Quali sono i migliori libri per chi vuole iniziare ad investire? Come costruire le competenze necessarie per approcciarsi correttamente al mondo degli investimenti? Dopo l’articolo dedicato alla finanza personale oggi scopriamo i 10 libri più venduti sugli investimenti.
Le categorie Finanza e Investimenti di Monetizzando sono da sempre molto apprezzate per i contenuti e le informazioni disponibili gratuitamente per chi vuole migliorare le proprie competenze in ambito economico e finanziario.
Prima di cominciare a investire è molto importante investire nella formazione ed imparare alcune nozioni fondamentali per evitare di commettere quelli che si potrebbero definire errori da principianti.
Per questo motivo ho deciso di scrivere un articolo con una selezione dei libri per iniziare a investire, mettiti comodo e leggi quest’articolo fino alla fine, non te ne pentirai.
- Migliori Libri Per Investire
- La psicologia dei soldi
- A spasso per Wall Street
- L’Investitore intelligente
- I Principi del Successo
- Da zero a 100.000 Euro di Francesco Casarella?
- Il Nuovo Ordine Mondiale Ray Dalio
- Il piccolo libro dell’investimento
- Un passo avanti a Wall Street (One up a Wall Street)
- Il milionario di Mark Fisher
- Conclusioni – Migliori libri per investire
Migliori Libri Per Investire
Facendo una ricerca su Amazon è possibile trovare decine e decine di titoli differenti, ma quali sono i migliori libri per investire?
Alcuni libri sono molto conosciuti e vengono spesso definiti “indispensabili”.
Fra questi titoli ci sono:
- Padre Ricco Padre Povero di Robert T. Kiyosaki (ne ho parlato in Padre Ricco Padre Povero Recensione)
- L’investitore intelligente di Benjamin Graham (The Intelligent Investor, ne ho parlato in L’Investitore Intelligente Graham)
- Il piccolo libro dell’investimento di John C. Bogle (ne ho parlato in Il Piccolo Libro dell’Investimento)
- I principi del successo di Ray Dalio
In realtà, per chi è alle prime armi, a mio avviso, esistono alcuni libri che sono dei veri e propri pilastri su cui costruire la propria formazione.
Prima di esplorare quindi questi libri per investire ecco la mia personale selezione!
La psicologia dei soldi
Nessun prodotto trovato.
Prima di cominciare ad investire bisogna capire come ognuno di noi si approccia al denaro e ai soldi. Ho parlato di questo libro sia in un articolo (La Psicologia dei Soldi) che in un video sul mio canale YouTube:
Fra i migliori libri per investire, specialmente per chi è agli inizi, la lettura di questo libro può sicuramente fare la differenza e per questo motivo lo posiziono al primo posto di quest’articolo e della mia personale selezione.
La Psicologia dei soldi cala il mondo del denaro e degli investimenti nella vita di ogni giorno, condividendo nozioni importanti di finanza personale e di investimenti.
A spasso per Wall Street
Al secondo posto della mia classifica sui migliori libri per investire posiziono sicuramente A spasso per Wall Street.
Qui infatti l’autore, Burton G. Malkiel, in maniera semplice ed alla portata di tutti, spiega perché una persona che acquista regolarmente e mantiene nel tempo un mix di fondi indicizzati a basso costo e ben diversificato a livello internazionale può superare le prestazioni di costosi portafogli scelti da professionisti che utilizzano tecniche analitiche evolute.
Ho parlato di questo libro nell’articolo A Spasso Per Wall Street e in un video su YouTube:
Il libro parte dalla teoria degli investimenti e riporta nella vita reale, attraverso la storia dei mercati finanziari pregi e difettii di analisi tecnica, analisi fondamentale, value investing, bolle finanziarie e crisi dei mercati finanziari.
L’Investitore intelligente
Dopo aver letto i primi due libri possiamo cominciare ad esplorare alcuni dei titoli classici consigliati da chi pubblica classifiche sui migliori libri per investire.
Il primo libro di questa classifica è spesso il libro di Benjamin Graham L’investitore intelligente:
È ancora oggi a distanza di anni il libro più venduto nella categoria Economia internazionale.
Il libro, scritto per la prima volta nel 1949 fornisce tantissime informazioni di valore che vanno però riparametrate ai tempi odierni.
È stato definito da Warren Buffett uno dei migliori libri sugli investimenti e quindi non può mancare in questa classifica.
La lettura è decisamente meno scorrevole di quella dei primi due libri ma fornisce tantissime lezioni da imparare e memorizzare per evitare di commettere errori da principianti.
