Teachable Come Funziona? Ecco la prima guida completa di Teachable in Italiano, la piattaforma che permette di creare e vendere corsi e coaching online.
Vuoi guadagnare online insegnando qualcosa e vendendo corsi e coaching online?
Ti piacerebbe lanciare un tuo corso personale o addirittura avere una tua scuola sul web?
Allora potrebbe servirti Teachable!
Teachable Come Funziona?
Teachable è un LMS (learning management system), ovvero una piattaforma per creare e vendere corsi e coaching online completa e semplice da usare.
Io stesso ho scelto Teachable per caricare e vendere un mio corso online dedicato all’argomento “Creare Blog WordPress”.
Ho scelto questa piattaforma perché:
- È semplice da usare ma allo stesso tempo completa: si possono gestire più corsi, coaching, e studenti
- Mette a disposizione un dominio incluso nell’abbonamento per creare la tua scuola online, oppure la possibilità di usare un dominio personalizzato
- La gestione di pagamenti e fatturazione è semplice ed automatizzata
Con Teachable puoi caricare diversi file multimediali: dalle immagini ai testi, dai video ai pdf.
Puoi inoltre usufruire di differenti strumenti che ti permettono di coinvolgere in maniera più diretta e personale gli studenti, tra cui quiz, forum e blog.
Recensione Teachable Italiano
Teachable si definisce una soluzione tecnologica all-in-one:.
Oltre ad essere completamente personalizzabile, la piattaforma gestisce tutto, dal web hosting all’elaborazione dei pagamenti, fino ad arrivare all’assistenza clienti.
Iscrivendoti a Teachable potrai creare una pagina che fungerà da vera e propria pagina di presentazione (landing page).
La pagina sarà personalizzabile e al suo interno potrai caricare tutti i corsi che vuoi.
In più avrai accesso a tutti i dettagli e le statistiche riguardanti l’andamento dei tuoi corsi e delle tue coaching.
Avrai informazioni specifiche sui guadagni grazie ad appositi strumenti di resoconto: potrai visualizzare costantemente i rapporti sui dati, i guadagni e i feed live delle attività degli studenti.
Teachable Prezzi
Come molti servizi simili, Teachable offre sia un piano gratuito che dei piani a pagamento.
È possibile passare ai piani a pagamento, che hanno prezzi differenti a seconda che si scelga l’abbonamento mensile o quello annuale, in qualsiasi momento, accedendo alla dashboard e cliccando sulla voce “Plan“.
Promo Teachable Dicembre 2021
Per tutti i nuovi utenti o per gli utenti che scelgono di provare il piano Basic oppure il piano Pro sarà possibile usufruire di uno sconto sui primi 3 mesi del 50% utilizzando i codici:
- BFCM21-EXTEND per ottenere il 50% sul piano Basic Mensile
- BFCM21-EXTENDPRO per ottenere il 60% sul piano Pro Mensile
Per chi ha già un abbonamento sarà possibile passare dal Basic al Pro con uno sconto di 20 $ utilizzando il codice BFCM21-PRO99.
Quali sono le caratteristiche di ogni piano? È presto detto:
- Piano Free: è il piano gratuito, che ti consente di pubblicare diversi corsi ma con funzioni di base, come commenti e quiz, e niente di più. Sarai l’unico autore autorizzato, non è previsto un supporto clienti e pagherai una commissione del 10% sui corsi che vendi.
- Piano Basic: costa 39 dollari al mese (che diventano 29 con l’abbonamento annuale). Ti permette di associare alla tua scuola un autore extra e include funzioni aggiuntive come coupon, dominio personalizzato e integrazioni di altri programmi come DropBox (sai cos’è? Leggi Dropbox, Come Funziona? Guida completa)
- Piano Professional: costa 99 dollari al mese (79 con l’abbonamento annuale). È quello che viene scelto più frequentemente perché ti consente di non pagare alcuna commissione. Include tutte le funzioni del piano Basic più altre funzioni avanzate, come pagamenti istantanei, quiz targetizzati, emissione di certificato di frequenza e supporto clienti prioritario. Puoi aggiungere fino a 5 autori alla tua scuola.
