TikTok Ads è una piattaforma pubblicitaria sempre più utilizzata per promuovere prodotti e servizi che può portare ottimi risultati, ma come funziona?
Se stai pensando di fare pubblicità su TikTok ma non sai da dove cominciare sei nel posto giusto.
Dopo gli articoli dedicati a Come Guadagnare Con TikTok e Come si usa TikTok ho infatti pensato di creare una guida alla pubblicità su TikTok.
Non avendo però molta esperienza sull’argomento ho deciso di coinvolgere una persona che in Italia si è specializzata nelle TikTok Ads e nella creazione di Strategie Adv su quella che possiamo definire la video platform del momento, Lucia Guerra.
Quando ho ricevuto il suo articolo – guida per fare pubblicità su TikTok mi sono ritrovato di fronte ad un mega contenuto dove sono condivise informazioni estremamente utili per partire con il piede giusto.
Ti auguro dunque una buona lettura e se hai dubbi o domande lascia un commento a fine articolo, chiederò a Lucia di rispondere alle domande!
- Perché Fare Pubblicità su TikTok?
- Comunicazione su TikTok
- Tiktok Ads e Strategie di comunicazione
- TikTok Ads vs TikTok organico: Differenze
- TikTok organico
- Caricare contenuti
- TikTok Ads
- Come fare pubblicità su TikTok?
- Come creare una campagna su TikTok Ads
- Budget Minimo TikTok Ads
- Creatività TikTok Ads
- Report e Analisi Campagne TikTok Ads
- Esempio Campagna TikTok Ads (Case History)
- Case Study TikTok Ads Brand Abbigliamento
- Conclusioni
Perché Fare Pubblicità su TikTok?
Ormai tutti conosciamo il boom di TikTok e di questa video platform ormai strumento della Generazione Z, ma anche di tanti adulti che si stanno approcciando a questa piattaforma un pò divertente e un pò meno…
Sì, perché lo scopo principale su TikTok non è quello di divertire, ma di educare gli utenti con mini video più simpatici, più mirati e più veloci.
Una sorta di YouTube ma rimpicciolito a 3 minuti e con una comunicazione completamente diversa.
Cosa ha portato TikTok ad un boom così esponenziale
In Italia c’è stato il boom durante la pandemia del Covid-19 perché la gente era costretta a stare in casa, a non fare nulla, con il terrore di non uscire più, e quindi uno strumento come quello di TikTok, divertente e accessibile a tutti, era sicuramente uno sfogo interessante.
Questo ha permesso a TikTok di avere una vera e propria esplosione in termini di crescita, non un boom come forse volevano dalla Cina i fondatori, ma intanto l’app è stata la più scaricata nel 2020 e continua la crescita, tanto che ad oggi, nel 2022, ha raggiunto il miliardo di utenti iscritti.
L’app ha dunque integrato moltissime funzionalità che nel 2019 non esistevano, e, proprio come accade su ogni piattaforma, arriva un momento in cui bisogna evolversi: su TikTok lo stanno facendo molto bene e con i tempi giusti!
Comunicazione su TikTok
Su TikTok la comunicazione e lo stile di presentazione sono diversi dai soliti social che già conosciamo (vedi Facebook, Instagram e LinkedIn).
TikTok è sfacciato, poliedrico ed alternativo, veloce ma diretto.
Su TikTok si dicono le cose in modo Make every second count, e d’altronde questo è il suo motto.
Ed è proprio per questo che troviamo tanti ragazzi che si esprimono a modo loro, con il loro linguaggio che a chi è più grande risulta incomprensibile.
Ma se ci facciamo caso, nell’offline è la stessa cosa, solo che meno amplificato rispetto al web.
Tiktok Ads e Strategie di comunicazione
Prima di pensare alla pubblicità su TikTok dobbiamo pensare alla strategia di comunicazione.
Creare una strategia organica non è affatto semplice: ci sono alcuni accorgimenti tecnici che vanno seguiti alla lettera ed altri invece che sono molto più strategici, legati ai contenuti, al posizionamento che vuoi raggiungere e a chi vuoi essere.