Graham parla molto di value investing, parlo di questo libro nel video che trovi qui di seguito:
Per chi vuole approfondire il value investing questo libro in definitiva è il libro che presenta i concetti alla base di questa filosofia di investimento.
I Principi del Successo
Ray Dalio e la sua Bridgewater Associates vengono raccontate all’interno di questo libro diviso in tre parti (vita personale, principi di vita, principi di lavoro) con tanti spunti pratici da applicare agli investimenti, al business e nella vita privata.
Immagina di avere l’opportunità di fare una lunga chiacchierata con Ray Dalio ed avere le domande giuste per capire quali sono gli errori da evitare, qual è il metodo di lavoro di una persona di indiscusso successo e molto altro ancora.
Da zero a 100.000 Euro di Francesco Casarella?
Torniamo in Italia con un libro quanto mai attuale, pubblicato a marzo 2023, Da zero a 100.000 €. Le strategie per investire in modo proficuo i propri risparmi, di Francesco Casarella:
Chi l’ha letto apprezza lo stile semplice, adatto a chiunque, la capacità di coniugare teoria e pratica, la capacità di fornire un quadro completo e dettagliato di come funzionano i mercati finanziari e come affrontarli in maniera efficace.
Francesco Casarella, responsabile per l’Italia di Investing.com racconta all’interno di questo libro la sua filosofia nel mondo degli investimenti.
Il Nuovo Ordine Mondiale Ray Dalio
È il nuovo libro di Ray Dalio, offre una visione a lungo termine sui mercati finanziari attraverso un testo estremamente attuale che aiuta a capire quale direzione stanno prendendo le principali potenze mondiali.
Il libro offre un punto di vista importante sui cicli di mercato e sulla storia dell’economia. Al suo interno sono condensati concetti di macroeconomia che permettono di avere una prospettiva più completa sui mercati finanziari.
Il piccolo libro dell’investimento
Fra i migliori libri per investire c’è spazio anche per John C. Bogle chiaramente, che, con il suo piccolo libro dell’investimento vuole aiutare chi si avvicina al mercato azionario:
Nessun prodotto trovato.
Pochi semplici punti chiave cercano di dare un approccio al mondo degli investimenti basato su:
- Interesse composto
- ETF
- Rischi dell’investimento azionario
Un passo avanti a Wall Street (One up a Wall Street)
Nessun prodotto trovato.
Nel mondo della finanza e degli investimenti Peter Lynch è una delle figure più famose in tutto il mondo.
Gestore del fondo Magellan presso Fidelity dal 1977 ed il 1990, il suo libro in lingua inglese è disponibile da qualche tempo in lingua italiana ed è ben strutturato.
L’obiettivo di questo libro è guidare il lettore nella scelta dei titoli azionari in modo consapevole e graduale. Le azioni vengono suddivise in sei macro categorie (società a crescita lenta, colossi a crescita media, società a crescita rapida, società cicliche, inversioni di rotta, asset play).
Alla base del libro pochi concetti chiave: acquista solo ciò che comprendi, studia ed investi a lungo termine.
Il milionario di Mark Fisher
L’ho usato come libro per l’immagine di copertina di quest’articolo, ne ho parlato in un video su YouTube:
Non è un vero e proprio libro sugli investimenti ma in molti trovano questo libro molto interessante.
Si tratta in realtà di una storia semplice con alcuni spunti di riflessione, più un libro ispirazionale che un libro sulla finanza, gli investimenti o la libertà finanziaria, un pò come l’uomo più ricco di babilonia di George S. Clason, forse con meno consigli pratici rispetto a quest’ultimo:
Nessun prodotto trovato.
Conclusioni – Migliori libri per investire
Finisce qua questo lungo articolo dedicato ai migliori libri per investire, e spero davvero di averti aiutato a costruire la tua libreria per avvicinarti al mondo della finanza e degli investimenti.
Vuoi segnalare altri libri che non dovrebbero mancare in una libreria per gli amanti di investimenti e finanza?
Lascia un commento qui di seguito, oppure, se hai trovato utile quest’articolo, metti un mi piace e condividilo sui tuoi social preferiti!
P.s. Quest’articolo verrà aggiornato periodicamente, quindi consultalo per vedere se ci sono nuovi libri all’interno della mia selezione!
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
2 commenti
Un altro libro che non dovrebbe mancare nella libreria degli amanti di investimenti e finanza è “L’investimento su misura: aumenta le tue entrate, investendo anche solo nel tempo libero” di Kreshnik Domi.
Ciao Davide, grazie mille per il commento, non conoscevo questo libro, lo aggiungo alla mia lista 😉