- Piano High Value: si tratta del piano economicamente più impegnativo, dato che costa 499 euro al mese (399 con l’abbonamento annuale). Ha tutte le funzionalità del piano Plus, ma ti permette di aggiungere a 100 autori e di raggiungere un numero illimitato di iscrizioni. Conta su un supporto clienti esclusivo e non sono previste spese di commissione.
Iscrizione Teachable
Per iscriverti a Teachable puoi cliccare qui e poi su “Get Started”.
Potrai quindi scegliere di:
- Inserire la tua mail nell’apposita barra al centro della pagina;
- Cliccare in alto a destra su “Get Started”.
In entrambi i casi verrai reindirizzato su una pagina all’interno della quale dovrai inserire tutte le informazioni necessarie all’iscrizione.
A questo punto ti verrà richiesto di dare un nome alla tua scuola. Come ti accennavo nel paragrafo precedente, qui potrai inserire tutti i tuoi corsi.
Inserito il nome potrai specificare la tipologia di corsi che andrai a creare, se hai un corso già pronto, se lavori in proprio e da dove vieni. Non appena avrai finito ti basterà cliccare su “Enter My School” per iniziare a usare la dashboard di Teachable.
Creare corsi con Teachable
Una volta effettuato l’accesso potrai creare i tuoi corsi. Immediatamente dopo esserti iscritto troverai la voce “Create a course” proprio al centro della pagina.
Nel caso in cui tu non voglia crearlo subito, non ti preoccupare: dalla barra laterale potrai cliccare sull’icona + presente accanto alla voce “Courses”.
Il processo di configurazione è identico: una volta cliccato su “Create a Course” o su “Courses” dovrai inserire il nome del tuo corso, il tuo nome e una breve bio.
Dopo l’inserimento, clicca su “Create Course”. A questo punto accederai alla pagina dei dettagli della pagina del tuo corso.
Inserire informazioni corso Teachable
Da qui puoi compiere diverse azioni. Quelle più importanti riguardano le sezioni “Information” e “Curriculum”.
Per quanto riguarda “Information”, ti servirà a inserire tutti i dettagli di base, come:
- Impostare il nome pubblico del corso, ovvero quello che apparirà nella tua scuola;
- Aggiungere o modificare una bio e associare diversi autori alla tua scuola;
- Impostare il sottotitolo, ovvero il testo che compare sotto il nome del corso nella pagina di vendita, che si può utilizzare questo per aggiungere ulteriori informazioni sul contenuto del corso;
- Aggiungere una categoria, in modo che gli studenti possano trovare il tipo specifico di corso che vogliono quando guardano nella tua scuola.
La sezione “Information” ti permette anche di impostare dei video promozionali e di inserire le informazioni SEO.
Aggiungere Contenuti Corso Teachable
La sezione “Curriculum”, invece, ti consente di aggiungere i contenuti al tuo corso. Farlo è molto semplice: ti basta cliccare su “New Lecture” e accedere all’apposita schermata.
Da qui potrai caricare tutti i tuoi file, i testi o incorporare il codice html delle lezioni presenti sul tuo sito web. In più potrai aggiungere dei quiz, per rendere il tuo corso più interattivo.
I prezzi più alti della media sono da attribuire al fatto che altre piattaforme, come Udemy (ne ho parlato qui Udemy Come Funziona? Guida Completa) o Life Learning (Life Learning Come Funziona? Guida Completa) lasciano all’utente la parte della creazione del corso.
Dall’altra parte ci tengo a precisare che queste piattaforme promuovono i corsi presenti nei loro archivi, mentre Teachable non se ne occupa: sei tu in prima persona a dover promuovere il tuo corso.
Come Guadagnare con Teachable?
Ci sono due modi per Guadagnare con Teachable: il primo è far pagare agli studenti i tuoi corsi online, il secondo invece ha a che fare con l’affiliazione.
Corsi a pagamento Teachable
Quando crei un corso con Teachable accedi alla dashboard con tutti i dettagli relativi. In questa dashboard è presente la voce “Pricing“.
