Come fare pubblicità su Instagram? Come funziona fare da sponsor? Sono sempre di più le persone che cercano informazioni sulle Inserzioni Instagram e che vogliono promuoversi per pubblicizzare account, aziende, prodotti o servizi.
Con più di 700 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, ed un tasso di interazione molto più alto rispetto a Facebook, Instagram è diventato un canale molto efficace per farsi pubblicità.
In quest’articolo scoprirai come farsi pubblicità su Instagram sfruttando le funzioni presenti all’interno dell’app o attraverso la gestione inserzioni instagram (trovi una panoramica di cosa si può fare con le inserzioni di Instagram su https://business.instagram.com/advertising?locale=it_IT).
Prima di cominciare è importante sapere che per fare pubblicità su Instagram è necessario avere un account aziendale o un business manager (di cui ho parlato in come fare pubblicità su facebook).
Instagram fa parte di Facebook/Meta e di conseguenza, se gestisci già un account pubblicitario o un business manager con Facebook, puoi creare le tue inserzioni Instagram direttamente dal business manager o dalla sezione gestione inserzioni di Facebook.
Fra gli articoli a tema Instagram che puoi trovare su Monetizzando® ci sono:
- Come Crescere su Instagram
- Diretta Instagram: Guida Live Instagram
- Dimensioni Storie Instagram
- Come Guadagnare Con Instagram
- Come Guadagnare Con i Reels di Instagram?
Fatta questa premessa vediamo insieme come fare pubblicità su Instagram.
Inserzione Instagram
Quando si parla di Inserzione Instagram si fa riferimento a diverse tipologie di contenuti che possono essere pubblicizzati.
Per farla semplice, è possibile creare una inserzione Instagram per promuovere:
- Foto o caroselli di foto
- Reels
- Stories
All’interno di foto, caroselli, reels e stories è possibile promuovere prodotti, servizi, o semplicemente un canale per farlo crescere in numero di follower e autorevolezza.
Fra i vantaggi della pubblicità su Instagram, oltre all’opportunità di raggiungere milioni di persone, ci sono:
- La possibilità di creare una target audience, ovvero di definire il proprio pubblico di riferimento in base a tantissimi parametri come sesso, età, città, lingua, interessi …
- I costi di promozione che possono essere stabiliti e modificati in qualsiasi momento. Scegli tu il budget che si adatta ai tuoi obiettivi di business e modificalo quando vuoi
- Le statistiche che ti permettono di analizzare con precisione le prestazioni delle tue inserzioni in modo da capire cosa funziona e cosa non funziona per migliorare i tuoi risultati
Qualsiasi contenuto Instagram può essere trasformato in inserzione, la domanda quindi sorge spontanea:
Come Fare Pubblicità su Instagram?
In pochi sanno che Instagram ha realizzato una serie di guide alla pubblicità su Instagram completamente gratuite (clicca qui per scaricare la guida per small business).
Quali sono i suggerimenti di Instagram per creare inserzioni efficaci?
- Registrati o converti il tuo account in un account Instagram Business: in questo modo potrai sbloccare funzionalità esclusive come la dashboard per professionisti, un hub di risorse da cui trarre ispirazione e funzionalità extra come l’in-app ad creation e la on-platform shopping tools
- Chiedi alla tua community di condividere come utilizzano i tuoi prodotti/servizi creando un hashtag che la tua community ed i tuoi follower possono aggiungere ai loro contenuti. Per i posts del feed utilizza 3 o più hashtag che descrivono il tuo business, i tuoi prodotti o i tuoi servizi per raggiungere persone che possono essere interessate ma non ti conoscono ancora
- Trasforma i tuoi contenuti migliori in inserzioni Instagram con la funzione Promuovi Post (in inglese boost post), potrai utilizzare il targeting per raggiungere persone interessate alla tua attività e scegliere anche gli obiettivi dell’inserzione (ad esempio più visite al profilo oppure più messaggi)
- Sfrutta i Reels: guarda quali sono i trend e crea dei contenuti per promuoverti o per promuovere i tuoi prodotti/servizi, oppure crea tu un nuovo trend utilizzando transizioni, audio o testo per intrattenere l’audience
ADV Instagram
Per creare la tua prima campagna puoi scegliere il contenuto da mettere in pubblicità quindi cliccare sul pulsante blu promuovi post che trovi sulla destra:
A questo punto potrai scegliere l’obiettivo della tua inserzione/adv:
- Ottenere più visite sul profilo
- Ricevere visite verso un sito web
- Raggiungere le persone vicine ad un indirizzo
- Ricevere messaggi
Scegli la destinazione (che può essere il tuo profilo, un sito web, un URL specifico) quindi scegli il pulsante di call to action (ovvero il pulsante che potranno cliccare gli utenti per ottenere maggiori informazioni, acquistare, visitare una pagina o il tuo account, per approfondire leggi l’articolo Call to Action Esempi).
