Vrbo (già HomeAway) è uno dei migliori siti per affittare casa e guadagnare grazie al turismo. Ogni giorno migliaia di persone cercano HomeAway Opinioni su internet alla ricerca di informazioni su questo portale.
Ho già parlato su Monetizzando® di Come guadagnare con Airbnb, oggi scopriamo un’altra piattaforma per fare business con gli immobili ed il turismo.
Sono in molti a chiedersi quali sono i migliori siti di affitto casa vacanze, ovvero quali sono i siti più affidabili e che soprattutto possono portare prenotazioni e quindi guadagni.
I portali più conosciuti per affittare b&b, case vacanza ed altre strutture ricettive sono (in ordine alfabetico):
- Airbnb
- Booking.com
- Homeaway (ora VRBO)
Se sei proprietario di uno o più appartamenti e vorresti mettere a frutto quest’immobile (o questi immobili) affittandolo, fondamentalmente (semplificando) hai tre opportunità:
- Affittarlo in maniera tradizionale come abitazione
- Fare un contratto di locazione per una attività commerciale o un ufficio
- Affittarlo ad uso turistico
Ognuna di queste tre possibilità richiede una gestione differente e, proprio per questo motivo, prima di decidere, dovresti valutare quanto tempo vuoi dedicare a quest’attività o agli immobili.
Oggi in particolare dunque scopriamo insieme HomeAway, o meglio Vrbo: come funziona, come inserire un annuncio e se davvero conviene affittare con Vrbo.
HomeAway e Vrbo
Prima di tutto cerchiamo di capire come mai HomeAway adesso si chiama Vrbo.
Vrbo è infatti l’acronimo di Vacation Rentals by Owner, una azienda che è stata acquisita da HomeAway nel 2005.
Secondo quanto riporta Wikipedia, HomeAway è stata acquisita a sua volta da Expedia Group a fine 2015 ed oggi è una delle più importanti piattaforme per l’affitto di case vacanza.
Dal 27 Febbraio 2020 HomeAway è diventata Vrbo, e si è posta come obiettivo quello di posizionarsi come uno dei migliori brand per l’affitto di alloggi alternativi.
Chi ha uno o più appartamenti da affittare ad uso turistico può dunque inserire degli annunci per promuovere la propria struttura (o il proprio appartamento/villa/camera), mentre, chi vuole andare in vacanza o affittare un appartamento può cercare fra le varie strutture disponibili.
Vrbo opera oggi in 190 paesi ed è utilizzato ogni mese da più di 30 milioni di viaggiatori in tutto il mondo: si tratta dunque di un sito affidabile (vedremo fra poco le opinioni di chi ha già utilizzato Vrbo).
Recensione Vrbo
Visitando il sito ufficiale, www.vrbo.com, possiamo subito leggere chiaramente cosa è possibile affittare, o mettere in affitto, tramite questa piattaforma:
Prenota case al mare, ville ed appartamenti in tutto il mondo.
Ed in particolare su Vrbo possiamo trovare:
- Appartamenti (Monolocali, Case, Ville, Case di Campagna, Bed & Breakfast)
- Fattorie, Baite, Bungalow e Cottage
- Villette a Schiera e Chalet
- Guest house
- Resort e Hotel
- Rustici, Castelli, Tenute o Torri
- Case mobili e roulotte
- Barche e Yacht
- Lodge
C’è davvero l’imbarazzo della scelta, ed infatti su Vrbo puoi scegliere fra oltre due milioni di case vacanza in affitto in tutto il mondo.
Possiamo dunque registrarci come viaggiatori oppure come proprietari di una di queste strutture e guadagnare affittando casa su HomeAway.
Come affittare casa con Vrbo? Inserire un annuncio
Nella parte alta del sito troviamo il pulsante Pubblica annuncio.
Sin da subito Vrbo ci spiega quali sono i vantaggi di affittare con questa piattaforma:
- Hai il controllo di tutto: scegli prezzo, date e regole della casa
- Raggiungi viaggiatori in tutto il mondo
- Ricevi assistenza da un team di esperti disponibile 24 ore su 24
E viene anche mostrato subito un simulatore che ti mostra quanto potresti guadagnare affittando casa con Vrbo.
Ti basterà inserire infatti il numero di camere da letto ed il numero di bagni disponibili, quindi dove si trova l’immobile che vuoi affittare per cominciare la tua attività su Vrbo.
Ti verrà infatti richiesto nome e cognome, numero di telefono ed indirizzo email per completare la registrazione e simulare i tuoi guadagni.
Dopo aver inserito queste informazioni potrai:
- Inserire una descrizione della tua proprietà
- Aggiungere le foto
- Impostare una tariffa adeguata (ricevendo dei suggerimenti da Vrbo)
Quindi cominciare a guadagnare ricevendo e gestendo le prenotazioni ed i pagamenti online in tutta sicurezza.
Esiste anche una applicazione dedicata ai proprietari di casa (l’App Vrbo) che permette di gestire le prenotazioni e le richieste in qualsiasi momento.
Per chi gestisce più di 10 proprietà è inoltre possibile registrarsi come professionista immobiliare.
Commissioni Per i Proprietari di Casa
Quanto costa affittare casa con Vrbo?
O meglio quali sono le commissioni applicate per le prenotazioni ricevute tramite Vrbo?
La registrazione e la pubblicazione di un annuncio è gratuita, ma per ogni prenotazione di un annuncio “Flexi” Vrbo applica una commissione pari al 5%, che comprende i costi per la transazione, ed il 3% di elaborazione delle carte incluse tasse e cauzioni danni rimborsabili.
L’IVA viene calcolata sulla commissione del 5% e varia in base al proprio paese di residenza.
Vrbo Conviene?
La domanda che in tanti si fanno è se conviene affittare tramite questa piattaforma.
A mio avviso la risposta è dipende.
Se non ricevi molte prenotazioni, o se non riesci a riempire la tua struttura, inserirti su più portali, ed avere quindi una maggiore visibilità, aumenterà le tue possibilità di affittare casa ad uso turistico e guadagnare.
Quindi sicuramente essere presenti su più portali ci apre più opportunità.
Dobbiamo anche considerare però che essere presenti su più portali significa avere i calendari sincronizzati per evitare che le stesse date vengano prenotate da più persone.
HomeAway Opinioni: è Affidabile?
Su Trustpilot è possibile trovare ancora la pagina dedicat ad HomeAway, con le sue 1000 e più recensioni ed un punteggio medio di 3,6 stelle su 5.
Alcuni commenti negativi riguardano alcune situazioni verificatesi durante la pandemia, ed HomeAway – Vrbo ha prontamente risposto spiegando quali sono state le difficoltà incontrate:
Durante i mesi scorsi, Brbo – HomeAway ha richiesto ai proprietari di mettersi nei panni degli ospiti che avevano prenotato e che sono rimasti bloccati non potendo viaggiare a causa delle restrizioni dovute alle circostanze globali.
Vrbo non può gestire i pagamenti diretti ai proprietari, ma analizza le situazioni per cercare di fare tutto il possibile e dare supporto sia a chi affitta che agli ospiti.
Molte delle recensioni negative riguardano infatti problemi che si possono imputare a chi affitta casa e non sincronizza i calendari, e non direttamente alla piattaforma.
Tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia un commento qui di seguito, oppure, se quest’articolo ti è stato utile, condividilo sui tuoi social preferiti!