Da qui potrai impostare il tipo di pagamento: i tuoi studenti potranno iscriversi e avere accesso mensile al tuo corso, pagare una volta e usufruirne per sempre o pagare in base a delle scadenze che tu stabilirai.
Puoi chiaramente impostare il prezzo e scegliere la valuta. Gli studenti potranno decidere di effettuare il pagamento con carta di credito o tramite Paypal (se vuoi saperne di più leggi PayPal Come Funziona? Conto, Pagamenti e Prepagata: Guida Completa).
Affiliazione Teachable
Puoi guadagnare anche partecipando al programma di affiliazione di Teachable: per farlo basta visitare l’apposita sezione del sito web.
L’affiliazione consiste nello sponsorizzare, per mezzo del tuo blog, del tuo canale Youtube o delle tue pagine, uno o più corsi di Teachable. Per ogni corso venduto guadagnerai il 30% sul totale.
Il pagamento arriverà mensilmente e verrò depositato direttamente sul tuo conto PayPal. In più, coloro che farai iscrivere riceveranno bonus e contenuti speciali per essere invogliati a rimanere su Teachable e tu continuerai a guadagnare il 30% ogni volta che rinnoveranno l’abbonamento.
Una volta iscritto al programma riceverai un codice di affiliazione unico, che ti permette di monitorare i corsi che stai pubblicizzando.
Spero che il mio articolo ti sia stato utile. Se hai qualche domanda lasciami pure un commento. Altrimenti metti un like e condividilo.
51 commenti
Ciao e complimenti per l’articolo. Finalmente qualcosa di concreto su Teachable che ha contribuito a chiarire i miei dubbi. Grazie mille!
Ciao…. PayPal funziona solo con valuta USD o anche in euro?
Ciao Federica, PayPal funziona con tutte le valute!
Grazie per l interessante articolo..chiedo un consiglio. .. ho creato un po’ di video corsi che attualmente vendo tramite udemy e Life Learning..mi sapete consigliare altre piattaforme dove inserire i miei corsi che si occupano anche della promozione stessa dei corsi e della ricerca di nuovi studenti?
Grazie
Ciao Michela, se non sbaglio esiste anche Corsi.it, ma non so quali sono i requisiti per l’inserimento del corso!
Ottimo articolo, chiaro ed efficace! Grazie
Ciao Eleonora, grazie mille per il tuo commento!
Innanzitutto grazie per questo articolo chiaro e completo!
Qualcuno sa dirmi quale inquadramento fiscale è necessario dare ai proventi derivanti da Teachable?
Grazie in anticipo
Ciao Federica, hai già Partita IVA tu? Sei nel Regime forfettario? Nel Regime Ordinario? Oppure non hai Partita IVA e vuoi capire come dichiarare i guadagni derivanti dalla vendita di corsi su Teachable?
Buongiorno Valerio, grazie per questo articolo.
Vorrei chiederti un consiglio.
Sono alle prime armi di tutto..
Per questo periodo avevo creato un video corso per bambini e genitori nell’ottica di dover terminare così un corso che stavo facendo nelle scuole.
Vorrei sfruttare questi contenuti che ho, visto che poi non sono stati utilizzati e venderli. Che cosa mi consigli? Ho comunque l’idea di farne altri di altro genere.
Grazie e buona giornata!
Angela
Ciao Angela, grazie a te per il commento. Non so chiaramente qual è l’argomento specifico del video corso e se hai già modo di promuovere poi il tuo corso, sicuramente Teachable è la piattaforma che fa al caso tuo se vuoi caricare e vendere un video corso stabilendo tu il prezzo.
Teachable ti permette inoltre di caricare più video corsi, materiale didattico (Pdf, Word, Excel, …) e lasciare i commenti aperti per eventuali interazioni con gli studenti.
Io stesso sto utilizzando Teachable per vendere un mio corso legato al blogging! Spero di aver risposto alla tua domanda! Buona giornata!
