Libri marketing: ogni anno escono decine e decine di libri, ma quali sono i migliori libri da leggere per chi vuole farsi una cultura sul marketing e al tempo stesso rimanere aggiornato con le novità del digital marketing?
Quello che stai leggendo è un articolo che si divide in due parti: la prima è dedicata a quei testi che definisco i pilastri del marketing la seconda parte viene aggiornata di anno in anno con alcune novità interessanti da non perdere…
Pensa che la prima volta che ho scritto quest’articolo sui libri di marketing è stato nel 2015 dopo aver letto per 5 anni libri dedicati al marketing o al digital marketing: la passione per questa materia è nata di pari passo alla creazione di questo blog e proprio in quegli anni mi sono reso conto di come il marketing è una costante nella vita di ognuno di noi…
- Libri Marketing migliori da leggere (i classici)
- La mucca viola (Seth Godin)
- Le 22 immutabili leggi del marketing
- Marketing 4.0 Philip Kotler
- Le armi della persuasione (Robert Cialdini)
- Cashvertising (Drew Eric Whitman)
- Don’t make me think (Steve Krug)
- The Cluetrain Manifesto: I mercati sono conversazioni!
- Questo è il marketing (Seth Godin)
- Design Marketing (Massimo Giacchino)
Libri Marketing migliori da leggere (i classici)
Partiamo dai libri marketing considerati dei pilastri, qui troverai autori come Philip Kotler, Al Ries e Jack Trout, Seth Godin, Drew Eric Whitman, Robert Cialdini, Steve Krug, …
Una lista di 6 libri di marketing che ti permetteranno, con poco più di 100 € di farti una cultura sul marketing a 360°.
Libri marketing dove potrai studiare tattiche, strategie ed esempi che funzionano sempre e al tempo stesso scoprire gli aspetti cognitivi e psicologici del marketing:
Ovviamente quella che vedi qua sopra è una lista di libri marketing per chi voleva un elenco di libri da leggere, se vuoi saperne di più su ognuno di questi libri continua a leggere quest’articolo, o se preferisci guarda il video sul mio Canale YouTube:
La mucca viola (Seth Godin)
Fra i libri di marketing più citati c’è “La mucca viola”.
Insieme a Strategia oceano blu questo libro spiega l’importanza di distinguersi dalla concorrenza attraverso un prodotto o un’idea straordinaria che proprio come una mucca viola in mezzo ad un branco di mucche cattura l’attenzione grazie a:
- Differenziazione
- Innovazione e creatività
- Focus sulla propria nicchia di mercato
All’interno di questo libro, che si legge in poco tempo, troverai anche tanti esempi reali e per questo motivo è un libro adatto sia ai professionisti del marketing che a chi è alle prime armi e cerca un libro facile da leggere ma fondamentale per la propria formazione.
Le 22 immutabili leggi del marketing
Ne ho parlato in maniera approfondita in le 22 immutabili leggi del marketing, una vera e propria recensione di questo libro, un classico fra i libri marketing dove, come dice il titolo, troverai 22 leggi da rispettare per avere successo:
- Leadership (il primo che arriva in un settore sarà sempre nella mente dei consumatori)
- Percezione del prodotto
- Esclusività: due aziende non possono coesistere sullo stesso gradino nella mente di un consumatore
Il marketing ha delle leggi, e queste sono immutabili perché si ispirano a criteri di razionalità e buon senso che il mercato premia sempre. Attraverso l’analisi delle strategie di grandi aziende come IBM, McDonald’s, Sony, Apple, DHL, … sono stati elaborati 22 principi “universalmente validi” per un libro marketing fra i più letti…
Marketing 4.0 Philip Kotler
Due libri marketing da non perdere…
È vero, siamo arrivati addirittura al libro Marketing 6.0, ma se parliamo di classici non posso non citare Marketing 4.0!
Grazie all’analisi dei dati oggi è possibile creare prodotti e servizi sempre più personalizzati accompagnando le persone in un percorso che passando dalla brand awareness al brand positioning arriva fino a quello che conosciamo come brand advocacy.
