Scalapay come funziona? Se vuoi sapere come avere Scalapay, come effettuare il pagamento con Scalapay e quali documenti servono per utilizzare questo servizio prenditi qualche minuto e leggi quest’articolo fino alla fine, non te ne pentirai!
Negli ultimi anni, i servizi “Buy Now, Pay Later” (BNPL), ovvero “Compra ora, paga dopo”, hanno rivoluzionato il mondo dello shopping online e non solo. Tra le piattaforme più conosciute c’è Scalapay, un servizio che ti permette di acquistare prodotti e pagare a rate senza interessi.
Dopo l’articolo su Klarna: come funziona? e su come pagare a rate su Amazon in quest’articolo vediamo insieme cos’è Scalapay, come funziona, quali sono i vantaggi e gli aspetti ac ui fare attenzione per usarlo in maniera consapevole.
Cos’è Scalapay?
Scalapay è una piattaforma fintech che offre un servizio di pagamento a rate senza interessi.
L’idea di questi servizi compra ora e paga dopo è semplice: puoi acquistare un prodotto oggi e dividerne il pagamento in 3 rate mensili, senza costi aggiuntivi se rispetti le scadenze.
Scalapay è particolarmente popolare nei negozi online di moda, elettronica e arredamento, ma viene sempre più accettato anche nei negozi fisici che spesso spiegano ai propri clienti come attivare Scalapay in negozio…
Come funziona Scalapay?
Online o nei negozi fisici che espongono il logo o l’adesivo di Scalapay, al momento del pagamento scegli come metodo di pagamento Scalapay quindi se non hai ancora un account con Scalapay devi:
- Scaricare l’app sul tuo smartphone
- Creare un account inserendo i tuoi dati personali ed un metodo di pagamento valido (carta di credito, carta di debito o prepagata)
- Effettuare l’accesso e mostrare il codice a barre generato dall’app per pagare il tuo acquisto in negozio, oppure, per gli acquisti online selezionare paga con Scalapay al checkout
Fatto questo potrai pagare subito la prima rata e poi altre due rate con scadenza mensile senza interessi, Scalapay ti informerà tramite email o sms sulla scadenza delle rate.
Se acquisti in negozio torni a casa con l’oggetto o gli oggetti che hai acquistato avendo pagato subito solo una rata, se hai acquistato online il tuo prodotto verrà spedito come se avessi pagato l’intero importo e poi pagherai nei due mesi successivi le altre due rate.
Quali sono i vantaggi di Scalapay?
Utilizzare questo metodo di pagamento ha 4 vantaggi principali se usato consapevolezza, ovvero:
- La possibilità di pagare a rate senza interessi (se paghi entro le scadenze previste)
- Accessibilità immediata: acquisti subito il prodotto e non lo paghi tutto in una volta
- Facilità d’uso
- Gestione delle spese ottimizzata, per una gestione migliore del tuo budget mensile
Attenzione però ad usare questo metodo di pagamento in maniera responsabile, Scalapay non ti dà soldi extra, anche se paghi a rate devi sempre assicurarti di avere fondi sufficienti per coprire le scadenze, anche perché se non paghi entro la scadenza potresti incorrere in penali o blocchi temporanei dell’account…
Attenzione anche all’impulsività negli acquisti: pagare a rate può infatti rendere più facile cedere alle tentazioni!
Cosa succede se non paghi una rata Scalapay?
Se non paghi entro la scadenza Scalapay potrebbe applicare come dicevo delle penali o bloccare il tuo account.
Il servizio non effettua controlli sul credito ma è importante essere puntuali nei pagamenti per evitare problemi.
Siamo arrivati alla fine di questa guida e spero di averti spiegato tutto quello che c’è da sapere su questo metodo di pagamento che negli ultimi anni ha riscosso un grandissimo successo, tu hai altri dubbi o domande? Vuoi dire la tua o aggiungere qualcosa?
Racconta la tua esperienza, oppure se hai trovato utile quest’articolo metti un mi piace e condividilo sui tuoi social preferiti!