Investi nel mercato immobiliare in modo semplice e veloce, con Trusters portiamo un nuovo modo di concepire gli investimenti immobiliari che coinvolge i piccoli investitori per realizzare insieme grandi progetti.
Questo è quello che si può leggere visitando la Home Page di Trusters (sito ufficiale www.trusters.it).
Oggi, investire nel settore immobiliare tramite le piattaforme di crowdfunding e quindi senza acquistare un immobile è sempre più frequente, ed in quest’articolo scoprirai esattamente come funziona Trusters ma soprattutto potrai leggere le opinioni di chi ha scelto di utilizzare questa piattaforma.
Non perdiamo altro tempo dunque e scopriamo esattamente cosa è Trusters.
Recensione Trusters
È possibile investire in qualcosa che ci permette di avere rendimenti interessanti e rischi contenuti?
Ma soprattutto è possibile fare degli investimenti che hanno un ROI lordo medio dell’8,8%?
E ancora, è possibile investire in immobili senza dover acquistare un immobile e senza dover investire grandi somme di denaro, sfruttando magari le competenze di chi, nel settore immobiliare ha una grande esperienza (leggi anche Come investire in Immobili Con Pochi Soldi)?
Trusters di fatto è proprio questo: una piattaforma che permette, con un capitale minimo di 100 € di partecipare a progetti ed investimenti nel mercato immobiliare di società che da anni lavorano in questo settore, sfruttando le competenze e l’esperienza di professionisti per investire in immobili.
Trusters Crowdfunding Immobiliare
Ho già scritto un articolo dedicato al crowdfunding immobiliare ma per rendere quest’articolo completo sotto ogni aspetto ho deciso di riassumere in poche righe cosa significa crowdfunding immobiliare (ed in particolare lending crowdfunding).
Il Crowdfunding immobiliare è di fatto una vera e propria raccolta fondi che ha come obiettivo il finanziamento di progetti immobiliari.
Detto in parole semplici gli investitori, ovvero chi vuole investire in immobili tramite questo sistema, con il lending crowdfunding presta del denaro sapendo al momento del prestito:
- I tempi di restituzione dell’importo investito
- Le percentuali di interesse, ovvero il rendimento applicato al capitale versato
Trusters come funziona?
Da oggi anche tu puoi diventare un investitore immobiliare: il mercato immobiliare in Italia è una grande opportunità ed investire in immobili può fare la differenza.
Non si tratta solo di investimenti a basso rischio, ma anche di opportunità che garantiscono rendimenti più elevati rispetto ala maggior parte dei prodotti finanziari.
Come spiega Trusters nella sua pagina “Come funziona”, basta guardare al livello dei tassi di interesse per capire che oggi gli investimenti immobiliari sono una alternativa da valutare per chi vuole generare redditi interessanti e minimizzare i rischi.
Quali sono i vantaggi di questa piattaforma?
- La registrazione è semplicissima e ti permetterà di diventare un piccolo o grande investitore immobiliare (la registrazione è gratuita, puoi registrarti cliccando qui)
- Puoi cominciare ad investire con una piccola somma di denaro, ovvero con un importo minimo di soli 100,00 €
- Rendimento a breve termine: grazie all’esperienza e la rete di contatti della piattaforma potrei partecipare ad operazioni che si concludono nel breve termine ed incassare il rendimento maturato in 9 mesi
Ma c’è di più perché la piattaforma propone solo investimenti selezionati, ovvero opportunità di investimento reali ed a basso rischio: ogni operazione viene infatti prima esaminata dal team Trusters e, dopo una accurata due diligence viene proposta agli investitori.
Registrazione Trusters
Per cominciare ad investire con Trusters ti basterà:
- Creare gratuitamente il tuo account
- Completare il tuo profilo con i dati richiesti per diventare un investitore
- Fare un primo versamento sul tuo wallet (portafoglio virtuale) tramite bonifico bancario o carta di credito
- Scegliere gli investimenti più adatti alle tue esigenze, valutando in autonomia durata e rendimento atteso, oltre che la documentazione finanziaria
- Seguire tramite l’area riservata i progetti in cui hai investito quindi, ad operazione conclusa, ricevere il rendimento maturato ed il capitale che hai investito sul tuo conto Trusters
È possibile registrarsi come privato oppure come società ed esistono alcuni siti che offrono dei codice referral trusters che permettono di accedere in anteprima ai nuovi progetti di investimento.