Se si ha una partita iva come freelance in regime forfettario, si può vendere su Teachable? Oppure bisogna avere una ditta individuale come per qualsiasi attività di vendita?! Grazie
Salve, per un soggetto che è già in possesso di partita iva con regime forfettario, vorrei sapere come devono essere dichiarati i proventi derivanti dall’attività dei corsi venduti su Teachable. Il codice ateco di cui si è già in possesso è quello di attività di produzione cinematografica. Grazie in anticipo
Ciao Ylenia =) Non so se ti serve un Codice Ateco differente, puoi fare fattura a Teachable per le commissioni ricevute ogni volta che ricevi il pagamento. Tutte le singole fatture ai vari corsisti vengono emesse da Teachable, tu dovrai emettere fattura singola a teachable ogni volta che vengono pagate le commissioni sui corsi venduti.
Ciao Valerio, complimenti per l’articolo che è a tutti gli effetti una miniguida all’utilizzo di Teachable!
Una domanda forse banale: quando mensilmente Teachable mi invia i pagamenti ricevuti al netto delle sue commissioni, mi sembra di capire che io devo emettere fattura direttamente a Teachable e non ai singoli corsisti.
Dato che non trovo questa info da nessuna parte, tu sai dirmi i dati aziendali (es. ragione sociale, indirizzo ecc.) di Teachable?
Grazie!
Ciao Micol, certo, eccoli:
Teachable, Inc
16 W. 22nd Street, 6th Floor
10010 New York – US
Grazie Valerio! Hai anche il codice IVA di Teachable x l’emissione della fattura? Come scrivi tu, noi dobbiamo emettere una fattura a Teacheable ogni volta che riceviamo da loro un pagamento. Grazie ancora! saluti Letizia
Ciao Letizia, ecco i dati: Teachable, Inc
16 W. 22nd Street, 6th Floor
10010 New York – US
Identificativo fiscale: US00000000000
nelle fatture extra UE non sempre esiste iva, infatti non è un dato obbligatorio, basta mettere lo stato ed un codice di 11 cifre tipo 11 zero
Ciao Valerio scusa se mi riaggancio alla tua risposta.
Ho appena incassato il primo bonifico da Teachable (importo vendita videocorso detratto fee loro e spese gestione carta credito). Ho optato per il versameto dretto dell’Iva da parte loro e loro rilasciano documento al cliente al momento dell’acquisto)
Io ora devo regolarizzare fiscalmente l’incasso emettendo fattura a loro ma con quale contenuto?
Ovvero come descrizione posso mettere ad esempio:
Cessione n….. videocorsi per euro 300,00
Commissioni a voi spettanti 50,00
Netto incassato 250,00
Il tutto senza applicazione iva essendo prestazione di servizi extra CEE
Ti torna? Tu hai un esempio da darmi?
Grazie per la risposta
Cinzia
Ciao Cinzia, ti consiglio di chiedere ad un commercialista, se non ne hai uno guarda la pagina commercialista on line dove consiglio alcuni professionisti!
Ciao sai che non esiste un corso in italiano su teachable, io penso che se facessi dei video passo passo io lo comprerei e come me penso tante persone.
Ciao Davide, sai che stavo pensando di farlo?
Buongiorno, grazie per le informazioni molto utili.
C’è la possibilità di vendere il proprio video corso tramite il proprio sito e mandare il proprio cliente/studente su Teachable solamente per la fruizione?
Il mio desiderio sarebbe quello di gestire la fase di acquisto sul mio sito e, successivamente al pagamento, di mandare una mail al cliente con le credenziali per accedere a Teachable.
Grazie per la risposta
Ciao Mattia,
grazie a te per il commento. Tecnicamente direi di sì! Ti basterà creare la tua pagina di vendita e gestire direttamente i pagamenti e la fase di checkout quindi, una volta ricevuto il pagamento, attivare l’abbonamento allo studente su Teachable tramite la sezione studenti.
Buon lavoro,
Valerio
Grazie per la risposta. Se posso, avrei altre 2 domande.
Così facendo, come faccio a pagare a Teachable la commissione prevista dal piano base?
La procedura di attivazione dell’abbonamento allo studente la devo fare manualmente oppure c’è un modo per renderla automatica?
Buongiorno
Da inizio settembre abbiamo messo i nostri corsi su questa piattaforma. Per ricevere i pagamenti ci chiede di compilare dei moduli. Sapete darmi delle dritte al riguardo ?
