Generatepress è uno dei temi per WordPress più utilizzati e più apprezzati fra quelli in commercio: si tratta di un template e di un framework al tempo stesso, uno strumento di lavoro completo ed estremamente versatile, scopriamolo insieme!
Quando si parla di Temi WordPress si apre un dibattito che vede puristi che preferiscono temi semplici e poco articolati, chi invece consiglia dei Page Builder come Elementor, chi invece preferisce i Visual Composer.
Tanti termini che spesso generano più confusione che altro, ecco perché ho pensato di raccontarti cosa è GeneratePress e perché potrebbe fare al caso tuo, se vuoi sviluppare un sito con WordPress (a proposito, se proprio non sai da dove cominciare ti consiglio di leggere l’articolo “Creare Blog WordPress: Guida Per Principianti“).
Temi WordPress e Page Builder
WordPress è il CMS più utilizzato al mondo e, proprio per questo motivo, si hanno a disposizione migliaia e migliaia di template e plugin (uno dei miei template preferiti ad esempio è Publisher Theme Per WordPress di BetterStudio).
Sempre più di frequente, per la realizzazione di siti web in WordPress, si utilizzano i page builder (letteralmente costruttori di pagine), plugin e componenti che permettono di progettare e creare layout di pagina personalizzati senza dover conoscere una riga di codice, lavorando con le funzioni “drag & drop” ovvero trascina e personalizza.
Esistono page builder gratuiti e page builder avanzati: molti page builder oggi ad esempio offrono una versione gratuita e poi propongono la versione a pagamento per sbloccare tante altre funzioni supplementari.
I Page Builder più diffusi sono:
- Visual Composer (realizzato da WP Bakery) è sicuramente uno dei più famosi con più di 40 moduli che possono essere integrati all’interno delle pagine di un sito web;
- Divi Builder (realizzato da Elegant Themes) offre 46 moduli che possono essere integrati ed utilizzati all’interno di WordPress;
- Beaver Builder: uno dei più semplici da utilizzare, fa dei suoi punti di forza l’espandibilità;
- Thrive Content Builder: utilizzato per lo più per la realizzazione di landing page
E poi c’è GeneratePress, il Template che viene sempre più spesso consigliato, in accoppiata proprio con Elementor, per la realizzazione di siti web.
GeneratePress Template WordPress
Il punto di forza di GeneratePress, e si può leggere anche visitando il sito ufficiale, è che si tratta di un tema semplice e leggero ma altamente personalizzabile, ideale sia per chi è alle prime armi che per chi è invece un utente avanzato o uno sviluppatore.
Sicuro e stabile: il codice è revisionato da leader della community di WordPress ed utilizza sempre il codice standard più aggiornato disponibile.
Leggero: pensa che una installazione standard di WordPress con il tema Generatepress installato pesa meno di 30Kb e questo garantisce una notevole velocità di caricamento (se poi al tema accoppiamo il plugin WP Rocket le prestazioni saranno davvero fenomenali, per approfondire leggi la Recensione WP Rocket Plugin).
Ottimizzazione SEO con codice html validato, integrazione Schema.org Structured Data ed accessibilità sono altri punti di forza di questo tema!
Recensione GeneratePress: Opinioni
Ti basterà fare qualche ricerca su internet per leggere Opinioni GeneratePress: tutte positive.
Perché scegliere GeneratePress?
- Si adatta ad ogni tipologia di sito web e di progetto online
- È leggerissimo
- Offre una versione PRO con tutti gli add on che potrebbero servirti per sviluppare il tuo progetto
- È ottimizzato per l’utilizzo con i Page Builder
Ecco una panoramica tratta dal canale YouTube Ufficiale GeneratePress (dove sono presenti anche tantissimi tutorial che ti mostrano come utilizzare al meglio il template):
GeneratePress Pro
La versione a pagamento, GeneratePress Pro, ti offre una libreria di Layout completamente personalizzabili ed importabili direttamente con Elementor (la licenza premium costa solo 49,95$ l’anno, una cifra davvero alla portata di tutti).
GP Premium porta GeneratePress al livello successivo.
E le funzionalità della versione premium sono:
- Demo importabili e già pronte per realizzare il tuo sito web
- 60 Opzioni Colore aggiuntive
- Più di 70 opzioni tipografiche
- Menu Plus
- Funzione di aggiunta elementi extra
- Nuove sezioni disponibili
- Possibilità di disabilitare gli elementi
- Possibilità di sostituire il messaggio di Copyright
E molto altro ancora.
Sconti GeneratePress Promozioni
Solo in occasione del Black Friday e del Cyber Monday è possibile usufruire di Sconti su GeneratePress ed in particolare il 25% di sconto su GP Premium ed il 50% di sconto sui rinnovi e l’acquisto delle estensioni.
Tutti gli sconti sono applicati automaticamente durante i giorni che vanno dal Black Friday al Cyber Monday e sarà possibile approfittare dello sconto anche sugli abbonamenti già attivi, rinnovandoli durante questi giorni!
E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia un commento, metti mi piace, oppure, se quest’articolo può essere interessante per un tuo amico, condividilo su Facebook!