Recensione Gold Avenue: nel mondo degli investimenti alternativi l’oro fisico rappresenta da sempre per molti un “porto sicuro”. Oggi, grazie al web è possibile acquistare lingotti e monete direttamente online in pochi click, ma è sicuro?
Una delle piattaforme più conosciute è sicuramente Gold Avenue (www.goldavenue.com/it), rivenditore ufficiale del prestigioso gruppo svizzero MKS PAMP.
In quest’articolo ti racconto la mia esperienza diretta con Gold Avenue e analizziamo insieme se comprare oro online con Gold Avenue è sicuro o se ci sono dei rischi.
Recensione Gold Avenue: sede e storia
Gold Avenue è il rivenditore ufficiale online in Europa del gruppo MKS PAMP, una delle realtà più solide nel settore dei metalli preziosi con oltre 60 anni di storia.
Il gruppo include i marchi PAMP, MTB, MMTC-PAMP e Gold Avneue.
La sede è a Ginevra, in Svizzera, e la piattaforma offre la possibilità di acquistare metalli preziosi (oro, argento, platino e palladio) sia in forma di lingotti che di monete da collezione.
Una particolarità interessante è che l’acquirente può scegliere se ricevere i metalli acquistati a casa oppure farli custodire direttamente da Gold Avenue nei suoi caveau in Svizzera.
Clicca qui per il sito ufficiale di Gold Avenue con le ultime promozioni
Comprare lingottino d’oro PAMP Online (La mia esperienza)
Per questa recensione Gold Avenue ho deciso di testare personalmente il sito ed acquistare un lingottino d’oro PAMP da 1 grammo della famosissima serie Lady Fortuna, uno dei design più iconici della raffineria PAMP.
Il formato da 1 grammo è il lingotto d’oro più piccolo disponibile e anche se non è il più conveniente in termini di costo per grammo rappresenta una soluzione interessante per chi vuole fare un regalo originale e prezioso o per chi vuole cominciare ad accumulare oro fisico.
Caratteristiche del lingotto e tecnologia di sicurezza
Il lingottino arriva in un blister sigillato che contiene un QR Code, il numero di serie, il peso e la certificazione Veriscan.
Il sistema Veriscan è un’innovazione tecnologica di PAMP che consente di verificare l’autenticità del lingotto attraverso una mappatura digitale della superficie, rendendo praticamente impossibile la contraffazione.
Molti si chiedono: è meglio lasciare il lingotto nel blister o aprirlo?
Anche se aprirlo non ne riduce il valore intrinseco, mantenere il blister intatto rappresenta un vantaggio concreto in fase di rivendita, specialmente fra privati (la confezione integra trasmette sicurezza e facilita la transazione).
Tracciabilità e garanzia
Il punto di forza di Gold Avenue è che vende solo prodotti provenienti direttamente dalla raffineria PAMP, che lavora esclusivamente metalli approvati dalla London Bulliot Market Association (LBMA).
In più la piattaforma riacquista solo i lingotti custoditi nei propri caveau, garantendo così
- Tracciabilità
- Qualità dell’oro
- Zero rischi di contraffazioni
Ne ho parlato anche nell’articolo su comprare lingotti d’oro PAMP 1

Clicca qui per il sito ufficiale di Gold Avenue con le ultime promozioni
Un’opzione interessante che ho scoperto è quella dei piani di accumulo in oro fisico.
C’è chi decide di acquistare regolarmente piccole quantità d’oro e farle custodire da Gold Avenue creando così un piano di investimento nel lungo periodo.
Ovviamente questo approccio è ideale per chi vuole diversificare il proprio portafoglio o per chi cerca una forma di risparmio alternativa all’inflazione, oltre a dare la possibilità di investire in modo graduale.
Recensione Gold Avenue – Opinioni online, è sicuro o è una truffa?

Clicca qui per il sito ufficiale di Gold Avenue
Andando oltre la mia esperienza personale, su Trustpilot si possono trovare più di 3.500 recensioni su Gold Avenue con una valutazione media di 4,6 stelle su 5.
Fra i punti di forza, come si può leggere nella recensione Gold Avenue di molte persone che hanno scelto questo servizio, ci sono la velocità di spedizione, la qualità dei prodotti, la semplicità d’uso della piattaforma ed il servizio clienti disponibile e competente.
Online si possono trovare anche recensioni di persone che hanno portato i lingotti PAMP per una valutazione da compro oro locali e questi hanno confermato l’autenticità anche dopo l’apertura del blister.
Io spero con questa recensione e con il video di aver risposto alle domande più comuni su chi sta pensando di comprare oro su Gold Avenue, se hai altri dubbi o domande lascia un commento qui sotto, oppure, se conosci già questo servizio e vuoi raccontare la tua esperienza con un commento renderai quest’articolo – recensione Gold Avenue ancora più interessante.
Se ti è piaciuto quest’articolo inoltre potrebbe piacerti anche l’articolo dedicato a Bullionvault: come funziona?
Piano di accumulo in oro da investimento Gold Avenue?

Clicca qui per il sito ufficiale di Gold Avenue
Una delle novità introdotte da Gold Avenue inoltre è la possibilità di impostare acquisti automatici e ricorrenti in oro o argento creando così di fatto un piano di accumulo in oro o argento da investimento.
Tramite il sito ufficiale o l’app è possibile tenere sotto controllo i risparmi ed in particolare puoi gestire, sospendere o annullare il piano di accumulo in qualsiasi momento rivendendolo all’istante con lo 0% di commissioni.
Il senso di un piano di accumulo sull’oro è quello di sfruttare il dollar cost averaging: acquistando ad intervalli regolari potrai mediare sul prezzo di acquisto dell’oro riducendo l’impatto delle fluttuazioni di mercato dei tuoi investimenti.