Scrivere una guida agli sconti per studenti universitari mi riporta ai tempi dell’università, quando dovevo gestire i soldi a disposizione per le tasse universitarie, i libri e la vita quotidiana… Fortuna che non ero uno studente fuori sede, altrimenti fra le spese ci sarebbe stato anche l’affitto e il cibo!
Se sei uno studente universitario sai bene che ogni centesimo conta, e per alcuni riuscire a far quadrare i conti non è semplicissimo…
Fortunatamente si possono sfruttare una serie di sconti per studenti universitari e in questa guida ho provato a raccogliere tutti i servizi, le piattaforme e i prodotti che offrono uno sconto ai giovani o agli studenti….
Sconti studenti universitari – Lista definitiva?
Scrivere lista definitiva ammetto che è un pò azzardato, nessuno può essere al corrente di tutte le promozioni, le offerte ed i metodi per risparmiare, per questo motivo, prima di darti i miei suggerimenti, ti invito a lasciare un commento se conosci altri metodi che non sono elencati in questa guida, proviamo a rendere quest’articolo una risorsa unica per tutti gli studenti universitari e i giovani!
Troverai infatti qui di seguito sia gli sconti per studenti che gli sconti per i giovani!
Sconti studenti universitari tecnologia
Per gli amanti della tecnologia sono da segnalare:
- Amazon Prime Student: cliccando qui potrai usufruire dei vantaggi di Amazon Prime per 90 giorni gratuitamente, successivamente ti costerà solo 2,49 € al mese (puoi cancellare l’abbonamento quando vuoi) e questo abbonamento include Prime video, Prime gaming, Amazon music, Spedizioni premium, Offerte e molto altro ancora
- Adobe sconti speciali per studenti: potrai risparmiare il 45% sul piano Tutte le app per il primo anno ed in più il primo mese è gratuito
- Apple Store Education: lo store education ha prezzi dedicati agli studenti e iniziative uniche (carte regalo, 20% in meno su Apple care, accessori a prezzi scontati e molto altro ancora)
Sempre a proposito di tecnologia, se usi Netflix, YouTube Premium, Disney+, ChatGPT, Office365, Paramont+, Canva, Duolingo, o altri servizi del genere, ti consiglio di guardare su www.gamsgopro quanto puoi risparmiare condividendo gli abbonamenti (ne ho parlato anche in GamsGo Come Funziona? Condividere Abbonamenti Online!
Unidays
Sito web: https://www.myunidays.com/IT/it-IT
Dagli articoli essenziali per la classe alla tecnologia, dal cibo all’abbigliamento, UniDAYS permette di risparmiare su tantissimi prodotti.
Possono aprire un account tutti gli studenti che frequentano le scuole superiori o l’università e che hanno un indirizzo e-mail personale fornito dall’istituto o una tessera studenti.
Fra gli sconti disponibili con Unidays ci sono il 37% su MYProtein, il 10% su Asos, il 15% su Adidas, il 15% su Shein, il 23% su Lookfantastic, il 10% su GHD, il 10% su Hotels.com e poi ancora…
Sconti sull’acquisto di prodotti Apple tramite Apple sTore online, su Acer, Samsung, Lenovo, HP, …
Sicuramente uno dei siti da non perdere per tutti gli studenti universitari!
Carta Giovani Nazionale
Sito web: https://io.italia.it/carta-giovani-nazionale/
Iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per i giovani che hanno fra i 18 ed i 35 anni, permette di avere agevolazioni per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo e legato al benessere.
La carta è valida online e su tutto il territorio nazionale, in più aderisce al circuito European Youth Card Association (EYCA) per avere agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio anche nei paesi europei che aderiscono al circuito.
IoStudio
Sito web: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/la-carta-dello-studente
Quando si parla di sconti studenti universitari è molto importante parlare di iostudio, La carta dello studente: tramite il sito è possibile utilizzare:
- La mappa delle offerte
- Le offerte di carattere nazionale divise per categoria
- Gli sconti BancoPosta
Tramite la funzione cerca offerte nella tua città troverai tutte le aziende che offrono sconti a studenti!
Universitybox
Sito web: https://www.universitybox.com/
Si tratta di uno dei siti più conosciuti perché permette di far risparmiare gli studenti universitari con sconti esclusivi e di guadagnare con le campagne Ambassador.
Grazie a Universitybox è possibile trovare sconti di ogni tipo su ecommerce e negozi di ogni città.
Il sito è ben organizzato e permette di scoprire subito una serie di sconti e iniziative valide su tantissimi siti.
TheFacultyApp
Sito web: https://thefacultyapp.com/
Si tratta di un’app pensata per promuovere un ecosistema favorevole che spinge gli studenti ad iscriversi all’università o ad altri percorsi di istruzione, ridurre il tasso di abbandono universitario nei primi anni di corso e, visto il titolo di quest’articolo aiutare gli studenti a risparmiare attraverso un sistema di Welfare studentesco.
In pratica per ogni azione completata all’interno dell’app/piattaforma si accumulano dei “gettoni” che permettono di accedere a convenzioni e offerte delle aziende che sostengono il progetto (fra le quali sembra ci siano laFeltrinelli, IBS, Flying Tiger, Serenis, Libraccio, Deliveroo, …
Finisce qui per il momento questa guida agli sconti studenti universitari, ma, come scrivevo nell’introduzione, fammi sapere quali sono secondo te gli sconti imperdibili e i siti/servizi più interessanti e che soprattutto permettono davvero di risparmiare!
Hai trovato utile quest’articolo? Salvalo fra i preferiti, metti un mi piace o condividilo sui social!