Da un pò di tempo a questa parte, chi ha un sito su WordPress.com (e quindi un blog su dominio .wordpress.com) può guadagnare con WordAds inserendo annunci pubblicitari all’interno del proprio sito.
In quest’articolo scoprirai Come guadagnare con WordPress.com grazie a WordAds e come utilizzare WordAds su un sito proprietario (quindi che non è creato su WordPress.com), una vera e propria Guida Completa WordAds in Italiano!
WordAds non è una novità, esiste da moltissimo tempo e ti permette di massimizzare i guadagni del tuo blog grazie ad un sistema che ti permette, in pochi clicks, di mostrare annunci pubblicitari all’interno del tuo sito internet (anche se hostato su WordPress.com).
WordAds Cosa è?
Federated Media e Automattic hanno sviluppato una piattaforma pubblicitaria pensata per i siti ospitati da WordPress.com (per maggiori informazioni su WordPress puoi leggere Creare Blog WordPress – Guida Per Principianti e Miglior Hosting WordPress) che permette di guadagnare mostrando annunci di più di 50 inserzionisti e centri media come:
- Google AdSense
- Adx
- AppNexus
- Amazon A9
- AOL Marketplace
- Yahoo
- Criteo
Come Guadagnare Con WordAds?
Tutto quello che dobbiamo fare è avere un blog con un dominio di primo livello ed un conto PayPal sul quale ci verranno poi accreditati i guadagni generati.
Per fare richiesta basta visitare il sito www.wordads.co dove viene spiegato come funziona questa piattaforma pubblicitaria: grazie a WorAds i Top Ad Suppliers fanno delle offerte per battere la concorrenza e mostrare i propri annunci pubblicitari, permettendoti di massimizzare le entrate.
In pratica questa piattaforma permette di mettere in competizione più di 50 advertisers per acquistare gli spazi pubblicitari presenti all’interno del tuo blog/sito web e, con tutta questa concorrenza, massimizzare le entrate migliori.
Uno dei punti di forza di WordAds è la capacità della piattaforma di mostrare annunci su decine di milioni di siti su WordPress.com e raggiungere così più di un billion di utenti al mese.
Gli annunci pubblicitari (Ads) vengono scelti e curati automaticamente dalla piattaforma, integrare gli annunci è semplicissimo e non dovrai creare ed inserire i banner a mano, si può guadagnare sia per click (per ogni visitatore che clicca sugli annunci pubblicitari) sia per impressions, ovvero per le visualizzazioni di pagina.
Requisiti Accettazione
Come per qualsiasi altra piattaforma è necessario rispettare alcuni semplici requisiti per essere approvati dalla piattaforma:
- Bisogna avere un dominio personalizzato
- Nel caso di siti che non sono hostati su wordpress.com è necessario avere il plugin JetPack (per chi ha JetPack premium l’approvazione è automatica)
- Bisogna avere un traffico minimo mensile (non viene indicato sul sito qual è il minimo per l’accettazione)
Guadagnare Su Qualsiasi Sito con WordPress?
Se inizialmente era possibile iscriversi solo ed esclusivamente se proprietari di un sito ospitato da WordPress.com, già da diverso tempo la piattaforma ha messo a disposizione il suo servizio anche ai Siti Self hosted tramite il Plugin Jetpack e l’estensione JetPack Ads.
Uno dei punti di forza di WordAds è la semplicità di utilizzo: proprio come Google AdSense infatti (se non conosci AdSense leggi la mia Guida Google AdSense Italiano) non hai bisogno di conoscere l’HTML o modificare parti del template per integrare gli annunci, tramite un semplice pannello di controllo potrai attivare gli annunci in ogni parte del tuo sito.
Fra i punti di forza di WordAds c’è sicuramente la qualità degli inserzionisti: il team di WordAds si occupa infatti di mostrare e approvare annunci pubblicitari “family friendly” e che prevengono potenziali frodi o annunci maliziosi.
Grazie a questo sistema sul tuo sito non verranno mai mostrati annunci che contengono nudità, gambling o truffe.
WordAds inoltre integra la funzione di retargeting che permette di mostrare ai tuoi lettori annunci basati sulla loro cronologia di navigazione e di conseguenza aumentare le possibilità che gli utenti clicchino sugli annunci mostrando annunci in target e permettendoti di massimizzare i guadagni.
Opinioni WordAds Quanto si Guadagna?
Quali sono i guadagni medi di chi usa WordAds? Quanto si guadagna con WordAds?
Su internet ci sono decine di articoli pubblicati su questo sistema ma nessuno (o quasi) parla dei guadagni): fortunatamente è possibile leggere alcune testimonianze direttamente dal forum di WordPress.com, dove alcuni utenti hanno lasciato le loro testimonianze.
Con 5000 impressions (quindi non click ma visualizzazioni di pagina) si guadagnano mediamente da 0,27 a 0,34 $.
E tu cosa ne pensi? Stai utilizzato questa piattaforma? Vuoi dire la tua? Lascia un commento, metti mi piace, oppure condividi quest’articolo su Facebook!