Marketing 4.0 permette di avere un manuale con le basi del marketing e capire quale approccio avere quando ci si avvicina al marketing digitale con una serie di suggerimenti da mettere in pratica e dei riassunti alla fine di ogni capitolo che aiutano sia nella lettura che nella memorizzazione o nel ripasso dei concetti chiave.
Quando si parla di libri marketing Kotler è uno degli autori più apprezzati e letti.
Le armi della persuasione (Robert Cialdini)
Anche a questo libro ho dedicato un paragrafo nell’articolo dedicato alle tecniche di persuasione e non potevo non inserirlo in questa guida ai libri di marketing.
Un libro che risale al 1984 e che continua ad essere estremamente attuale con tantissimi aneddoti che spiegano e dimostrano come la psicologia sia strettamente legata al marketing e perché le persone dicono sì.
Attraverso questo libro non solo potrai conoscere gli schemi persuasivi più efficaci ma riuscirai anche a difenderti da chi in maniera a volte non etica cerca di influenzare le nostre decisioni.
Cashvertising (Drew Eric Whitman)
Ho parlato prima di psicologia e marketing e per rimanere in tema questo è il libro dove viene raccontato come le agenzie pubblicitarie utilizzano dei trucchi/stratagemmi per vendere qualsiasi cosa a chiunque (come si può leggere anche nella copertina di questo libro).
Un libro che spiega come scrivere testi per vendere, come progettare una comunicazione efficace, come fare advertising studiando le strategie adottate dai migliori copywriter e advertiser.
Dalla piramide di Maslow alla “formula del desiderio” che da AIDA diventa AIDCA, passando per il linguaggio persuasivo ed il potere della riprova sociale, il design di un annuncio pubblicitario e l’etica nella pubblicità.
Don’t make me think (Steve Krug)
Strano che questo libro sia nella lista dei libri marketing? Non proprio…
Il libro parla di aspetti cognitivi ed esperienza utente aiutandoci a capire come creare oppure come ottimizzare un sito internet per:
- Coinvolgere le persone
- Migliorare il tasso di conversione
- Avere clienti soddisfatti
Giunto alla 3° edizione il libro ha alcune informazioni che possono risultare un pò datate ma offre tantissimi spunti utili per chi lavora online e vuole capire come migliorare l’usabilità e di conseguenza il tasso di conversione del suo sito/blog/ecommerce!
The Cluetrain Manifesto: I mercati sono conversazioni!
Quando è stato pubblicato per la prima volta (scritto nel 1999) si è subito fatto notare perché prenanunciava la rivoluzione del linguaggio della comunicazione aziendale che avrebbe preso piede grazie ad internet…
Questo libro è stato uno dei primi libri a dire che la comunicazione, il marketing ed il business dovevano cambiare per adattarsi all’arrivo del web: le sue 95 tesi vogliono essere un suggerimento per affrontare questo cambiamento e cavalcarlo.
I consumatori hanno più potere che mai grazie all’accesso all’informazione e alle possibilità di connessione. Possono condividere le loro esperienze e influenzare altri consumatori, sia positivamente che negativamente.
Questo è il marketing (Seth Godin)
5 Passi per chi vuole fare marketing: come si fa a creare un prodotto/servizio, cosa serve per identificare il nostro pubblico target e come possiamo promuovere in maniera efficace il nostro prodotto/servizio.
Nel libro si parla anche di storytelling e come questo sia fondamentale per chi vuole fare marketing.
Design Marketing (Massimo Giacchino)
Libro dedicato al digital marketing che propone un metodo in 5 fasi per sondare il mercato, determinare il potenziale di vendita di un prodotto/servizio e capire come fare marketing online grazie ai micro dati.
Partendo dall’analis idi mercato questo libro è interessante per tutti gli appassionati di marketing come per chi si occupa di prodotto o di advertising.
Ultimo aggiornamento 2024-08-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API