Site icon Monetizzando® di Valerio Novelli

Tassazione Network Marketing: Cosa Sapere?

Tassazione Network Marketing: Cosa Sapere?

Tassazione Network Marketing: Cosa Sapere?

Tassazione Network Marketing: Cosa Sapere? In questo articolo trovi tutte le informazioni sulla tassazione dei ricavi provenienti dal network marketing, è davvero una tassazione agevolata quella del multilevel marketing?

Torniamo dopo tempo a parlare ancora di network marketing, e così, dopo l’articolo dedicato al Multilevel Marketing in Italiaoggi approfondiamo l’argomento parlando della tassazione dei guadagni provenienti dal network marketing.

Brevemente, per chi se lo stesse chiedendo, con il termine network marketing si intende un sistema di distribuzione di prodotti o servizi tramite una rete di venditori che può a sua volta creare una rete vendite senza investire grossi capitali.

Il network marketing, nato in America, si basa sulla distribuzione di prodotti o servizi da parte di un consumatore che consiglia un determinato prodotto ad amici e/o conoscenti/persone con le quali viene in contatto.

L’azienda a sua volta riconosce dei benefici economici al consumatore sia per le vendite procacciate in proprio, sia per le vendite procacciate dai propri amici/conoscenti/contatti (in pratica per le persone introdotte nella struttura dal consumatore iniziale).

Queste commissioni vengono riconosciute “a più livelli” (Io presento te, tu presenti Giovanni, Giovanni presenta Andrea, …): ecco perchè il nome multi level.

Bisogna distinguere il multilevel marketing da schemi piramidali illegali e/o catene di Sant’Antonio: queste infatti non si occupano della distribuzione di un prodotto/servizio, ma sono delle truffe che hanno come unico fine l’inserimento di nuovi distributori che devono pagare alte fee di iscrizione.

In Italia il Network Marketing è regolamentato dalla Legge 174 del 17 Agosto 2005 (Disciplina della vendita diretta a domicilio e tutela del consumatore dalle forme di vendita piramidali).

Come vengono tassati i guadagni provenienti da attività di Network Marketing?

Secondo alcuni esperti commercialisti, fino a 5.000,00 € (cinquemila euro) di incasso nell’arco di un anno solare, l’attività di network marketing può essere considerata “occasionale” e non necessità di alcuna formalità: i redditi vengono tassati attraverso una ritenuta del 23% alla fonte calcolata su un imponibile del 78%.

I redditi percepiti da attività di network marketing, dunque, non fanno cumulo con altre entrate del contribuente.

Superati i 5.000,00 € netti per anno solare, l’attività comporta l’obbligo di apertura della Partita IVA ed emissione di fatture di provvigioni (oltre al versamento dell’IVA nei regimi ordinari) e l’iscrizione alla gestione separata INPS.

E’ interessante sapere però che anche oltre la soglia dei cinquemila euro annui il contribuente non sarà soggetto all’obbligo di dichiarazione dei redditi e dovrà presentare dichiarazione IVA in forma autonoma, applicando comunque una ritenuta del 18%.

In pratica come funziona?

L’attività di network marketing in Italia è soggetta ad una trattenuta definitiva alla fonte: in pratica l’azienda, quando eroga le provvigioni, trattiene l’importo destinato all’erario. Di conseguenza i compensi che vengono riconosciuti alla persona che opera nel mondo del network marketing sono liberi da qualsiasi impegno verso il fisco.

La ritenuta è del 17.94% (per comodità diciamo 18%), ed essendo trattenuta alla fonte non sussiste l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi.

Altra informazione molto importante, per chi vuole cominciare a svolgere l’attività di network marketing, è che i guadagni percepiti dal network marketing non fanno cumulo con altri redditi.

L’attività di incaricato alle vendite (per chi opera nel network marketing) non è soggetta né agli studi di settore né all’iscrizione all’IRAP o alla camera di commercio: l’unico obbligo in pratica riguarda l’IRAP.

Buon guadagno con il network marketing,

Valerio

Cerchi un Corso sul Network Marketing in Italiano? Clicca sul bottone qui sotto:

Exit mobile version