AddyON era una società che aveva sviluppato una interessante piattaforma per comprare e vendere spazi pubblicitari online mettendo in contatto editori ed inserzionisti.
Grazie ad AddyON i proprietari di blog e siti internet potevano creare degli spazi pubblicitari da mettere a disposizione degli inserzionisti scegliedno:
- Prezzo dello spazio pubblicitario
- Metodo di vendita (click, impressions, giornaliero)
- Formato dello spazio pubblicitario
Una volta creato l’annuncio o gli annunci per lo spazio pubblicitario da vendere AddyON si sarebbe occupata di mettere in vendita gli spazi disponibili agli inserzionisti.
AddyON Come Funziona?
Nel 2012 ho avuto il piacere di essere contattato su Monetizzando® da uno dei founder di AddyON, che ha acquistato un redazionale chiedendomi di testare la piattaforma e scrivere una recensione.
Ho studiato per diversi mesi AddyON, facendo un test sulle opportunità di guadagno offerte da questo Marketplace di spazi pubblicitari.
AddyON funziona in maniera semplicissima: hai un sito internet, un forum, un blog?
Vuoi vendere gli spazi pubblicitari all’interno del tuo sito?
Ti iscrivi gratuitamente su AddyON, inserisci i tuoi spazi pubblicitari, scegli il prezzo di vendita dei tuoi spazi ed inserisci il codice di implementazione che ti viene fornito.
Quando un’azienda entrerà su AddyON e vorrà farsi pubblicità potrà trovare il tuo sito internet ed acquistare i tuoi spazi, tu dovrai semplicemente decidere se approvare l’inserzionista o se rifiutarlo perché magari non soddisfa i tuoi standard o la tipologia di annunci che vuoi mostrare sul tuo blog/sito.
Opinioni AddyON: Conviene?
Il test, la prova e la recensione di Monetizzando®
L’iscrizione, come dicevo prima, era abbastanza semplice, (una classica iscrizione).
Una volta approvato l’account si accede al pannello di controllo e nell’account.
La grafica, molto spartana, forse andava migliorata e perfezionata, ma il sistema sembrava funzionare abbastanza bene.
Per vendere gli spazi pubblicitari basta cliccare in alto (nel sito di AddyON) su “Vendi”, aggiungere il sito e caricare due immagini: una informato 16×16 pixel (il logo) e l’altra in formato 300×90 con il logo in misura più grande.
Questa è una operazione che fa perdere un pò di tempo agli utenti, sarebbe molto più comodo se il sistema riuscisse a prelevare ad esempio la favicon o il logo di un sito ed a ridimensionare il tutto in maniera automatica.
La voce “I miei clienti” mostra le varie aziende, inserzionisti o siti che hanno deciso di pubblicizzarsi all’interno dei nostri spazi pubblicitari.
Da questa sezione sarà possibile approvare/rifiutare o mettere in pausa i vari inserzionisti.
La voce compra serve per comprare gli spazi pubblicitari, c’è molta personalizzazione disponibile (possiamo comprare un tot di impression, di giorni, scegliere i siti, …).
Il mio conto mostra il credito maturato e tutte le informazioni economiche del conto.
Acquistare Spazi pubblicitari tramite AddyON:
Per chi vuole acquistare spazi pubblicitari tramite AddyOn la procedura è dasvvero ben fatta!
Una volta completata la registrazione basta andare su “Compra”, quindi guardare l’elenco dei siti internet (che possono essere anche catalogati per target/categoria, formati di banner accettati, formato di vendita, paesi).
Traamite la funzione “visita normale” e la funzione “visita virtuale” possiamo vedere, a differenza della visita normale, quali sono gli spazi in vendita a disposizione, cliccare sul sito o sui siti che ci interessano e cominciare a fare “shopping” di pubblicità!
Potremo infatti aggiungere al carrello e selezionare quanto spazio vogliamo acquistare, leggere tutte le informazioni sul sito e creare le nostre campagne, che poi potremo visualizzare all’interno della pagina “Le mie campagne”, da cui potremo anche gestire completamente la campagna.
AddyON ha pensato anche ad un semplicissimo “Ad Creator” ovvero ad un sistema semplice e veloce che aiuta chi non ha banner a crearne uno in pochissimo tempo.
La piattaforma offre inoltre un servizio che consente di far realizzare dallo staf di AddyON (per adesso gratuitamente) i banner che magari mancano a chi vuole acquistare spazi pubblicitari.
Inoltre, per chi volesse, è disponibile anche un coupon da 5 euro omaggio per chi lo richiede andando su “AddyON coupon 5 euro”.
Cosa ho apprezzato di AddyON?
La trasparenza, sia degli spazi venduti sia dei prezzi indicati.
Il 20% dell’importo stabilito resta ad AddyON come percentuale di “mediazione/intermediario”, e questo è ben specificato e comunicato direttamente dallo staff di AddyON.
Il supporto: c’è una live chat ed un supporto con il quale è possibile ricevere in pochissimo tempo le risposte.
L’idea: se sviluppata bene può essere davvero molto interessante.
La possibilità di inserire i nostri banner e visualizzare i nostri banner fin quando un cliente non decide di acquistare al prezzo da noi indicato il nostro spazio.
Cosa c’era da migliorare
A mio avviso c’era tanto lavoro da fare per rendere il network eccezionale (e probabilmente è stato trascurato), ma credo nella bontà e nei progetti dei proprietari di AddyON che si sono mostrati più volte disponibili ad ascoltare consigli, suggerimenti ed a volte anche critiche.
AddyOn ha raggiunto i 1500 siti iscritti e superato i 3226 spazi in vendita.
La grafica ed alcuni processi sono da migliorare (così come i bottoni di alcune pagine).
E tu cosa ne pensi? Hai già provato AddyON? Perchè non ti iscrivi e lo provi un pò? Lascia il tuo commento su Monetizzando ed insieme possiamo aiutare AddyON a crescere e migliorare,
buon lavoro e buon guadagno online,
Valerio