Prestiti per regali, prestiti fra parenti e amici, come avere liquidità immediata: in Italia sono tantissime le persone che ogni giorno cercano online informazioni su chi fa prestiti online immediati o su chi può prestare soldi.
Su Monetizzando® trovi tantissimi articoli legati al tema prestiti, finanziamenti e gestione del denaro, vedi ad esempio:
- Prestipay: il prestito online sicuro e veloce
- Cofidis: prestiti personali e soluzioni finanziarie su misura
- Kreditiweb: piattaforma che ti aiuta a trovare offerte di prestiti e finanziamenti online
- Compass prestiti online: uno degli istituti finanziari più conosciuti in Italia
- Younited Credit: piattaforma che permette di richiedere un prestito in 3 minuti
Prestiti per regali
Il prestito per regali rientra nella categoria dei prestiti personali.
Gli istituti finanziari possono richiedere delle garanzie come la busta paga oppure proporre quelli che vengono definiti prestiti senza busta paga e senza garante.
Oggi uno dei servizi online che permette di richiedere prestiti immediati, e quindi un metodo per avere liquidità immediata, è il servizio offerto da Younited Credit.
Si tratta di una piattaforma di social lending che permette di richiedere un prestito per liquidità a partire da 1.000 € in pochi minuti:
Clicca qui per richiedere un prestito per liquidità con Younited Credit
Le condizioni per poter richiedere un prestito per liquidità immediata con Younited Credit sono:
- Avere fra i 18 ed i 75 anni
- Essere residenti in Italia
- Non avere precedenti gravi di insolvenza
Richiedere un prestito per fare un regalo, è bene ricordarlo, non è mai un bene, perché i prestiti comportano interessi e costi aggiuntivi (a meno che non si scelgono formule che permettono di pagare a rate senza interessi, vedi ad esempio le soluzioni proposte da Klarna che stanno riscuotendo un grandissimo successo).
Anche ecommerce come Amazon oggi permettono di pagare in 3 o 5 rate senza interessi grazie a partnership e accordi commerciali con istituti finanziari (vedi Amazon pagamento a rate).
Chiedere un prestito generalmente significa impegnarsi a ripagare le rate nel tempo e quindi avere un debito a lungo termine che può portare anche ad avere un maggior stress, specialmente se si verificano dei cambiamenti nella propria situazione finanziaria (vedi ad esempio la perdita del lavoro o delle spese impreviste, argomenti di cui ho parlato anche in pianificazione finanziaria).
Utilizzare i prestiti per spese non essenziali, quali possono essere i regali, può influire negativamente sulla nostra salute finanziaria e, prima di richiedere un prestito dovresti valutare:
- Le tue priorità finanziarie
- Se puoi fare regali che possono rientrare nel tuo budget di spesa
- Alternative disponibili (quali la possibilità di pagare in 3 o 5 rate senza interessi)
Prestiti per i regali di Natale
Piccoli prestiti per i regali di natale vengono offerti da diversi istituti finanziari che propongono questa soluzione per festeggiare senza rinunciare a nulla…
È bene ricordare però che gli istituti finanziari spesso propongono prestiti e offerte di finanziamenti per incentivare le persone a spendere e ad ottenere soldi in prestito, ovviamente andando a guadagnare da questi prestiti/finanziamenti.
Secondo alcuni istituti finanziari negli ultimi anni mediamente un italiano su quattro ha scelto di fare un piccolo prestito personale per far fronte alle spese per i regali di Natale e le festività:
- Regali
- Vacanze
- Feste
- Cenoni e veglioni
Ma davvero il prestito può essere una soluzione per festeggiare il Natale? O forse sarebbe meglio riguardare la propria situazione finanziaria e non concedersi una vacanza con dei soldi in prestito?
Questi prestiti non finalizzati o prestiti per liquidità (come dicevo rientrano in questa categoria i prestiti per i regali) sono una soluzione di credito flessibile e versatile che incentiva gli acquisti ma al tempo stesso va a colpire il nostro portafogli (che magari non ha quella capacità di spesa in quel preciso momento).
Prestiti fra parenti e amici: cosa dice la legge?
Una alternativa agli istituti finanziari può essere anche il prestito fra privati o il prestito fra parenti e amici che ovviamente può essere utilizzato anche per i prestiti per regali.
I prestiti fra privati vengono considerati una forma alternativa di finanziamento e sono consentiti dalla legge a patto che:
- Siano fatti come attività occasionale e temporanea (altrimenti si rischia di incorrere in quello che legalmente viene definito esercizio abusivo del credito)
- Il prestito non abbia alcun interesse o il tasso di interesse non superi la soglia di usura
È importante sapere che la legge non stabilisce un massimo (quantum) sull’importo da prestare, ma per i soldi in contanti l’importo deve essere inferiore ai 5.000 € (meglio verificare comunque con esperti in materia).
Oggi esistono inoltre piattaforme di social lending o prestito sociale: si tratta di veri e propri prestiti fra privati, ne ho parlato anche in P2P Lending.
Spero che quest’articolo ti abbia aiutato a capirne di più sui prestiti per regali.
Se vuoi aggiungere qualcosa, se hai dubbi o domande o se vuoi raccontare la tua esperienza lascia un commento qui sotto!
Ricorda di valutare bene se è il caso di richiedere prestiti per regali o se è meglio utilizzare soluzioni alternative per evitare di indebitarsi o esporsi più della propria capacità finanziaria.