I video sono uno strumento di comunicazione incredibile, e sempre più persone grazie ad internet scelgono di cimentarsi nel mondo del video editing, ma quali sono i migliori programmi per creare video?
Ho deciso di creare una guida ai programmi per montare video, condividendo con te informazioni, consigli ed opinioni sui migliori software oggi disponibili.
Premessa: quando si chiede ad un film maker o ad un video maker qual è il suo programma ideale per montare video usciranno fuori sempre alcuni software, ovvero:
- Final Cut Pro
- Logic Pro
- Adobe Premiere
In questa guida cercherò di creare una guida dedicata sia a chi non ha molte competenze nel mondo del video editing sia a chi invece vuole creare video professionali e cerca i software utilizzati dai professionisti.
Tieni in considerazione che secondo alcune statistiche, una delle “professioni più richieste” nel mondo del lavoro oggi sia proprio quella di video maker, ovvero di chi riesce a scrivere, girare e montare video in maniera professionale.
Miglior Programma Per Fare Video
Come anticipato nell’introduzione di quest’articolo, non esiste un programma migliore per eccellenza, la scelta di un programma dipende infatti da numerosi fattori, ovvero:
- Esperienza con il montaggio video
- Tipologia di computer che abbiamo a disposizione per montare video
- Genere di video che dovremo montare
DaVinci Resolve
Uno dei programmi più potenti ed avanzati è sicuramente DaVinci Resolve, un software pensato i professionisti del montaggio video e per YouTuber che sono alla ricerca di un software di video editing completo ed avanzato.
Compatibile con Windows, Mc OS X e Linux, il software di BlackMagic Design è diventato in pochi anni uno dei principali programmi per montare video con un rapporto qualità/prezzo davvero unico.
Non è semplicissimo da usare essendo ricco di funzionalità e strumenti, ma si tratta di uno dei programmi per creare video più completi sul mercato.
Ecco il video che mostra alcuni dei lavori fatti con DaVinci Resolve:
Final Cut Pro
Disponibile sul Mac App store (https://apps.apple.com/it/app/final-cut-pro/), Final Cut pro unisce il montaggio video professionale e rivoluzionario ad una potente organizzazione multimediale per prestazioni incredibili.
La Timeline magnetica utilizza metodi avanzati per un montaggio video più efficiente, potrai organizzare il lavoro in librerie, acquisire metadati, creare raccolte smart, importare e modificare video anche a 360 gradi e molto altro ancora.
Ecco un video che mostra un video realizzato con Final Cut Pro:
Adobe Premiere
Uno dei software di editing video più conosciuti ed utilizzati da professionisti ed amatori, permette di trasformare un filmato in un vero e proprio prodotto cinematografico avendo a disposizione tantissimi strumenti.
Flusso di lavoro integrato, editing simultaneo, supporto VR sono solo alcune delle funzionalità di Adobe Premiere Pro, che chiaramente richiede delle competenze per essere sfruttato al massimo.
Fortunatamente su YouTube oggi è possibile trovare per ogni software decine e decine di tutorial che spiegano come sfruttare al meglio ogni software!
Adobe Premiere viene utilizzato anche in alcuni studi Hollywoodiani per montare film e serie tv, ecco un esempio di Premiere Pro:
Programmi Per Creare Video Gratuiti / Freemium
Vediamo adesso i Programmi Gratuiti e quelli Freemium, cominciando da un programma per utenti che hanno un Mac.
iMovie
Si tratta di un programma di video editing semplice da utilizzare ma perfetto per chi non ha molta esperienza in ambito montaggio video.
Con iMovie infatti è possibile unire clip video, inserire titoli, musiche ed effetti lavorando anche in formato 4K:
- Aggiungi facilmente foto o video
- Taglia i clip
- Inserisci transizioni
- Crea dissolvenze audio
- Aggiungi effetti speciali accelerando o rallentando la velocità delle clip
- Inserisci effetti Split Screen, Green Screen e Picture in Picture
Chiaramente iMovie essendo gratuito ha anche delle pecche, una fra tutte sicuramente l’impossibilità di poter fare una buona color correction, così come i filtri preimpostati, solo 13 ed a mio avviso poco utilizzabili.
Ecco un esempio di video interamente montato con iMovie:
Animoto
Animoto è un software per fare editing video in maniera semplice.
Si tratta infatti di un programma per creare video pensato per i principianti che offre tantissime funzionalità ed in particolare:
- Libreria di immagini e audio
- Possibilità di inserire un voiceover e quindi aggiungere una voce sopra alle immagini
- Possibilità di utilizzare dei template preimpostati sui quali andare a caricare video e immagini per realizzare video personalizzati
Disponibile in 3 versioni differenti: gratuita (inserirà un watermark nei video), professional, con un costo di 14 euro al mese facendo l’abbonamento annuale, oppure team al costo di 35 € al mese sottoscrivendo l’abbonamento annuale.
Ecco un esempio di video realizzato con Animoto:
Lumen5
Lumen5 è uno dei tools utilizzati da chi si occupa di web marketing e vuole realizzare video in maniera semplice e veloce (a proposito ti consiglio di leggere anche la mia guida ai Strumenti di Marketing Migliori).
Si tratta di un software per il montaggio video pensato principalmente per creare video da pubblicare sui social che offre tantissimi template differenti e possibilità di creare video con immagini, testo e musica in maniera semplice e veloce.
Anche in questo caso abbiamo a disposizione diverse tipologie di abbonamento, dalla “community”, gratuita, alla creator che costa 11 dollari al mese sottoscrivendo un abbonamento annuale, fino alla business che ha un costo di 149 dollari al mese sottoscrivendo l’abbonamento annuale.
Ecco un esempio di video realizzato con Lumen5:
Camtasia
Camtasia ti permette di creare video di altissima qualità registrando direttamente dal tuo schermo tramite la webcam oltre alla sezione editor.
Camtasia è il miglior tool che consiglio a chi monetizza online tramite tutorial e presentazioni video di attività che si svolgono direttamente sullo schermo.
Camtasia offre una prova gratuita di trenta giorni entro i quali decidere se attivare o meno l’abbonamento.
Spero che questa guida ai migliori programmi per creare video ti sia stata utile e ti invito come sempre a mettere un mi piace e condividerla sui social per supportare Monetizzando®.
Se vuoi aggiungere qualcosa o fare domande lascia un commento qui sotto!