Per una azienda o durante una presentazione, la tecnica dello storytelling è una delle cose più efficaci che ci possa essere.
Se ne è sentito parlare pochissimo in Italia, ma quest’anno prende sempre più piede. In cosa consiste lo storytelling? Lo story telling è semplicemente il racconto di una storia. Durante una presentazione efficace, ad esempio, il racconto di una storia può essere fondamentale per catturare il pubblico e far ricordare ciò che vogliamo agli spettatori o all’auditorium.
Anche per una azienda è importante saper utilizzare lo storytelling, per raccontare la storia della propria azienda. Non è un caso che Steve Jobs abbia usato tecniche di Storytelling nei suoi discorsi o che Lego abbia realizzato un video, diventato virale, proprio raccontando la storia dell’azienda.
Come fare a creare una storia che funziona?
Ci sono alcune regole che bisognerebbe rispettare per creare una storia da raccontare che possa davvero “funzionare”. Se dovessi riassumere i concetti principali ed i consigli più importanti direi che al primo posto va la
Semplicità: quando decidiamo di raccontare una storia dobbiamo essere semplici, evitare di inserire troppe informazioni, ragionamenti, precisazioni o divagazioni. Bisogna utilizzare messaggi immediati che possano passare tramite concetti semplici.
Al secondo posto invece va sicuramente l’originalità di una storia: anche nel raccontare la tua storia, così come nel creare il tuo brand, devi imparare ad essere originale e distinguerti dagli altri, altrimenti la gente potrebbe fare confusione.
Trova pochi (massimo cinque) tratti distintivi di te o della tua azienda e su questi crea la tua storia, racconta come si sono sviluppati questi tratti e cosa fai per migliorare la tua azienda o te stesso giorno dopo giorno
La sincerità: non far credere agli altri di essere ciò che non sei, potresti essere danneggiato da te stesso anzichè trarre giovamento dal raccontare una storia reale e che funziona.
Ricorda chi ti sta ascoltando: pensa a chi ascolterà la tua storia e crea la tua storia, partendo dalla realtà, per il tuo pubblico. A quale target ti riferisci? che età ha? dove vive? quali sono i loro interessi e le loro priorità? quali i loro valori?
Emoziona: tutti noi ci emozioniamo, proviamo dei sentimenti (ira, gioia, passione, nervosismo, tristezza, …) impara ad emozionare la gente, prova a creare una relazione fra te stesso ed il tuo pubblico.
Trasmetti i tuoi valori: mostra agli utenti o al tuo pubblico i valori della tua azienda o i tuoi valori personali senza aver paura. Solo mostrando i tuoi valori potrai entrare in profonda relazione con il tuo pubblico e con chi ti ascolta.
Ascoltatevi: se avete una presentazione importante da fare, meglio provare a raccontare la propria storia fra amici e chiedere un parere, registrarsi e riascoltarsi, per apportare poi le modifiche necessarie o correggere eventuali errori.
Non è un mistero che i Keynote di Steve Jobs, padre fondatore della Apple, fossero provati e riprovati centinaia di volte per raggiungere il livello desiderato dal genio di Jobs.
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