Neuraltext è uno strumento che aiuta chi si occupa di SEO a velocizzare le fasi di ricerca, scrittura ed ottimizzazione dei contenuti sfruttando l’intelligenza artificiale per il content marketing.
Basta visitare il sito ufficiale, www.neuraltext.com (cliccando sui link presenti all’interno di quest’articolo potrai usufruire i uno sconto del 20% per tre mesi su tutti gli abbonamenti) per capire subito quali sono le funzionalità di questo strumento:
- Con lo strumento Analisi delle SERP vengono scansionati i primi 20 risultati estraendo informazioni utili come domande, statistiche, struttura degli articoli ed argomenti (e velocizzando così la fase di analisi dei competitor)
- Creazione di content brief ottimizzati per la SEO: è possibile analizzare fino a 3 keyword contemporaneamente ed analizzare così fino a 60 risultati organici
- Outline builder: sfrutta i dati trovati nei risultati di ricerca per creare la struttura dei tuoi contenuti
Tutto questo è possibile con lo strumento di analisi SERP, ma Neuraltext offre altri tre strumenti davvero molto interessanti:
- Editor: non un semplice editor di testo, ma uno strumento che, utilizzando i dati estrapolati dalle SERP, può creare topic model identificando gli argomenti da trattare all’interno del contenuto e confrontare il contenuto con i contenuti dei competitor
- Search & Group Keyword: con la funzione di ricerca e raggruppamento keyword non dovrai più occuparti della keyword research perché potrai ottenere una lista di keyword con tutte le informazioni utile (trend, volumi di ricerca, …) e potrai anche esportare i cluster in Google Sheets condividendoli con i tuoi collaboratori
- AI, l’Intelligenza artificiale: con questo strumento potrai creare testi sfruttando la potenza dell’intelligenza artificiale e scegliendo template pronti all’uso per diverse tipologie di contenuti
NeuralText: L’Intelligenza Artificiale e il Content Marketing?
Il 2023 è stato sicuramente l’anno dell’intelligenza artificiale: ChatGPT ha mostrato quali sono le potenzialità dell’AI e sempre più strumenti integrano l’intelligenza artificiale per semplificare e migliorare una serie di attività.
Forse hai già letto di recente l’articolo come scrivere una newsletter efficace dove spiego come anche GetResponse ha integrato nella sua suite l’intelligenza artificiale.
Oggi non si tratta di scegliere se utilizzare o meno l’intelligenza artificiale, dobbiamo tutti imparare a conoscere e sfruttare al meglio l’AI per migliorare la qualità dei nostri contenuti, la nostra produttività, i nostri prodotti/servizi.
NeuralText è uno strumento incredibilmente potente per chi si occupa di SEO (o di SEO Copywriting) e vuole portare al livello successivo la qualità dei propri contenuti.
Forse per chi si occupa di digital marketing, il content marketing è proprio uno dei settori che è più stato rivoluzionato dall’avvento dell’intelligenza artificiale.
Sono molte le persone che continuano a studiare i cambiamenti nel mondo del content marketing con l’intelligenza artificiale, le potenzialità dell’AI generativa e come sfruttare al massimo queste novità.
Non si tratta solamente di creazione di contenuti o di realizzazione di piani editoriali (a proposito vedi piano editoriale per blog e social): l’intelligenza artificiale può aiutarci a:
- Superare il “blocco dello scrittore”
- Rielaborare dati ed informazioni
- Semplificare o approfondire alcuni concetti
- Suggerirci domande o tematiche da affrontare
- Fare analisi di mercato o identificare buyer personas
- Creare FAQ da guide o manuali di istruzioni
- Ottimizzare contenuti già scritti
E queste sono solo alcune delle potenzialità che sono già a disposizione di tutti grazie all’intelligenza artificiale.
A proposito di quest’argomento ti consiglio di guardare anche la live realizzata qualche tempo fa da Giorgio Taverniti dedicata all’intelligenza aertificialed ed il marketing tra SEO e content cui ha partecipato anche Alessio Nittoli, fra i founder di NeuralText:
Conclusioni
Siamo arrivati alla fine di quest’articolo dedicato a Neuraltext, al content marketing ed all’intelligenza artificiale.
Di Tool AI ne esistono oggi centinaia e ne nasceranno sempre di più, imparare a capire come sfruttare l’AI (Artificial Intelligence) nella nostra quotidianità è sempre più importante e sempre più lo sarà per non rimanere indietro in un mercato del lavoro che si fa sempre più competitivo e nel mondo del digital marketing, dove rimanere aggiornati è fondamentale.
Tu cosa ne pensi?
Hai dubbi o domande?
Vuoi aggiungere qualcosa o dire la tua?
Lascia un commento e continua a seguire Monetizzando® per non perdere i prossimi contenuti!