Nicchia di mercato: la prima volta che ho scritto quest’articolo, nell’ormai lontano 2015, ho condiviso una serie di consigli per individuare una nicchia di mercato remunerativa per guadagnare online. Oggi puoi leggere una versione aggiornata ed ampliata di questo contenuto che negli anni ha riscosso un grandissimo successo.
Insieme a quest’articolo ho scritto anche l’articolo sui prodotti di nicchia che ti consiglio di leggere per scoprire alcuni prodotti di nicchia che hanno permesso a freelance, imprenditori ed aziende di prosperare (a proposito ti consiglio anche la lettura del libro Strategia Oceano Blu)…
Dopo questa breve premessa ecco il mio articolo sull’argomento nicchia di mercato, buona lettura!
Cos’è una nicchia di mercato?
La Treccani come definizione di nicchia nel linguaggio economico ci dice che una nicchia (o nicchia di mercato) è un segmento del mercato di un bene o di un servizio rappresentato da un gruppo fortemente caratterizzato di consumatori cui si rivolge un numero limitato di produttori.
Questa definizione, applicata al mondo reale, significa identificare un pubblico preciso a cui poter proporre i nostri prodotti/servizi.
Individuare la nostra nicchia di mercato, ovvero la nicchia in cui ci vogliamo posizionare (a proposito di posizionamento leggi anche brand positioning: come conquistare la mente dei clienti), può risultare davvero molto complicato…
Se si sbaglia in questa fase il rischio che si corre è quello di non riuscire ad emergere, non differenziarsi e di conseguenza essere svantaggiati rispetto a quei competitor che hanno una nicchia di mercato ben definita.
Che tu sia una PMI, un libero professionista, un blogger o uno youtuber poco cambia: concentrarti su una nicchia di mercato ti permetterà di fornire prodotti/servizi altamente mirati e di conseguenza soddisfare meglio le esigenze del tuo pubblico o dei tuoi clienti.
Come identificare una nicchia di mercato?
Il suggerimento “più diffuso” online, è sicuramente quello di partire dalle proprie passioni e identificare la nostra nicchia di mercato…
Per identificare una nicchia di mercato lavora su questi aspetti:
- Pubblico: non deve mai essere troppo generico, più è definito e meglio è. Ad esempio nel settore dell’alimentazione, una nicchia potrebbe essere “alimentazione dei neonati” o “alimentazione dei bambini da 0 a 5 anni”, oppure ancora “persone che si avvicinano al veganismo”
- Domanda di mercato: valuta se esiste una richiesta/domanda di mercato dal pubblico di destinazione e se al tempo stesso c’è una carenza di offerta
- Evita i trend che svaniscono dopo poco tempo: una nicchia di mercato ideale non dovrebbe “passare di moda”, una nicchia di mercato si evolve, non passa di moda
Quando ho scritto per la prima volta quest’articolo mi sono concentrato soprattutto su ciò che stavo facendo io stesso, ovvero curare questo blog e farlo diventare un punto di riferimento nel settore del marketing, del business e del guadagno online.
La mia nicchia di mercato era dunque formata da quelle persone interessate a guadagnare online e fare business sfruttando il marketing ed in particolare l’affiliate marketing.
Negli anni, l’esperienza, mi ha confermato che scegliere una nicchia remunerativa è fondamentale per riuscire a rendere monetizzabile la propria idea (nel mio caso questo blog/sito internet).
Esempi nicchie di mercato
Vediamo qualche altro esempio di nicchia di mercato:
- Fitness per mamme in gravidanza
- Allenamenti giornalieri completi in 15 minuti per persone che non hanno tempo per andare in palestra
- Prodotti eco sostenibili per la cura del corpo
- Economia circolare e riciclo creativo
- Nomadi digitali e smart worker
- Bio hacking
- Work life balance
Come scegliere la nicchia per un blog?
Ci sono alcuni consigli pratici che voglio darti per aiutarti nella scelta dell’argomento da trattare sul tuo blog.
- Non creare un sito generalista: anche se riuscirai ad attrarre parecchio traffico, riuscire a guadagnare sarà molto complicato (se non impossibile)
Una volta scelta la nicchia di mercato per il tuo blog prova a creare delle macro categorie che vorresti sviluppare e pensa a quanti e quali contenuti puoi creare all’interno di quelle categorie.
Se vedi che ci sono categorie che restano “vuote”, forse è meglio eliminarle ed evitare le categorie con pochi articoli (a tal proposito potresti sfruttare i tag, leggi Come utilizzare i tag wordpress).
Prima di pensare alle categorie devi controllare se l’argomento che hai scelto è monetizzabile, dovrai aver chiaro come guadagnare dal tuo blog/sito internet.
Ecco un vecchio video pubblicato sul mio canale YouTube:
Nel video spiego come utilizzare il Keyword Planner di Google, oggi puoi leggere l’articolo dedicato alla keyword research.
Quali sono le nicchie più remunerative per un blog?
Ok, se hai letto l’articolo fino a qua probabilmente vuoi sapere quali sono le nicchie più remunerative per chi vuole aprire un blog.
Non posso elencarle tutte, ma posso dirti alcuni settori che sono molto competitivi e molto redditizi,
Li elencherò qui di seguito, ma prima ti chiedo un favore: se ti è piaciuto quest’articolo, condividilo sui social non ti costa nulla ed io sarò ripagato degli sforzi e del lavoro fatto!
Considera inoltre che partendo da queste categorie puoi identificare la tua nicchia di mercato in modo da creare un blog dedicato ad un pubblico di persone più ristretto e definito diventando così più autorevole nel tuo settore.
- Diete, Metodi per dimagrire, Fitness, Bellezza & Make Up
- Food
- Finanziamenti, Mutui e Assicurazioni
- Automotive
- Finanza ed Economia
- Relazioni Sentimentali (Incontri, Seduzione, …)
- Crescita personale
- Online Gaming
- Settore immobiliare
- Lavoro e Istruzione
- Regali
- Salute
Queste sono alcune delle nicchie più redditizie che puoi trovare su internet.
All’interno di queste macro categorie sono chiaramente disponibili tantissime “nicchie”, molte delle quali inesplorate, che potresti sfruttare per il tuo blog.
Quando ho scritto fino ad ora può essere applicato non solo ad un blog, ma anche ad un ecommerce, un canale YouTube, un account Instagram o TikTok ed a qualsiasi business, online ed offline.
Spero che quest’articolo ti sia stato utile, ricorda di condividerlo sui social e lasciare il tuo commento,
Buon guadagno online,
Valerio
Ultimo aggiornamento 2024-10-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API