Come Posso Scrivere Bene e In Maniera Efficace Sul Blog? – Content is the king, i contenuti sono uno degli aspetti più importanti per il tuo blog, e dovresti prendertene cura, ma quali sono i consigli degli esperti ed i libri che possono aiutarti a scrivere post efficaci per un blog? Scoprilo in quest’articolo.
Fra le caratteristiche fondamentali di un blog, non bisogna sottovalutare l’importanza che ha la scrittura.
Imparare a scrivere per un blog ti permetterà di crescere, ottenere traffico, conversioni e risultati: un buon articolo può essere infatti di grande aiuto per il tuo business e per la tua attività, non dovresti scrivere articoli semplicemente per “pubblicare un articolo al giorno“.
Una buona abitudine, se vuoi gestire il blog in maniera professionale, è la creazione di un piano editoriale, una base che ti permetterà di gestire al meglio i contenuti del tuo sito dando forma e contenuto in maniera organizzata (decisamente meglio di alzarsi al mattino e mettersi a pensare ed oggi cosa posso pubblicare?).
Oggi si parla molto di inbound marketing, ovvero dei quella particolare branca del marketing che punta al farsi trovare dai potenziali clienti proprio tramite dei contenuti creati appositamente per rispondere ai desideri dei potenziali clienti, catturando così il loro interesse.
Perché scrivere un articolo di qualità/valore?
Un breve elenco puntato ti permetterà di capire perché secondo me dovresti puntare molto sulla qualità dei tuoi contenuti/articoli:
- Potrai ottenere più traffico sul tuo blog;
- Potrai migliorare la tua brand awareness (o il tuo personal brand);
- Potrai ottenere più conversioni o richieste di consulenza.
Una volta si parlava degli articoli da 300 parole, oggi il mio consiglio è di rispondere in maniera esaustiva alle esigenze dell’utente che atterrerà sul tuo sito/blog, senza dare troppa importanza al numero di parole che ha il tuo articolo.
Strategie di Copywriting e Blogging
Una strategia è fondamentale per ottenere risultati con il tuo blog. Sai qual è l’obiettivo del tuo blog e del tuo articolo?
Oppure ti muovi a caso con l’obiettivo di “aumentare il numero di visitatori” sul tuo sito? Avere chiaro il motivo per cui stai scrivendo un articolo ti permetterà di portare il tuo blog verso il successo, un pò come il capitano di una nave, con la sua bussola, porterà la nave a destinazione, ecco perché, prima di cominciare a scrivere, dovresti sempre inquadrare il tuo obiettivo.
È chiaro che un blog è fatto di tanti errori e di sbagli, una strategia però ti permetterà di avere chiara la strada da seguire e gli obiettivi da raggiungere, ecco perché è importante, periodicamente, fare un piano di lavoro per la gestione del tuo sito, valutando l’andamento del sito, i risultati raggiunti e gli errori commessi.
Avendo chiaro il tuo obiettivo sarà più semplice per te scrivere un post efficace: con una strategia, e degli obiettivi chiari, quando comincerai a scrivere saprai esattamente cosa vuoi ottenere con quell’articolo e qual è il percorso che stai facendo per raggiungerlo.
Chi è il destinatario del tuo articolo?
Quando cominci a creare il tuo articolo, se vuoi davvero che sia efficace, o se vuoi scrivere il post perfetto, dovresti avere una idea precisa del tuo lettore ideale, la persona che entrerà su quell’articolo ed i contenuti che vorrà trovare al suo interno.
Solo in questo modo, infatti, potrai capire quali sono i bisogni e le esigenze del tuo lettore, rispondendo alle sue domande in una sorta di dialogo – conversazione che lo guiderà passo – passo verso il tuo ed il suo obiettivo.
Se non sai cosa sta cercando il tuo pubblico, forse dovresti provare ad analizzare altri blog di settore e cercare di leggere i commenti ricevuti, andando ad individuare:
- Le necessità;
- Il tone of voice;
- I gusti;
- Le domande frequenti
Questo ti permetterà di capire bene come scrivere efficacemente sul blog. Ricorda che non dovresti mai scrivere per te, per piacere di farlo, se vuoi raggiungere determinati obiettivi: studia il tuo pubblico di riferimento e segnati su un foglio di carta o su un documento quelle che sono le parole chiave ricorrenti, i termini più utilizzati, le domande frequenti.
tips: se non hai tempo di andare a studiare i competitor ci sono strumenti a pagamento come SEMRush che ti permettono di fare delle ricerche approfondite e rapide con utilissimi suggerimenti per le parole chiave e gli argomenti da trattare sul tuo blog!
Come Scrivere Efficacemente su un blog?
A questo punto abbiamo individuato:
- Le necessità, i gusti e le richieste dei nostri utenti;
- Il tone of voice, ovvero lo stile di scrittura che vogliamo adottare;
- Gli obiettivi che vogliamo raggiungere con il nostro blog;
- Le Parole Chiave da utilizzare all’interno degli articoli e che possono portarci traffico e visitatori.