Sicuramente la parte di strategia deve essere fatta per aziende e professionisti con esperti del settore che sanno come fare ricerche di mercato e posizionare la tua figura o la tua azienda in un determinato settore.
Bisogna scoprire quali sono i player del mercato, cosa offrono, a che prezzo e come lo fanno.
Dopo aver fatto una analisi dei competitor dobbiamo differenziarci e trovare quell’elemento che gli altri non hanno, e questo puoi farlo solo pensando, “briffando”, confrontandoti con chi fa questo di mestiere.
- De Veglia, Marco (Autore)
Una volta definito questo documento si passa alla parte un pò più tecnica che riguarda la definizione del tuo nome, nome utente ed hashtag da utilizzare.
Il nome utente è univoco, mentre il nome può essere replicato da altri.
Se nel tuo nome utente inserisci il tuo nome (in caso sia tu il prodotto) o il nome dell’azienda, ti posizioni in quella nicchia e sarai il leader del settore, dopo definisci la bio mirata e chiara, il link ad un sito ed i collegamenti social: in questo modo gli utenti sapranno chi sei.
Questo però non è ancora tutto: è il marketing a vendere il prodotto/le emozioni: definisci bene:
- Come parlare
- Come approcciarti
- Come creare i tuoi contenuti
- Il tuo tone of voice
Solo in questo modo potrai posizionarti nella mente delle persone nella maniera più giusta.
TikTok Ads vs TikTok organico: Differenze
TikTok ha una particolarità rispetto a tutte le altre piattaforme.
Potremmo infatti dire che esistono 2 piattaforme differenti dove possiamo sviluppare ed attivare le diverse attività, ovvero le attività organiche e quelle di advertising.
Adesso cercherò di spiegarti quali sono le differenze.
TikTok organico
La piattaforma organica (chiamiamola così per comodità) è l’app che tutti scarichiamo sullo smartphone e che utilizziamo per caricare i video “divertenti” (o per guardare video).
È qui che possiamo vedere cosa propongono gli altri, dove scorriamo e vediamo le pubblicità, la piattaforma a cui accedono tutti dai 13 anni in su e che viene utilizzata per “passare il tempo” o per fare qualcosa di concreto ed emozionante da parte delle aziende.
La parte organica è molto importante sia per l’azienda stessa che per chi ne usufruisce perché tutto parte da qui: creare contenuti di valore e che diventano virali grazie alla condivisione, alle views ed alle interazioni.
Non è necessario integrare la parte a pagamento per spingere questi contenuti: TikTok ci tiene a specificarlo perché l’algoritmo di TikTok si basa sulla UGC (user generated content, i contenuti generati dagli utenti) e sulla diffusione dei contenuti.
Per iscriversi basta aprire il sito https://www.tiktok.com o meglio ancora scaricare l’app:
Registrati seguendo gli step indicati e accedi da desktop o da app alla piattaforma per guardare i contenuti pubblicati dai creator e/o per pubblicare i tuoi video ed i tuoi contenuti.
Puoi seguire i tuoi influencers preferiti, salvare le musiche da utilizzare per i tuoi contenuti ed esplorare la piattaforma.
Da Desktop hai la possibilità di programmare i post fino ad un massimo di 10 giorni.
Caricare contenuti
Da desktop trovi l’icona in alto a destra vicino al tuo profilo:
Dopo aver cliccato sull’icona con la nuvola potrai accedere alla schermata di caricamento del video.
Da qui potrai selezionare il video da caricare quindi dovrai:
- Scegliere la copertina
- Inserire un titolo
- Scrivere una descrizione
- Schedulare il contenuto, ovvero programmarlo cliccando sull’icona con il calendario
Questo ti permetterà di organizzare al meglio i tuoi contenuti ed avere più tempo a disposizione per creare nuovi contenuti, magari ispirandoti a quelli che sono i brani di tendenza.