Trusters è Sicuro?
Il tuo denaro è al sicuro, per garantirti i massimi standard di sicurezza infatti Trusters lavora con Lemon Way, un istituto di pagamento indipendente e certificato.
La piattaforma inoltre garantisce la massima trasparenza agli investitori, fornendo tutte le informazioni che servono per valutare, scegliere e seguire gli investimenti.
Per ogni operazione è infatti presente una sezione dedicata ai documenti di ogni operazione.
Bisogna tenere in considerazione inoltre, come già detto, che Trusters è una piattaforma con una lunga esperienza nel settore immobiliare che sa bene come valutare gli immobili ed i progetti presenti sulla piattaforma.
Trusters ha scelto di presentare solo progetti dove l’importo massimo del prestito è pari al 50% del valore del progetto.
In questo modo anche l’azienda che propone il progetto partecipi ai rischi connessi all’investimento.
Oltre ad offrire progetti unici nel settore immobiliare e progetti di costruzione di nuovi complessi residenziali o commerciali, Trusters permette anche di investire in progetti di riqualificazione immobiliare.
Grazie ad un accordo con Swiss Crowd, tutti i dati presenti in piattaforma Trusters sono custoditi tramite la registrazione delle transazioni con il famoso sistema Blockchain, a maggior garanzia e tutela degli investitori.
Trusters Rischi
Quali sono i rischi collegati a questa tipologia di investimento?
Come per qualsiasi tipologia di investimento, anche investire nel lending crowdfunding peer to peer comporta dei rischi.
Trusters svolge servizi di lending crowdfunding in qualità di agente di pagamento autorizzato dalla Banca di Francia ed opera in convenzione con Lemon Way.
Le proposte di investimento pubblicate non sono soggette alla previa approvazione della Banca d’Italia o di qualsiasi organo regolatore nazionale o estero, così come specificato nel disclaimer del sito.
Trusters non offre consulenza finanziaria e nessuna delle proposte pubblicate sul portale deve ritenersi come tale.
Gli investimenti presentati sono infatti proposti esclusivamente dai relativi offerenti che si assumono ogni responsabilità al riguardo.
Le proposte formulate si basano su mere previsioni e non vi è alcuna garanzia che i rendimenti promessi siano effettivamente realizzati.
Questo è quello che si può leggere a fine pagina sul sito di Trusters e, semplificando, il rischio che si può avere è la perdita parziale o totale dell’investimento effettuato, che non è garantito da alcuno.
Proprio per questo motivo ogni investimento deve sempre essere effettuato in relazione alla rispettiva capacità finanziaria e di sopportazione delle perdite.
Ogni investitore dovrebbe sempre privilegiare una logica di diversificazione del rischio o dei rischi.
Trusters Tasse e Guadagni
Siamo quasi alla fine di questa mega recensione su Trusters e non possiamo non parlare dei potenziali guadagni e della tassazione dei guadagni.
I guadagni variano da progetto a progetto, dalla durata dell’operazione e dalla tipologia di operazione. Come già anticipato il rendimento stimato da Trusters è in media dell’8% circa.
Da dicembre 2018 Trusters ha già finanziato 65 progetti di cui 19 sono stati rimborsati, ed il 100% dei progetti sono stati restituiti in tempo.
I guadagni subiscono una tassazione del 26% alla fonte (le società progettiste fungono da sostituti di imposta), quindi la tassazione è già considerata e soprattutto gli interessi non vanno riportati in dichiarazione dei redditi.
Trusters Opinioni
Cosa ne pensa di Trusters chi ha già investito in questa piattaforma? Ad oggi su Trustpilot non sono presenti recensioni (è presente solamente una recensione e quindi non è possibile avere un quadro completo della piattaforma).
Per questo motivo ho cercato informazioni online e molti siti parlano bene di questa piattaforma.
Per rendere quest’articolo ancora più utile ed interessante, se hai già utilizzato Trusters, lascia la tua recensione di Trusters qui sotto, oppure, se fai le tue domande nei commenti.
Ricorda se quest’articolo ti è stato utile di condividerlo sui social per supportare la crescita del sito!