A questo punto potrai:
- Definire il tuo pubblico di riferimento
- Stabilire il budget giornaliero o totale della campagna
- Impostare una durata della adv, ovvero della promozione
Fatto questo ti verrà chiesto di inserire un metodo di pagamento, qui puoi scegliere di pagare con una carta di debito, una carta di credito oppure con PayPal.
Dopo aver impostato il metodo di pagamento clicca su crea promozione e lancia la tua prima campagna adv Instagram!
Una volta completata l’impostazione dell’inserzione questa verrà analizzata dalla piattaforma affinché rispetti quelle che sono le normative pubblicitarie della piattaforma quindi solitamente entro 24 ore la promozione viene approvata e potremo cominciare a vedere i primi risultati.
Gestire Inserzioni Instagram
Dopo aver creato la tua prima inserzione puoi gestire l’inserzione modificandola, fermandola o analizzando i risultati direttamente dall’app, oppure, se vuoi gestire le inserzioni Instagram in maniera professionale puoi usare il Gestore Inserzioni Meta (ex Gestore Inserzioni Facebook).
Se vuoi gestire le tue Ads Instagram da computer vai su https://www.facebook.com/ads/manager/ (o sul tuo business manager, se l’hai già creato), quindi clicca sul pulsante Crea Campagna.
Seleziona il tuo obiettivo (ovvero l’azione che vuoi che compiano gli utenti sulla tua inserzione) quindi stabilisci il pubblico/target.
Nella sezione successiva possiamo scegliere i posizionamenti delle nostre ads, visto che vogliamo fare pubblicità su Instagram selezioniamo solo Instagram (abbiamo anche la possibilità di scegliere dove vogliamo mostrare la nostra Instagram ads).
Stabiliamo budget e programmazione o durata della campagna quindi passiamo alla creatività/inserzione vera e propria.
Possiamo scegliere un contenuto già esistente o crearne uno da zero, quindi controlliamo l’anteprima e, se siamo soddisfatti, pubblichiamo l’inserzione.
Una volta completata la verifica da parte di Facebook/Meta la nostra inserzione sarà attiva e noi potremo monitorare i risultati dell’inserzione ed eventualmente apportare delle modifiche.
Sponsorizzate Instagram
A questo punto sai come funzionano le promozioni instagram e la pubblicità su Instagram, ovvero quelle che vengono chiamate adv o sponsorizzate Instagram.
Per massimizzare l’efficacia delle tue campagne, sempre più aziende si affidano a creator ed influencer con un buon seguito per proporre delle sponsorizzazioni.
Gli influencer creano così reels, stories, gallerie di foto in cui parlare dei prodotti/servizi dell’azienda facendo delle sponsorizzate o collaborazioni.
Le aziende, da parte loro, possono sfruttare queste sponsorizzate anche in un secondo momento, creando delle inserzioni per promuovere i loro prodotti/servizi beneficiando dell’autorevolezza di influencer che hanno parlato del prodotto/servizio.
Come spiega Instagram la collaborazione con i creator di offre più possibilità di crescita per creare e diffondere contenuti organici in grado di raggiungere nuovi follower ed ottenere risultati.
Sfruttando il potere degli influencer puoi trasformare i contenuti in vendite (secondo alcune ricerche il 92% delle persone esegue azioni quando vede qualcosa su Instagram e l’86% dei consumatori si dichiara disposto ad acquistare, provare o raccomandare un prodotto qualora ritenga i contenuti degni di essere condivisi.
Con le inserzioni con contenuti brandizzati è possibile amplificare i contenuti provenienti dal profilo di un creator aumentandone la copertura oltre al pubblico organico del creator coinvolto!
Conclusioni
Siamo arrivati alla fine di questa guida dedicata a come fare pubblicità su Instagram.
Spero di averti aiutato a capire come funzionano le inserzioni Instagram e come creare la tua prima adv.
Se hai dubbi o domande lascia un commento qui sotto, se quest’articolo ti è stato utile condividilo sui tuoi social preferiti!