Una nuova recensione su uno dei libri della collana Web Book di Dario Flaccovio Editore: è la volta del libro di Emiliano Micheli e di Angelo Laudati, dal titolo La Pubblicità con Google e Bing, usa AdWords e Bing Ads in modo non convenzionale, un buon libro per chi vuole partire con la pubblicità online sui principali motori di ricerca.
Su Monetizzando.com® ho dedicato un bell’articolo ad AdWords: Google AdWords: remarketing con Google Ads, una decina di giorni fa circa, a pochi giorni dall’uscita, ho ricevuto una copia del libro “La Pubblicità con Google e Bing” per la recensione.
Ringrazio Emiliano per aver deciso di inviare una copia del libro, che ho letto con molto piacere e che ho trovato molto valido: finalmente un libro in cui vengono forniti consigli ed informazioni pratiche per chi vuole fare pubblicità online utilizzando come piattaforma Google AdWords e Bing (se stai cercando informazioni su Facebook Ads è chiaro che non è il libro che stavi cercando ma potresti trovare utile quest’articolo: Guida alla Pubblicità su Facebook).
Nessun prodotto trovato.
Indice del libro “La Pubblicità Con Google e Bing” – E. Micheli A. Laudati
Il libro è organizzato in maniera pratica, partendo da una introduzione alla pubblicità online e la differenza fra SEO (ricerca organica, search engine optimization) e SEM (ricerca a pagamento, search engine marketing).
Dopo una prima introduzione si comincia quindi a parlare di Google AdWords, affrontando argomenti come:
- Struttura dell’account
- Ricerca delle parole chiave: Keyword Planner e Google Trends
- Come scegliere le giuste parole chiave e la corrispondenza delle parole chiave
- Le parole chiave a corrispondenza inversa (o negative keywords)
- Introduzione agli annunci (con suddivisione in annunci della rete di ricerca, annunci dinamici e lo strumento di anteprima e diagnosi)
- Il Centro Clienti AdWords e l’AdWords Editor
- L’Ottimizzazione di una campagna su rete di ricerca
- La rete display (tipologie di targeting e modalità di selezione, formato degli annunci e generatore di annunci display, il pianificatore display e la pubblicità su Gmail)
- Ottimizzazione dei posizionamenti e degli annunci display
Si passa quindi a Google Shopping e Google Video e ad una breve panoramica su come sia possibile impostare una campagna su google shopping e su YouTube.
Il libro prosegue con alcuni argomenti molto interessanti:
- Il Monitoraggio delle conversioni ed il Google Tag Manager
- L’ottimizzazione CPA (CPA Optimizer)
- L’Ottimizzazione delle campagne: punteggio di qualità, CTR, AD Rank, impostazioni della campagna, …
- Il Remarketing ed il processo di acquisto online
Alcuni approfondimenti presentano in breve inoltre la nuova interfaccia di AdWords o l’importanza delle landing page (a proposito di landing page ti suggerisco tre articoli già pubblicati su Monetizzando.com®: Cosa sono le Landing Page?, LeadPages Software Per Creare Landing Page, Instapage Software Per Creare Landing).
Nella seconda parte del libro si parla di Bing Ads e delle sue potenzialità: i vantaggi di Bing Ads, le funzionalità, le differenze con Google AWords e gli strumenti messi a disposizione degli advertiser da Bing:
- Lo strumento di ricerca delle parole chiave
- Bing Ads Intelligence (Associated Keywords, RElated Searches, Search user location, …)
- Come affinare il pubblico con opzioni di targeting ed offerte incrementali
- Gli obiettivi di conversione e le campagne per gruppi di destinatari
- Bing Ads editor
- Come automatizzare le performance con regole automatiche e come migliorare le performance.
L’ultima parte del libro è dedicata al mondo del Affiliate Marketing ed alla lead generation, i funnel di vendita e l’automation marketing.
Nessun prodotto trovato.
Un libro che può davvero dare una serie di informazioni, contenuti, consigli e nozioni da mettere subito in pratica per fare pubblicità online sui motori di ricerca in modo efficace: consiglio l’acquisto del libro!
Grandi ragazzi e buona formazione a chi vorrà migliorare le sue conoscenze di AdWords e Bing Ads!
Valerio
Ultimo aggiornamento 2025-01-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API