentirai…
Ti sei mai fermato a riflettere su cosa significhi davvero camminare a testa alta?
Non è solo una questione di postura, è il riflesso di una vita vissuta con fiducia, libertà e serenità, e questo concetto è al centro di un messaggio pubblicitario senza tempo che risale al 1969 intitolato per l’appunto The Pleasure of Walking Tall, messaggio pubblicitario che ancora oggi ci offre una lezione estremamente preziosa sul valore del risparmio.
Perché Risparmiare? The Pleasure of Walking Tall
Nel pieno fermento degli anni ’60 un’associazione di risparmio e prestiti della Florida pubblicò un annuncio che colpì per la sua semplicità e potenza: non era solo pubblicità ma un invito a riflettere sui risparmi.
I soldi che risparmiamo non sono un semplice numero sul conto corrente ma una risorsa che può trasformare il nostro approccio alla vita…
Chi risparmia vive con meno paura, affronta con calma le emergenze e prende decisioni più consapevoli, al contrario chi non ha risparmi è spesso costretto a scelte affrettate accettando condizioni sfavorevoli o compromessi che mirano la propria autostima…
Come i risparmi influenzano la nostra vita?
Le nostre abitudini finanziarie influiscono direttamente sulla nostra sicurezza personale e sulla nostra capacità di camminare a testa alta sia in senso metaforico che letterale.
Avere dei risparmi da parte significa:
- Dire di no a compromessi, rifiutando opportunità che non rispettano i nostri valori
- Gestire le emergenze con più serenità grazie ad un fondo di emergenza che ci permette di affrontare imprevisti senza panico
Perché risparmiare è importante?
- Per vivere senza fretta: come diceva J.P. Morgan eliminare gli sprechi dalle spese quotidiane ci libera dell’urgenza costante
- Avere dei risparmi ci permette di coltivare relazioni sane, interagire con gli altri senza sentirci in debito o troppo dipendenti
Come cominciare a risparmiare?
Abbiamo visto fino ad ora perché risparmiare, ma come cominciare? Esistono tanti metodi e strategie efficaci, ed io stesso ne ho parlato più volte sul blog e sul mio Canale YouTube…
Uno dei metodi per risparmiare in modo efficace ed in maniera semplice è la regola del 50 30 20 (clicca qui per l’articolo completo), questa regola dice di suddividere le nostre entrate come segue:
- 50% per le spese essenziali (affitto, bollette e cibo)
- 30% spese discrezionali (uscite, hobby, viaggi)
- 20% risparmi e pagamento dei debiti
Seguendo questa suddivisione delle entrate potrai cominciare a creare la tua base di risparmio, ne parlo anche in questo video:
Obiettivi di risparmio: perché risparmiare?
Per poter risparmiare efficacemente dobbiamo però definire obiettivi di risparmio specifici e suddividerli in:
- Obiettivi di risparmio a breve termine (come una vacanza o l’acconto per l’acquisto di un auto)
- Obiettivi di risparmio a lungo termine (per l’acquisto di casa, per l’università dei figli, per la pensione, per costruirsi una rendita finanziaria, …)
Grazie agli obiettivi di risparmio saremo più motivati a risparmiare e a proseguire nel nostro percorso, mantenendo così la motivazione e la disciplina.
Ovviamente, per assicurarti che i tuoi obiettivi di risparmio siano raggiungibili applica il famoso metodo SMART che si applica a tutti gli obiettivi: questi devono essere
- Specifici
- Misurabili
- Raggiungibili e quindi realistici
- Temporizzati, ovvero avere una scadenza precisa
Perché è importante risparmiare?
Se tutto quello che ho scritto fino ad ora non basta, ecco altri 3 benefici del risparmio:
- Libertà di scelta: puoi prendere decisioni basate sui tuoi principi e non sulle tue necessità economiche
- Opportunità di investimento: risparmiare è il primo passo per poter iniziare ad investire e far crescere il proprio patrimonio
- Maggior fiducia in te stesso: sapere di avere una riserva economica rafforza la tua autostima
La capacità di risparmiare non dipende quindi da quanto guadagni, ma da come gestisci il tuo denaro: anche piccoli passi come ridurre gli sprechi (vedi gli articoli su come risparmiare sulla spesa, come risparmiare sulle bollette, come risparmiare 1000 euro in un anno o la tabella per mettere soldi da parte) possono fare una grande differenza.
Perché risparmiare quindi?
Perché risparmiare significa investire in te stesso e sulla tua libertà, e non c’è prezzo per la serenità di camminare a testa alta guardando al futuro con fiducia e consapevolezza: non si tratta di libertà finanziaria ma della possibilità di migliorare la propria situazione economica e non solo.
Tu cosa ne pensi? Hai trovato utile o interessante quest’articolo? Lascia un commento oppure aiutami a condividere quest’articolo mettendo un mi piace o con una condivisione su Whatsapp, LinkedIn o sui tuoi social preferiti!
P.s. Sai che oggi è possibile guadagnare risparmiando grazie ai servizi che offrono interessi sulla liquidità? Ne ho parlato in questo video sul mio canale: