Rankister (www.rankister.com) è il marketplace per editori e brand che permette di guadagnare attraverso contenuti (redazionali, guest, comunicati stampa, …) e di gestire in completa autonomia attività di link building e digital PR su migliaia di siti e blog.
Basta entrare sul sito ufficiale per scoprire cosa è Rankister: una piattaforma all-in-one per gestire in completa autonomia la ricerca, la pubblicazione ed il monitoraggio di articoli e comunicati stampa online.
Nato dall’idea di Isan Hydi (CEO di Wolf Agency), si propone come piattaforma per costruire la propria awareness e gestire in completa autonomia la pubblicazione di contenuti, guest e comunicati stampa.
Il Marketplace mette a disposizione di editori ed inserzionisti una piattaforma tramite la quale gli editori possono inserire i loro siti internet/blog e le offerte per la pubblicazione di contenuti sui siti proprietari, mentre brand, agenzie, freelance o chi si occupa di attività di link building/digital PR può trovare una lista di blog, testate giornalistiche e siti internet sui quali è possibile acquistare contenuti.
Rankister Come Funziona?
Il Marketplace si divide in due sezioni, una dedicata ad editori, e quindi proprietari di blog, portali o siti internet, ed una dedicata a brand, agenzie o freelance che si occupano di attività di link building/digital PR per i propri clienti.
Una volta completata la registrazione gratuita (clicca qui per registrarti gratuitamente) i brand, le agenzie o i freelance possono scegliere blog, siti internet e media (come fan page) più adatti alle proprie esigenze grazie ad una interfaccia semplice che permette di:
- Scegliere la categoria/vertical di proprio interesse
- Consultare i valori di riferimento del sito (ZA, DA, DR, …)
- Impostare diversi parametri per trovare rapidamente i portali migliori sui quali pubblicare in base alle proprie esigenze
Le metriche SEO, già integrate all’interno della piattaforma, sono uno dei punti di forza della piattaforma.
Una volta selezionato il sito/blog o i siti/blog sui quali vogliamo pubblicare è possibile inviare le richieste d’ordine ed un brief con le informazioni necessarie per l’editore/publisher, che potrà decidere di accettare/rifiutare l’offerta/proposta inviata.
Il pagamento verrà gestito da Rankister che farà così da garante per il brand/agenzia/freelance e per il publisher/editore: i pagamenti vengono infatti accreditati agli editori solo quando viene data la conferma per il servizio fornito.
Grazie al marketplace inoltre è possibile tracciare tutte le pubblicazioni e gli acquisti senza nessun costo aggiuntivo, oltre alla possibilità di ricevere un alert dalla piattaforma se un editore rimuove il contenuto o il link pubblicato.
Guadagnare con Rankister
Per chi ha un blog o un sito internet, Rankister è dunque una interessantissima opportunità di guadagno perché permette in maniera semplice di:
- Inserire il proprio blog/sito o propri siti
- Aggiungere fan page e canali social che hanno un buon seguito
- Impostare prezzo, descrizione e linee guida per la pubblicazione
Quindi una volta approvato il blog/sito o la pagina social si potranno ricevere richieste di pubblicazione e si potrà guadagnare grazie ai contenuti a pagamento, ovvero vendendo comunicati stampa, post oppure guest post con link.
Opinioni
L’interfaccia grafica è molto professionale e completa, semplice da usare e ben organizzata.
Questo fa sì che Rankister sia uno strumento davvero utile ed interessante sia per chi si occupa di comunicazione che per chi ha un blog/sito internet ma non riesce a monetizzarlo come vorrebbe e cerca nuove opportunità di guadagno.
Grazie al marketplace è possibile migliorare il posizionamento SEO (per approfondire leggi Ottimizzazione SEO) aumentando traffico e guadagni del proprio progetto online.
Considerando infine che è possibile registrarsi gratuitamente per provare la piattaforma o per esplorare i siti, i blog e le pagine social già presenti, il mio consiglio è quello di registrarsi, inserire il proprio sito e provare a monetizzarlo, oppure registrarsi per sfruttare la piattaforma per acquistare link.
Ovviamente il mio consiglio è quello di valutare sempre le richieste che vengono effettuate e approvare solo quelle che sono pertinenti ai contenuti del nostro sito/blog e che non risultano troppo “fuori tema”.
Tu cosa ne pensi?
Vuoi dire la tua?
Lascia un commento qui di seguito, oppure, se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, condividilo ora sui tuoi social preferiti!
Approfondimenti: per dubbi o domande trovi tutte le informazioni su come funziona la piattaforma all’indirizzo https://rankister.tawk.help/