Social Network: ogni anno arriva un nuovo social ed essere presenti su tutti diventa sempre più complicato. Il 2021 è stato l’anno di Clubhouse, ma quali sono i social network più famosi?
Ho deciso di creare una mega guida ai social network più famosi in Italia e nel resto del mondo in cui condividere con te consigli, informazioni e suggerimenti per sfruttare al meglio i social.
Letteralmente i social network non sono altro che reti sociali, ovvero piattaforme all’interno delle quali si possono costruire community, passare il tempo, informarsi, intrattenersi o divertirsi.
Se da un lato abbiamo colossi come Facebook, Instagram, Linkedin, YouTube e Twitter, negli anni alcuni sono riusciti a catturare l’attenzione di moltissimi utenti e conoscerli è fondamentale per una strategia di comunicazione efficace.
Che tu sia un imprenditore o che tu abbia una piccola attività locale, che tu sia un aspirante influencer o creator, conoscere e saper utilizzare diversi social (o piattaforme sociali) è fondamentale.
Ecco perché ho deciso di creare una guida ai Social network più famosi in cui riassumere le caratteristiche principali.
È stato Facebook a dare origine al fenomeno dei social network.
Con oltre 1,1 miliardi di visitatori ogni mese è forse uno dei social più utilizzati in tutto il mondo.
Disponibile in 37 lingue, al suo interno offre tantissime funzionalità, non più solo uno spazio dove collegarsi con amici e conoscenti o caricare foto ma anche un social dove:
- Partecipare a gruppi Facebook dove conoscere persone con interessi o passioni in comune
- Conoscere eventi ed iniziative locali oppure online
- Comprare e vendere oggetti usati e nuovi tramite il Facebook Marketplace
- Comunicare con i propri clienti attraverso una Pagina Facebook e tramite una campagna pubblicitaria su Facebook Ads
Il social network delle foto che presto ha integrato al suo interno tantissime funzionalità “copiate” da altri social.
Oggi su Instagram si usano moltissimo le stories ed i reels (per approfondire leggi IG Stories e Come Crescere su Instagram).
Su Instagram possiamo infatti condividere foto e video, fare dirette ed utilizzare gli hashtag per catalogare i nostri contenuti. Inutile dire che anche su Instagram è possibile gestire campagne pubblicitarie (tramite Facebook Ads).
TikTok
Lo potremmo definire il social network del momento, anche se in realtà è in voga dal 2019. Ho pubblicato su Monetizzando® diversi articoli su TikTok, ed in particolare:
Sempre più brand e aziende stanno rivalutando TikTok, social che oggi permette di avere una grande visibilità e di crearsi una community o un pubblico, non solo un social dove pubblicare video divertenti o musicali e challenge.
YouTube
In pochi lo sanno, ma YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo, dopo Google.
Sempre più persone sognano di diventare Creator e di potersi definire YouTuber a tempo pieno. Si tratta di un servizio di condivisione video che conta miliardi di video di ogni genere.
A proposito, ti sei iscritto già al mio canale youtube?
Twitch
Piattaforma di livestreaming di proprietà di Amazon lanciata nel 2011 oggi è diventata una delle piattaforme sulle quali gli utenti passano più tempo per guardare live di ogni genere, dal gaming a canali tematici.
Scopri Twitch Come Funziona? Guida Completa in Italiano
Clubhouse
Ha avuto il suo momento di successo fra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, il social delle “stanze” dove discutere “solo a voce”.
Oggi Clubhouse è già molto meno utilizzato di prima, se vuoi saperne di più vedi Clubhouse Social: Come Funziona?
È il social orientato al B2B (Business to Business): è qui che si trovano i contatti di aziende e si possono inviare CV o proposte di collaborazione.
Oltre ad essere un social network è a tutti gli effetti uno strumento di lavoro o di ricerca del lavoro.
A differenza degli altri social network oltre ad avere una versione gratuita ha anche una versione premium (LinkedIn Premium) che offre vantaggi e funzionalità aggiuntive (come ad esempio la possibilità di mettere in evidenza una candidatura lavorativa, scoprire aziende e persone che visitano il tuo profilo, confrontare il curriculum con quello di altri candidati e molto altro ancora).
Oltre ad avere funzionalità aggiuntive per chi cerca lavoro ha anche abbonamenti business per le aziende o per chi deve assumere.
Per approfondire vedi Linkedin: Cosa è, Come Funziona, Come Trovare Lavoro.
Elenco Social Network
- Snapchat: Il social dove possiamo modificare il nostro viso con tantissimi effetti e condividerlo con amici o altre persone
- Quora: un social network dove si possono fare domande ed… ottenere risposte (o rispondere alle domande presenti)
- Medium: un mix fra contenuti (guide, tutorial, consigli) ed un social network
- Telegram: sistema di messaggistica che a differenza di Whatsapp offre tante funzionalità aggiuntive (Fra cui la possibilità di inviare messaggi crittografati o che si eliminano da tutti i dispositivi dopo un tempo determinato)
- Ask.fm: è un altro social domanda/risposta dove possiamo scegliere di fare domande in forma anonima o pubblica e che permette di “votare” e condividere le risposte
La lista dei social sarebbe ancora lunga, ma questi sono i più famosi.
Vuoi aggiungerne altri?
Hai dubbi o domande?
Lascia un commento, oppure, se quest’articolo ti è piaciuto condividilo sul tuo social preferito!