In sintesi con TikTok puoi:
- Guardare i contenuti di altri creator e TikToker
- Mettere like e commentare video
- Salvare suoni ed effetti da utilizzare all’interno dei tuoi contenuti
- Creare un piano editoriale strategico
Lucia consiglia di pianificare una buona strategia e cercare di rimanere al passo con la piattaforma perché i social cambiano e tu devi cambiare con loro.
Trova il tuo posizionamento ed il corretto equilibrio sulla quantità di contenuti da postare/pubblicare (su TikTok 1 video al giorno è il minimo richiesto), ricordandoti di pensare sempre in maniera strategica.
TikTok Ads
Siamo finalmente arrivati al cuore di questo contenuto, ovvero TikTok Ads.
TikTok e TikTok Ads sono due piattaforme distinte e separate: se vuoi promuoverti su TikTok, o meglio se vuoi fare pubblicità su TikTok (o come direbbero in tutto il resto del mondo fare TikTok Ads, TikTok Advertising) devi iscriverti a https://ads.tiktok.com/i18n/, TikTok for Business.
Qui dovrai fare il setup del tuo account inserendo tutti i dati che servono per identificarti:
- Inserisci Email e password
- A questo punto ti verranno chiesti i tuoi dati aziendali se sei un’azienda, oppure i dati personali se sei un utente che vuole promuoversi su TikTok
Fino alla fine del 2021 potevano iscriversi solamente le aziende, da pochi mesi invece è finalmente aperta a tutti e quindi chiunque può iscriversi a TikTok Ads e fare pubblicità.
Qual è la differenza fra le aziende ed i privati?
Gli utenti finali possono iscriversi a TikTok Ads ma dovranno pagare l’IVA sulla pubblicità, cosa che non accade se sei un’azienda.
Potrai quindi aggiungere il metodo di pagamento (carta di credito o Paypal) oppure puoi scegliere il pagamento manuale ricaricando il tuo conto con l’importo che preferisci.
Una volta completate queste informazioni il tuo account è attivo e pronto per essere utilizzato.
Come fare pubblicità su TikTok?
Una volta creato il tuo account su TikTok Ads Manager puoi scegliere la modalità semplificata o la modalità personalizzata.
La differenza consiste nelle indicazioni che la piattaforma ti consiglierà sulla base della tua esperienza e delle tue competenze.
La modalità personalizzata chiaramente ti permette di gestire e controllare meglio le tue inserzioni, se non hai esperienza puoi sperimentare entrambe le modalità e capire qual è quella che più soddisfa le tue esigenze.
Dopo aver scelto la modalità entri nel famoso Ads Manager di TikTok, e da qui si potrebbe aprire un corso, un mega webinar o un vero e proprio libro che ti spiega cosa si può fare e come farlo.
In questa guida cercherò di spiegarti quelli che sono i passi fondamentali all’interno della piattaforma pubblicitaria di TikTOk.
in alto hai un meno che devi utilizzare assolutamente per:
- Creare i tuoi pubblici
- Impostare il pixel per il tracciamento
- Gestire i commenti
- Creare report
- Monitorare l’andamento dell’account e delle campagne pubblicitarie
A sinistra hai un menu tramite il quale accedere alla sezione ticket e assistenza agli inserzionisti (a proposito, l’assistenza sembra essere davvero efficiente e questo è sorprendente se paragonato all’assistenza di Facebook ed Instagram!).
Uno dei punti di contattare l’assistenza di TikTok, o meglio di entrare in contatto con il team assistenza di TikTok è che ti telefonano se lo desideri.
Ogni volta che apri un ticket inoltre arriva una risposta esaustiva e fino ad ora ho trovato persone davvero qualificate.
Come creare una campagna su TikTok Ads
È arrivato il momento di creare una piccola campagna di test su TikTok Ads.
Dopo aver effettuato l’accesso a TikTok Ads Manager crea un business center, questo ti permetterà di lavorare in maniera etica e professionale (specialmente se sei un freelance o una agenzia che segue dei clienti).
Crea il tuo Business Center e fai creare un business center anche al cliente che ti darà l’accesso all’account.