Possiamo cominciare dunque la nostra attività di blogger e cominciare a scrivere per i nostri lettori – utenti tipo, stando attenti alla punteggiatura, la grammatica e la formattazione del testo, ma si comincia dalla struttura dell’articolo: esiste la struttura dell’articolo perfetto?
Senza tirare in ballo quelli che sono i web writer, ovvero le persone specializzate nella scrittura per il web, cerchiamo di capire quali sono le linee guida da adottare per scrivere in maniera efficace: non esiste una formula magica, ci sono però tantissimi suggerimenti che possono fare la differenza fra un buon articolo ed un articolo di scarsa qualità.
Quando sei pronto a scrivere il tuo articolo scegli il taglio che vuoi dare:
- Sarà un pillar article?
- Sarà un tutorial?
- Sarà una news?
- Sarà un articolo di vendita?
- Sarà un articolo di lead generation?
Cerca di dare varietà alla tipologia di articoli presenti sul tuo sito e creare sempre una struttura ad iceberg o piramide: in alto le informazioni principali, più si scende e più si approfondisce il tema trattato.
4 Consigli per ottimizzare l’articolo lato SEO
La SEO è fondamentale per il successo di un blog: se riuscirai a posizionarti potrai ottenere traffico, visitatori e conversioni, quindi, per scrivere su un blog in maniera efficace, dovrai sicuramente prestare attenzione anche all’ottimizzazione di un articolo.
Per farlo voglio darti qui 4 consigli che ti permetteranno di ottimizzare il tuo articolo:
- Scegli la parola chiave principale del tuo articolo: questa dovrebbe essere presente nell’URL dell’articolo (permalink), all’interno dell’articolo e magari come titolo di un paragrafo, il tutto senza esagerare, l’articolo deve essere scorrevole e piacevole da leggere, non pieno di parole chiave, ne va della tua credibilità/reputazione;
- Espandi l’argomento primario con le “correlate”: per ogni parola chiave esistono tanti termini ed argomenti correlati, inserirli nell’articolo in maniera strutturata ti permetterà di creare un contenuto completo, di valore, ed interessante agli occhi degli utenti e di Google;
- La struttura dell’articolo: ogni articolo dovrebbe avere una introduzione e dei paragrafi (utilizza gli h3 all’interno dell’articolo), essere ben organizzato, contenere dei link ad approfondimenti (articoli interni o esterni al blog) e una conclusione finale o una call to action;
- L’immagine dell’articolo dovrebbe essere accattivante, di alta qualità, leggera, delle giuste dimensioni e con l’alt tag inserito (puoi inserirla anche nel titolo dell’immagine)
Non dimenticare in questa fase una serie di aspetti fondamentali per la buona riuscita del tuo articolo:
- Il titolo: deve essere accattivante, rispettare la promessa che fai nel contenuto e catturare l’attenzione dell’utente / lettore;
- La descrizione: e la meta description (quella che appare sui motori di ricerca) deve riuscire a spingere la persona che sta cercando qualcosa su Google a cliccare sul tuo risultato e non su quello dei competitor;
- Le immagini: devono essere belle e contestualizzate alla tematica affrontata nel tuo articolo;
- La formattazione: evita i blocchi di testo, inserisci i giusti grassetti, il corsivo, i paragrafi, le citazioni (no invece a mille colori dentro l’articolo);
Scrivere un titolo per un post efficace
La headline è la parte più importante del tuo articolo. È qui infatti che ti giochi le tue carte, è qui che il lettore deciderà se cliccare e leggere l’articolo, o se andare da qualche altra parte. Ne ho parlato anche in Come Creare Titoli (Headline) Efficaci?, ti consiglio di dare una lettura a quest’articolo.
Qui voglio darti alcuni consigli base per scrivere un titolo efficace o una headline magnetica, come dice qualche marketer!
Fra i titoli più efficaci che ci sono online puoi sfruttare
- I tutorial (come fare a …., come … e vivere felici, come…. in 3 mosse, guida completa a …., guida definitiva …., guida avanzata …..);
- Le liste (36 modi per ….., 5 trucchi per ….., 10 risorse per ….., 6 libri da leggere, 10 giochi per ….);
- Le domande (le domande aperte sono delle potenti armi di comunicazione che riescono a catturare l’attenzione degli utenti se vengono formulate in maniera intelligente, ad esempio sai come ho fatto a guadagnare 30.000 € in 10 mesi con un blog nuovo? Leggi il mio libro).
Qui di seguito invece trovi alcuni video di Beppe Severgnini in cui si parla di scrittura che potrebbero essere utili per capire come scrivere un post o un articolo in maniera efficace, buona visione:
Italiano, lezioni semiserie è il modo di Severgnini per mettere a disposizione di tutti quelle che sono le conoscenze e gli studi. Alcune regole su cui insiste lo scrittore è:
- Dire le cose brevemente (scrivere è come scolpire, bisogna levare, togliere e alleggerire, e a quel punto il testo decolla);
- Non essere mai avari nelle cancellature, meglio togliere tutto ciò che non è chiaro alla prima lettura
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Nota: quest’articolo è stato pubblicato il 4 Settembre 2008 alle 00.00 e la sua revisione è dell’11 Aprile 2017.
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API