SEO fai da te, è davvero possibile farla? I proprietari di piccole attività locali che vogliono sviluppare la loro presenza online possono ottenere risultati dedicando poco tempo alla SEO anche se non hanno competenze?
L’idea di scrivere quest’articolo nasce leggendo le “success stories” disponibili su SEMRush in occasione del contest #MakeItWithSemrush, e così dopo il mio articolo – Recensione Semrush oggi proviamo a scoprire:
- Alcuni consigli che possono mettere in pratica tutti per cominciare ad ottenere risultati
- Una storia di successo di una piccola attività a conduzione familiare che grazie ad una semplice strategia e con poche conoscenze in ambito SEO è riuscita a far crescere il fatturato
Con il termine SEO vengono indicate tutte quelle attività che hanno lo scopo di migliorare il posizionamento un sito internet sui motori di ricerca con l’obiettivo di raggiungere le prime posizioni ed intercettare potenziali clienti.
SEO Fai da te per piccole attività locali
Premessa: su questo blog c’è una sezione dedicata alla SEO con diversi contenuti gratuiti dove puoi trovare strategie e consigli interessanti per qualunque tipologia di attività, fra questi segnalo
- Come aumentare le visite di un sito web?
- Link Building: Cos’è, come si fa, quanto costa?
- Internal linking
- SEO on page
- SEO Tool
- Ottimizzazione SEO
- Primi sui motori
Affidarsi ad una agenzia o ad un consulente SEO può essere costoso, e per questo motivo sono molte le attività che preferiscono cominciare da quella che si potrebbe definire SEO fai da te.
La SEO è molto competitiva, essere ai primi posti dei motori di ricerca è sempre più complicato, ma la buona notizia è che ci sono una serie di attività che, con gli strumenti giusti, possono aiutarti a migliorare il posizionamento del tuo sito internet o del tuo ecommerce.
Il primo passo è ovviamente quello di capire qual è la situazione di partenza, per farlo puoi utilizzare uno strumento come panoramica dominio di Semrush, grazie a questo strumento puoi valutare:
- La visibilità del tuo dominio sui motori di ricerca da desktop e da mobile
- Il traffico organico ed il traffico a pagamento del tuo sito se fai pubblicità anche su Google ads
- Se il tuo sito riceve link da altri siti (e da quali siti)
- Quali sono i tuoi competitor
Dopo aver analizzato queste informazioni puoi lavorare sulle keyword (se non l’hai ancora letto vedi l’articolo sulla keyword research) e valutare quali sono le parole chiave migliori per il tuo sito: questo strumento di Semrush può aiutarti a capire quali strategie sono utilizzate dai tuoi competitor.
A partire da qui potrai scoprire anche le parole chiave correlate per la tua strategia di content marketing.
Sempre Semrush ha inoltre realizzato una bellissima infografica con una SEO checklist utilissima per chi vuole uno schema facile da seguire per capire cosa fare e da dove cominciare (utile non solo per chi vuole fare SEO fai da te ma anche per i professionisti):
Clicca qui per la SEO Checklist SEMrush
SEO fai da te: la storia di KuchyneValent
Una crescita del 250% nonostante le poche conoscenze in ambito SEO?
È la storia di una piccola attività Slovacca che si occupa di cucine e arredamento che aveva un fatturato annuo di circa 100.000 $.
Dal 2017 quest’azienda decide di lavorare alla propria presenza online ma, avendo poco budget a disposizione, decide di costruire un nuovo sito internet e provare a fare SEO fai da te.
All’inizio, leggendo qualche contenuto online, decidono di dedicarsi alla creazione di contenuti approfonditi, originali e di qualità con consigli utili che rispondono alle domande più comuni dei clienti, l’obiettivo è ovviamente quello di far diventare la SEO il pilastro fondamentale della strategia di digital marketing (avendo poco budget da investire in pubblicità).
Pur non avendo esperienza in ambito SEO si dedicano quindi a studiare SEO fai da te e nel giro di 5 anni trasformano il sito internet nella fonte principale di potenziali clienti incrementando il fatturato ad oltre 400.000 $ l’anno.
Come è stato possibile tutto questo con la SEO fai da te e poche competenze?
Inizialmente hanno testato varie strategie SEO fallendo e non ottenendo risultati, poi sfruttando Semrush hanno scoperto una delle problematiche del loro sito internet, l’ottimizzazione delle immagini.
Partendo da una site audit con Semrush hanno realizzato che il sito aveva diverse problematiche, fra cui la mancata ottimizzazione delle immagini e del testo.
Facendo quindi una comparazione con i loro principali competitor hanno notato come anche i siti dei competitor mancavano di questa ottimizzazione e così, dedicandosi all’ottimizzazione delle immagini ed alla realizzazione di immagini che avevano già un buon volume di ricerca hanno cominciato a pubblicare non solo contenuti di qualità ed alto valore, ma anche immagini di prodotti cercati dai loro clienti tipo.
Grazie all’analisi dei competitor hanno scoperto inoltre una serie di parole chiave ad alto potenziale da sfruttare quindi hanno costruito una nuova tipologia di blog con un focus sulla parte visual in modo da sfruttare i risultati di ricerca su google immagini per attrarre traffico verso il loro sito internet.
E questa strategia nel tempo ha dato i risultati sperati con una crescita di traffico, un miglioramento nel posizionamento dell’intero sito e, soprattutto, diversi nuovi clienti che hanno permesso a KuchyneValent con la SEO fai da te di ottenere traffico, clienti e incrementare il fatturato!
Tutto questo forse sarebbe stato impossibile senza SEMrush e gli strumenti di analisi che mette a disposizione di chi vuole ottimizzare un sito internet e rendersi visibile online sui motori di ricerca o sui social con il traffico organico oppure con il traffico a pagamento.
Per riassumere gli step di questa strategia SEO fai da te dunque:
- Prima analizza la situazione di partenza
- Scopri quali sono i tuoi competitor e prova ad identificare delle carenze/lacune nella loro strategia di digital marketing
- Struttura un piano d’azione per differenziarti e colmare un vuoto
- Analizza i risultati e continua a migliorare
Se a questo aggiungiamo le possibilità che oggi ci offrono gli strumenti di intelligenza artificiale per migliorare il nostro flusso di lavoro ed aiutarci a creare delle strategie efficaci, forse fare SEO fai da te oggi non è impossibile (ma bisogna usare bene la testa)…
Tu cosa ne pensi? Secondo te oggi è possibile fare SEO fai da te anche con poche competenze o è necessaria una grande preparazione?