Dalle impostazioni del Business Center potrai:
- Scegliere il nome del Business Center
- Associare al Business Center le risorse di cui hai bisogno (Account Adv, Persone, Pubblici, …)
- Creare le tue campagne
Dalla Dashboard vai su Crea Campagna quindi definisci le impostazioni legate al Budget (CBO).
Qui l’importo minimo è di 50 € al giorno.
Definisci l’obiettivo della tua campagna fra:
- Riconoscibilità
- Considerazione
- Conversioni
Queste sono le tre macro categorie disponibili, ognuna di queste ha al suo interno un obiettivo specifico, ovvero:
- Copertura: mostra il tuo annuncio a più persone possibili
- Traffico: porta più persone possibili al tuo sito web o alla tua landing page
- Installazioni dell’app: mostra il tuo annuncio alle persone più propense ad installare app
- Visualizzazione di video: lo dice il nome stesso
- Generazione lead
- Interazione con la community
- Conversione
Budget Minimo TikTok Ads
Dopo aver stabilito l’obiettivo della campagna puoi decidere se attivare la CBO.
Attivandola hai il vincolo del budget giornaliero di 50 €. Se non attivi la CBO invece puoi impostare a livello di ad set il budget minimo di 20 € al giorno.
In pratica il budget minimo per TikTok Ads è di 500/600 euro al mese circa (20 € al giorno), ma se attivi la CBO il budget minimo è di 50 € al giorno.
Definito obiettivo e budget possiamo procedere con l’impostazione del gruppo di inserzioni.
Qui dobbiamo indicare il nostro target selezionando:
- Età
- Posizionamento
- Geolocalizzazione
- Pixel
- Evento di Ottimizzazione
Meglio stabilire queste informazioni in fase di strategia.
Scegli il nome del gruppo ed il tipo di promozione: App o Sito Web?
Fatto questo collega il pixel che hai creato nella sezione Risorsa -> Eventi e seleziona come vuoi ottimizzare l’evento (Pageviews/Contatti/Traffico).
Quando devi selezionare il posizionamento, ti consiglio di utilizzare il posizionamento automatico che è deliverato ed attivo in Italia.
Decidi se attivare/disattivare i commenti ed il download del video (solitamente io consiglio di disattivare il download del video ma attivare i commenti perché una inserzione che non permette di commentare a mio avviso ispira poca fiducia).
Scegli se attivare l’ottimizzazione della creatività per sfruttare più copy e video.
Fatto questo è l’ora del targeting: automatico o personalizzato?
Dipende dalle tue competenze e dalla tua conoscenza del tuo pubblico ideale.
TikTok ti permetterà anche di definire se la tua campagna deve essere pubblicata in determinati orari/giorni o se la programmazione deve essere continuativa.
Inserisci il nome da dare all’inserzione e decidi se collegare o meno il tuo account TikTok organico o creare una identità personalizzata, come vedi nell’immagine qui di seguito:
Creatività TikTok Ads
È il momento di caricare il video già editato e con le misure richieste da TikTok.
Definisci un titolo breve ed accattivante che catturi l’attenzione e che dica cosa troveranno gli utenti.
Qui abbiamo a disposizione 100 caratteri spazi inclusi!
Collega l’URL che corrisponde ad una CTA (Call to Action) se il tuo obiettivo è portare traffico ad un sito.
Dai il consenso a TIkTok ed attiva la tua campagna!
TikTok ha aggiunto di recente anche la “Pagina Istantanea di TikTok” che ti permette di creare una pagina in-app a caricamento rapido su TikTok per permettere agli utenti di ottenere in modo semplice e coinvolgente ulteriori informazioni sulla tua azienda.
Cosa fare se non hai idea di come creare una inserzione per TikTok? Buone notizie!
Il TikTok Creative Center ti permette di “spiare” o meglio di guardare tutte le inserzioni che stanno funzionando meglio su TikTok.
Visita https://ads.tiktok.com/business/creativecenter/inspiration/topads/pc/en?from=001114 e studia le migliori inserzioni su TikTok Ads!
Report e Analisi Campagne TikTok Ads
Pensi di aver finito?
