Consiglio Videocamera Per (Video) Blogger YouTube: Sony Alpha 5000LB – Stai pensando di aprire un videoblog o di diventare un vlogger e sei alla ricerca di una videocamera compatta ed economica (fascia media) per realizzare video di qualità? Scopri perchè la Sony Alpha 5000LB fa al caso tuo.
Lunedì scorso, parlando con l’amico Marco, è uscito fuori il nome della Sony Alpha 5000LB, si tratta di una fotocamera compatta con ottiche intercambiabili disponibile su Amazon al prezzo consigliato di 299 euro.
Nessun prodotto trovato.
Con la Sony Alpha 5000LB potrai:
- Scattare foto ed avere immagini raffinate grazie al processore BIONZ X
- Condividere le foto tramite tecnologia NFC e WiFi
- Avere un sensore APS-C da 20.1 Megapixel / Obiettivo SEL-1650
- Schermo LCD ruotabile fino a 180°
Un corpo compatto (e quindi facile da maneggiare e portare in giro), la Sony Alpha 5000LB è dotata di una ottica 16-50 (chiaramente è possibile acquistare altre ottiche) ed è semplicissima da utilizzare, tutti i parametri possono essere modificati tramite pochi pulsanti, è possibile inoltre tramite app per smartphone comandare la fotocamera.
Vantaggi della Sony Alpha 5000LB
Come mi faceva notare Marco, durante la nostra conversazione, la sua scelta è ricaduta su questa mirrorless perchè i video sono Full HD fino a 60i, lo schermo che ruota permette di autoinquadrarsi (ottimo per vedere cosa stiamo riprendendo), è possibile passare tutti i file sul computer o sullo smartphone tramite WiFi (quindi senza cavi).
Infine, ultimo ma non per importanza, il flash integrato non è comune nella categoria.
Quale videocamera scegliere per fare video su YouTube?
Oggi il mercato offre una quantità di prodotti davvero impressionante, e scegliere la migliore videocamera è piuttosto complicato, specialmente per chi vuole cominciare a fare lo YouTuber e chi non ha esperienza con il mondo foto/video.
Non dimentichiamo, prima di procedere all’acquisto della nostra videocamera/fotocamera, che tutti i moderni smartphone top di gamma permettono di effettuare ottime riprese, e, sopratutto, sono sempre nelle nostre tasche (o nelle borse). Chiaramente gli smartphone hanno dei difetti, e questi si evidenziano specialmente quando le condizioni di luce sono piuttosto scarse: banalmente più è piccolo il sensore e più c’è bisogno di luce per avere una buona qualità video.
L’altro problema degli smartphone è la lunghezza focale fissa: non potrai effettuare cambi di prospettiva e non potrai sfruttare lo zoom.
Le videocamere digitali sono realizzate appositamente per la produzione di video. Hanno sensori più grandi e quindi performano decisamente meglio rispetto ad altri prodotti. Lo svantaggio principale, sui modelli economici, è dovuto dai sensori e dal codec utilizzato per visualizzare i file.
Esistono poi le DLSR, ovvero le Reflex, oggi davvero molto utilizzate per la realizzazione di video. Il problema è che le Reflex sono davvero pesanti (spesso) ed ingombranti. Una buona alternativa dunque è data proprio dalle mirrorless, si tratta di macchine fotografiche con mirino elettronico e lenti intercambiabili. Il loro pregio è proprio la compattezza e la leggerezza.
Hai altre domande? Lascia il tuo commento, oppure, per acquistare subito la tua fotocamera/videocamera clicca su Compra Sony Alpha 5000LB, e ricorda di condividere quest’articolo sui social se l’hai trovato utile!
Nessun prodotto trovato.
Buon lavoro e buon vlogging,
Valerio
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API