Ti serve un software semplice e veloce da utilizzare, che ti consenta di archiviare e modificare i tuoi file ogni volta che vuoi? Hai bisogno di una piattaforma che ti permetta di accedere ai tuoi dati da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento? Ok, allora sicuramente devi imparare a usare Google Drive.
Di certo non è la prima volta che ne senti parlare: magari amici e colleghi ti hanno già detto delle sue funzionalità, ma fino a ora non ti sei messo d’impegno per capire Come Funziona Google Drive. Per fortuna sei nel posto giusto: in questo articolo ti fornirò una guida completa all’uso.
Imparando a usare Google Drive padroneggerai uno degli strumenti di cloud storage più versatili che esistano al momento, oltre che uno dei più famosi in assoluto. Sei pronto? Bene, si comincia.
Cosa è Google Drive
Google Drive è un servizio di archiviazione su cloud, che ti permette di archiviare qualsiasi tipo di file: foto, video, pdf e chi più ne ha più ne metta.
A differenza di altri sistemi di archiviazione su cloud, come Dropbox (vuoi saperne di più? Leggi Dropbox, Come Funziona? Guida gratuita) Google Drive ti offre 15 GB di spazio di archiviazione cloud gratuito, anche se devi tenere conto è che tutto lo spazio disponibile è condiviso tra Google Drive, Google Foto e Gmail.
Uno degli aspetti positivi di Google Drive è che consente di visualizzare l’anteprima dei file all’interno del browser senza doverli prima scaricare.
Le anteprime sono disponibili per Microsoft Office, Adobe e tipi di file generali, come txt, immagini, audio e persino video. La sua versatilità rende Google Drive ideale non solo per svolgere dei lavori in team, ma anche per tenere sempre al sicuro la tua libreria multimediale.
Come funziona Google Drive
È possibile accedere a Google Drive tramite i principali browser (Chrome, Firefox, Microsoft Edge e Safari), utilizzando le credenziali del tuo account Google. Prima di spiegarti come funziona nel dettaglio, voglio spiegarti come accedervi.
Drive ti consente di accedere in tre modi diversi: o collegandoti al sito web, o scaricando l’applicazione desktop, o in pochi passaggi dal menu presente su google Chrome.
Google Drive, accesso dal sito web
Per quanto riguarda l’accesso dal sito web, è molto semplice: basta collegarsi, appunto, al sito web. Troverai subito tutto sull’homepage.
Cliccando su “Vai a Google Drive”, infatti, visualizzerai subito la tua dashboard. Puoi aggiungere il sito di Drive tra i preferiti, per accedervi dai segnalibri ogni volta che vuoi.
Google Drive, applicazione desktop
Se vuoi scaricare l’applicazione desktop, invece, dovrai andare nella sezione “Scarica” del sito di Google Drive.
Da qui potrai scaricare il file e installarlo correttamente sul tuo desktop. Una volta completato il processo d’installazione vedrai l’icona di Drive, e potrai accedervi ogni volta che vuoi semplicemente cliccandoci sopra.
Google Drive, accesso da Chrome
Infine, puoi accedere a Google Drive da Google Chrome. Noterai infatti che in alto a destra, proprio accanto alla tua immagine del profilo di Google, è presente un’icona con nove quadratini:
Accedere a Drive da Google ChromeDa qui basta cliccare sull’icona di Drive per accedere alla dashboard e iniziare a usare correttamente tutte le funzionalità del servizio web.
Google Drive, funzioni
Una volta effettuato l’accesso alla dashboard, avrai davanti diverse voci, che ti guideranno nell’utilizzo di Drive.
Oltre alla barra “Cerca in Drive”, che ti consentirà di ripescare qualsiasi documento abbia memorizzato, e al pulsante “Nuovo”, di cui ti parlerò tra poco, potrai notare le voci:
- Il Mio Drive, che ti consente di accedere a tutti i file memorizzati;
- Computer, che ti dà una panoramica dei computer sincronizzati con il tuo account Drive;
- Condivisi con me, che ti collega istantaneamente a tutti i file che altri utenti hanno condiviso con te;
- Recenti, che ti fa accedere a tutti i file aperti e/o utilizzati di recente;
- Speciali, che ti fa visualizzare i file contrassegnati per importanza;
- Cestino, che ti fa accedere al tuo cestino e ai file eliminati di recente;
- Copie di backup, che ti permette di accedere a tutti i backup che hai effettuato.
Tutto chiaro? Bene, perché ora, dopo questa panoramica generale, ti spiegherò nel dettaglio come svolgere alcune delle azioni più comuni.
Come caricare Documenti su Google Drive
Ti chiedi come si fa a caricare dei Documenti su Google Drive? Niente di più semplice. Una volta fatto l’accesso alla tua dashboard, clicca sul pulsante “Nuovo“.
Da qui potrai accedere alle funzioni di caricamento. Puoi scegliere se caricare un file o un’intera cartella. Una volta selezionata la tua opzione, dovrai semplicemente scegliere il file/cartella che ti serve dal tuo computer.
Una volta completato il caricamento riceverai un avviso per mezzo di una finestra pop-up, dopodiché il file comparirà nella tua dashboard.
Ricordati che puoi anche salvare gli allegati che hai inviato (o che ti hanno inviato) tramite Gmail direttamente su drive. Anche questi compariranno all’interno della dashboard e potranno essere modificati o condivisi.
Come Condividere File e Cartelle su Google Drive
Una volta caricati dei file e delle cartelle, sicuramente vorrai sapere come potrai condividerli con altri utenti. Anche questo procedimento è davvero molto facile.
Accedi alla tua Dashboard e identifica il file e/o la cartella che vuoi condividere con altre persone. Dopodiché, cliccaci sopra con il tasto destro.
Sia che si tratti di un file sia che si tratti du una cartella, noterai che al clic si aprirà un menu a tendina. Tra le varie voci troverai proprio “Condividi”. Cliccando su questa voce, comparirà una casella:
Inserendo gli indirizzi mail degli altri utenti potrai invitarli a condividere e modificare la tua cartella o il tuo file. In più, cliccando su “Avanzate”, potrai aggiungere delle limitazioni.
In questo modo potrai sempre essere sicuro di ciò che succede ai tuoi documenti e alle tue cartelle e saprai chi è in grado di modificare e chi, invece, può solo visualizzare i tuoi file.
Backup e Sincronizzazione Google Drive
Google Drive ti permette di implementare la soluzione “Backup e Sincronizzazione” che ti consente di sincronizzare i file locali con Drive sul Web e renderli disponibili su tutti i tuoi dispositivi.
Ricordi quando, qualche paragrafo fa, ti ho spiegato come Google Drive sia accessibile anche da Desktop, scaricando l’apposita applicazione dal web? Perfetto. L’app in questione si chiama proprio “Backup e Sincronizzazione”.
“Backup e Sincronizzazione” crea la cartella Google Drive sul tuo computer e così come puoi usarla per visualizzare e modificare i file presenti al suoi interno, puoi anche utilizzarla per salvarci i file che vuoi conservare online e preservare da malfunzionamenti di computer e dispositivi mobili.
Tutti i file che salvi in questa cartella vengono sincronizzati su “Il Mio Drive”, diventando così disponibili su tutti i dispositivi che utilizzi per accedere al tuo account. Facile, no?
Spero che questa guida ti sia stata utile! Se hai delle domande da farmi, lascia un commento. E non scordare di condividere l’articolo e mettere un like!