Ciao Davide, suppongo sia il modulo W8, trovi anche dei modelli – fac-simile online che ti spiegano come compilare il modulo, in alternativa fai la domanda in maniera più dettagliata e cercherò di risponderti!
Buongiorno, mi ritrovo a dover compilare il modulo W8 per Teachable. Io sono partita iva in regime forfettario. Devo compilare il W-8BEN oppure il W-8BEN-E?
Grazie per l’aiuto
Ho provato a navigare su teachable ma non ho trovato l’italiano. Se il mio pubblico non sa l’inglese vale la pena di usarlo? Grazie
Ciao Isacco, la piattaforma è in inglese ma i tuoi corsi sono chiaramente in Italiano e le persone possono usufruire tranquillamente dei tuoi corsi, le uniche parole che vedranno loro saranno “complete”, “lecture” per le lezioni e poco altro!
Ciao e grazie per l’articolo, è molto utile!
Io non ho ancora la Partita IVA. Come posso dichiarare i guadagni derivanti dalla vendita dei miei corsi su Teachable?
Grazie!
Ciao Giulia, grazie a te per il commento e per i complimenti, sono contento che l’articolo ti sia stato utile! Per quanto riguarda Partita IVA dovresti chiedere ad un commercialista per avere la certezza di poter vendere corsi su Teachable senza Partita Iva. Teoricamente dovresti poter fare ricevuta di prestazione occasionale (ne parlo nell’articolo Prestazione Occasionale). Se invece sai già di voler aprire Partita Iva puoi valutare uno dei servizi low cost come quello proposto da Fiscozen, di cui ho parlato nella mia Recensione Fiscozen!
Buona giornata,
Valerio
Ciao Valerio, grazie mille per questo articolo. E’ molto chiaro e dettagliato.
Io insegno yoga e vorrei iniziare ad usare questa piattaforma. Ho una partita iva e sono in regime forfettario, i miei corsi non sono quindi soggetti a IVA. Posso fare in modo che al check-out ai miei corsisti non venga aggiunta di default dalla piattaforma stessa?
Grazie ancora
Elena
Ciao Elena, grazie per il commento e per i complimenti (se deciderai di acquistare Teachable utilizza il link presente nell’articolo se ti va). All’interno del tuo pannello di controllo/amministrazione Teachable puoi disattivare la VAT TAX (IVA), in modo da evitare l’aggiunzione dell’IVA di default!
Spero di aver risposto alla tua domanda, buona serata,
Valerio
Ciao. Grazie per l’articolo molto utile Vorrei farti una domanda. In che modo avviene il pagamento di Teachable dopo la vendita? Tramite un conto bancario immagino. Io ho un associazione sportiva senza IVA Immagino che nel pagamento dal mio utente posso togliere IVA .. giusto? Grazie in anticipo!
Ciao Sorina,
prima di tutto grazie a te per il commento e per i complimenti. Per quanto riguarda il pagamento avviene tramite PayPal. Sul discorso Associazione Sportiva Senza IVA penso che puoi togliere l’IVA quando imposti il prezzo e la tassazione, ma ti consiglio di chiedere al tuo commercialista per sicurezza!
Buongiorno Valerio,
Innanzi tutto volevo frati i complimenti per l’articolo, molto esaustivo.
sono uno studente e volevo fare una domanda sulla fruizione “lifetime” dei corsi che ho acquistato.
Gli stessi saranno fruibili anche se chi me li ha venduti cessa l’attivita?
Resteranno accessibili sulla piattaforma Teachable?
Grazie in aticipo delle rispote
Ciao Antonio, grazie per il commento. Ti confermo che se il venditore del corso cessa l’attività o non rinnova l’abbonamento a teachable automaticamente il corsista non potrà più accedere ai corsi. Spero di aver risposto alla tua domanda!
Grazie Valerio, esaustivo.
Buongiorno,
sono felicissima di aver trovare questo articolo che spiega bene in modo semplice la piattaforma.
io sono alle prime armi e non ho partita iva, sto iniziando a coltivare al momento un hobby e una passione.
