- Editore: Mondadori Electa
- Autore: Salvatore Aranzulla
- Collana:
Mentre prendi in giro Salvatore Aranzulla lui fattura con i Tutorial – Salvatore Aranzulla è l’uomo dei tutorial, il divulgatore informatico di 24 anni che ha fatturato nel 2014 un milione di euro con i suoi tutorial. Forse potresti impiegare meglio il tuo tempo, piuttosto che “ironizzare” sul personaggio che ha aiutato moltissimi italiani a risolvere i loro piccoli problemi informatici.
Lavori online? Bene, allora ti sarà capitato sicuramente di ricevere una richiesta da un amico o da un parente che ti chiede aiuto per risolvere quel problema al computer (e tu hai spiegato che non sei un tecnico, oppure l’hai aiutato per le tue competenze da smanettone), o per avere un consiglio – spiegazioni su come funziona quel social network o su come impostare al meglio la privacy su Facebook.
E mentre tu, che hai ricevuto le stesse richieste dall’amico (ma come faccio ad aggiornare il mio smartphone Android?) ti diverti creando video e commentando sulla pagina di Salvatore Aranzulla (che, per inciso, ha appena 562.123 mi piace al 4 Giugno 2019), lui fattura, e fa crescere la sua azienda.
E mentre Salvatore fattura e fa crescere la sua azienda (sì, ha una Srl a socio unico, mentre la maggior parte delle persone che lavora online ha a malapena una ditta individuale / per non parlare della quantità di persone che “guadagna qualcosina con internet” senza aprire partita iva e dichiarare le proprie entrate, per approfondire vedi Lavorare Online e Partita IVA), mentre Salvatore viaggia in giro per il mondo, mentre tiene conferenze in Italia invitato ad eventi e fiere di settore e non, mentre si laurea alla Bocconi e segue uno dei più importanti corsi di alta pasticceria italiana, tu impieghi il tuo tempo cercando di capire il segreto di Aranzulla o creando l’immagine più divertente del momento su Salvo, o magari il video rappato di una delle sue interviste.
- Editore: Mondadori Electa
- Autore: Salvatore Aranzulla
- Collana:
Sì, negli ultimi mesi poi, sembra che il fenomeno sia diventato davvero virale, e mentre questo fenomeno diventa virale lui cosa fa?
Cerca di migliorare il format dei titoli dei suoi articoli.
Sì, il format che tutti stanno ultimamente cercando di imitare/riproporre/studiare per creare articoli vincenti. Continua a sfornare quotidianamente i suoi tutorial (con una pubblicazione di circa sei articoli la settimana) ed a migliorare ed aggiornare i contenuti già pubblicati (vedi anche Perché Revisionare Gli Articoli Pubblicati?), perché magari qualcosa va rivisto per renderlo sempre aggiornato ed utile per l’utente finale.
Ma dietro tutto questo progetto, chi lavora?
Salvatore Aranzulla si avvale di otto persone che lavorano stabilmente con lui e lo aiutano nella produzione dei contenuti (mentre lui si concentra sull’analisi degli argomenti da trattare per incrementare il traffico verso il sito ed i titoli per i contenuti, se ti interessa l’argomento leggi la mia Guida SEO Base) ed altri collaboratori (che alcuni mesi arrivano fino a quindici) che sviluppano sezioni o implementano funzionalità / aggiornamenti / miglioramenti al sito.
E quindi, se vuoi un consiglio…
Lascia che siano gli altri a far scorrere le parole e le parodie su Salvatore, tu concentrati sulla qualità del tuo progetto, sulle tue idee, su come migliorare giorno per giorno il tuo sito, sui contenuti del tuo sito e su quanto questi siano utili per i tuoi utenti (li conosci? come utilizzi le statistiche del tuo sito? vedi la mia Guida Google Analytics) e quali sono i contenuti che potrebbero interessarli domani.
Salvo Aranzulla
Nato il 24 Febbraio del 1990 a Mirabella Imbaccari, un comune di poco meno di 5000 abitanti in provincia di Catania, Salvatore Aranzulla, fondatore di Aranzulla.it, spiega: “il mio sito è scritto con un linguaggio da dodicenne, è nato nel 2002, quando avevo 12 anni, ed era un sito amatoriale”.
Il sito nasce per pigrizia: “I miei amici venivano a casa mia e mi sequestravano portandomi a casa loro per risolvere i loro problemi informatici”.
Salvatore si accorse che molti amici avevano gli stessi problemi e così, “per pigrizia”, Salvatore decide di scrivere in Word delle guide da condividere ai suoi amici.
Aranzulla.it è nella top 30 dei siti più visti in Italia (4 italiani su 10 hanno visitato Aranzulla).
L’idea di mettere dei banner pubblicitari sul sito nasce quando Salvo aveva 18 anni: il primo mese Aranzulla.it generò il doppio dello stipendio del papà (il famoso assegno di Google AdSense).
Il Segreto di Salvatore Aranzulla
Il segreto, secondo Salvatore, è solo uno: non fregare gli utenti. “Mentre i concorrenti sono al soldo delle aziende (le aziende pagano e pubblicano recensioni), su Aranzulla.it c’è una politica che prevede eventuali collaborazioni in maniera differente, “se volete comprate pubblicità su Aranzulla.it, se un prodotto va bene ne parleremo bene, se non va bene non ne parleremo bene”.
La soddisfazione più grande di Salvo? Quando le persone gli dicono “ho risolto un problema con il tuo sito, grazie” o “ho acquistato questo prodotto dopo aver letto la tua recensione e funziona perfettamente ancora ora”.
Il Metodo Aranzulla
Nella prima parte del libro Salvo racconta la sua storia, le sue esperienze ed i primi approcci al web, mentre nella seconda parte si parla in maniera più tecnica di come creare un progetto online, come organizzare un blog/sito, come creare contenuti e come monetizzare il proprio sito.
- Editore: Mondadori Electa
- Autore: Salvatore Aranzulla
- Collana:
Qui di seguito l’intervista di Salvatore Aranzulla a Radio Deejay:
Per approfondire vedi anche Aranzulladay: L’Evento di Formazione di Salvatore Aranzulla?
Se ti è piaciuto quest’articolo ti potrebbero interessare anche gli articoli: Come Guadagnare con un Blog, Come Creare un Blog Gratis.
Buon lavoro e buon guadagno online,
Valerio
Ultimo aggiornamento 2024-07-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API