Vorrei sapere se c’è un modo per saltare il processo di ricevere i pagamenti a fine mese tramite Teachable, ma gestirli separatamente e indirizzare il cliente sulla piattaforma a pagamento già avvenuto.
Se attivo il piano free, come andrei poi a riconoscere il 10% spettante a Teacheble? Può Teacheble farmi una fattura come persona fisica al mio codice fiscale?
Grazie infinite
Ciao Eli, prima di tutto grazie per i complimenti. Per domande di tipo tecnico ti consiglio di scrivere al supporto di Teachable, è super efficiente e saprà aiutarti a configurare la piattaforma in base alle tue esigenze!
Buonasera Valerio,
il 3 luglio 2021 ho seguito un webinar su teachable a cui avrei potuto accedere ancora per tre mesi, per stampare i materiali correlati e rivedere la registrazione video del webinar. Purtroppo ho lasciato passare troppo tempo dall’ultimo accesso ed ora non riesco più a ricordare come entrarci nuovamente. Potresti darmi un aiuto, per favore? grazie di cuore
Ciao Monica, sinceramente non saprei come aiutarti, prova a contattare il team di teachable!
Buongiorno Valerio,
chiedo gentilmente un Informazione riguardo i pagamenti e l’utilizzo della piattaforma.
Non mi è chiaro il funzionamento dei pagamenti da parte degli utenti nella situazione in cui il pagamento del corso viene gestito esternamente alla piattaforma.
Mi spiego meglio; avrei la necessità di usufruire della piattaforma per ‘hostare’ i contenuti.
Dal momento che già sono in possesso di un sistema di pagamento esterno alla piattaforma come funziona con le fee richieste?
grazie e buona giornata
Ciao Matteo, direi che è molto semplice: puoi caricare il corso su Teachable, continuare ad utilizzare il tuo sistema di pagamento e landing esterna e poi fornire l’accesso con email solo ai tuoi clienti paganti
Ciao, quante lezioni si possono caricare dentro ad un corso nella versione free? Grazie mille per la tua risposta. Tania
Ciao Tania, come riporta Teachable sul sito ufficiale il piano gratuito include:
$1 + 10% transaction fee
1 published product of each type (course, coaching, downloads)
No-code course builder and web pages
Student referrals
teachable:pay with integrated payment processing
1 admin & author seat
Buongiorno, è possibile fare un tutorial su come compilare il modulo W-8BEN per la vendita di corsi online da parte di cittadino italiano su piattaforma americana come teachable? Grazie
Ciao Antonio, online esistono diversi fac simile che spiegano come compilare il modulo W-8BEN, prova a guardare qui: https://fiscomania.com/compilare-modulo-w8ben/
Buongiorno,
ho sottoscritto pochi giorni fa un abbonamento con Teachable per la vendita di un videocorso.
Ho contattato l’assistenza ma vorrei togliermi dei dubbi che mi sono rimasti.
1. Per prima cosa devo compilare il modulo W-8BEN ?
2. L’assistenza Teachable mi ha detto che provvedono loro ad emettere ricevuta (o fattura se richiesta dall’acquirente con partita Iva) e a versare allo Stato di competenza il dovuto. Io pertanto devo esclusivamete emettere una fattura “riepilogativa” a Teachable quando incasso le somme al netto delle commissioni? E riuscireste a darmi un facsimile di fattura con l’indicazione del codice iva corretto da indicare? (Prestazione di servizi extra CEE immagino). Il mio dubbio è anche sulla descrizione corretta ovvero valore lordo del corso con decurtazione in riga evidenziata delle commissioni?
Grazie
Cinzia
Ciao Cinzia,
ti consiglio di contattare il tuo commercialista per le indicazioni sul codice IVA da indicare o per il facsimile di fattura.
Per quanto riguarda le altre informazioni
– Il modulo W-8BEN deve essere sempre compilato quando lavori con aziende americane
– Online esisto diversi esempi di compilazione del modulo
– Teachable emette fattura/ricevuta ai clienti, tu emetti fattura a Teachable riepilogativa
– Decsrizione “commissioni maturate per vendita corsi tramite Teachable al …” potrebbe essere una descrizione valida, ma ti consiglio di confrontarti con il tuo commercialista