Niente di più sbagliato!
Dopo aver pubblicato ed attivato la tua campagna dovrai monitorare l’andamento della campagna.
Tramite la sezione Report del tuo TikTok Ads Manager puoi avere accesso a tantissime informazioni e creare un report dettagliato secondo quelle che sono le metriche per te più interessanti.
Potrai anche impostare l’invio di una email con la reportistica quotidiana/settimanale/mensile in modo da migliorare le performance della campagna!
Esempio Campagna TikTok Ads (Case History)
Lucia è stata così gentile da condividere anche un paio di case histories per mostrare come pianificare una campagna pubblicitaria su TikTok.
Cliente: Scuola di formazione online
Obiettivo (Esigenza): Raccogliere lead interessati a due corsi di formazione tecnici
Budget campagna: 40 € al giorno
Materiale disponibile: 4 Referenze di studenti che ce l’hanno fatta
Target: Ragazzi fra i 18 ed i 30 anni interessati al mondo della tecnologia informatica o della progettazione meccanica
Pianificazione: questa è stata una fase molto complessa perché non potevamo aggredire questa piattaforma senza un minimo di piano editoriale organico, anche se il focus target era mirato.
Cosa abbiamo fatto: Abbiamo creato l’account TikTok organico, caricato alcuni video dove parlavano gli studenti, i founder ed i docenti, quindi abbiamo trasmesso il senso di appartenenza ad una scuola di formazione online e quel calore umano che solitamente si trova in una scuola tradizionale.
Dopo aver impostato l’account organico ed aver utilizzato hashtag coerenti (come #formazioneonline #tecnologiainformatica #progettazionemeccanica #brandaziendale) abbiamo definito come strutturare le campagne.
Queste campagne in particolare risalgono al 2020, quando la piattaforma era neonata e non erano ancora disponibili tutti gli interessi ed i target che si trovano oggi, quindi abbiamo definito pochissimi interessi riuscendo comunque a beccare il target giusto!
Creazione delle campagne: Abbiamo impostato una campagna sul corso di tecnologia informatica con obiettivo trova lavoro come ha fatto Giuliano.
Il video utilizzato mostrava la testimonianza di Giuliano, 22 anni, studente di questa scuola, che ha raccontato la sua esperienza, le sue impressioni e la professionalità dei docenti. Ha raccontato poi di aver fatto pratica come promesso in sede di firma di contratto e, dopo aver inserito nel suo cv di aver preso una certificazione con una scuola privata, dopo 10 giorni ha trovato lavoro.
Copy: “Scegli la professione dei tuoi sogni, formati con noi”.
Link: Landing page che spiega come è strutturato il master.
Nella creazione della campagna abbiamo definito un budget di 20 € per ogni tipologia di corso (abbiamo sponsorizzato 2 corsi), selezionato interessi legati a quel mondo come la tecnologia informatica e la progettazione meccanica, quindi targettizzato su ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni in tutta Italia.
Avendo una targettizzazione limitata per via della piattaforma ancora agli albori abbiamo fatto un testo con quello che avevamo a disposizione!
Quali risultati abbiamo ottenuto?
Vediamo insieme un pò di numeri:
- Budget investito per i 2 Master: 1100,00 € Circa
- Durata campagna: 1 mese (campagna in test)
- Lead Generati: 200
- CPL: 5,50 €
- CTR: 18,96%
- Impression: 166.750
- Clic: 31617
Questi numeri, ma soprattutto i 200 lead, si sono trasformati in 160 appuntamenti e nella chiusura di 130 lead al costo per contratto di 1800 €, fate due conti e vedete voi stessi il ROI della campagna!!!!
Case Study TikTok Ads Brand Abbigliamento
La seconda case history che voglio raccontarvi è dedicata ad un brand di abbigliamento che aveva come obiettivo quello di far crescere la riconoscibilità del marchio, e quindi fare una campagna di Brand Awareness.
Quando il cliente è arrivato da noi aveva già organizzato il materiale promozionale, ed in particolare aveva creato uno spot che mostrava un uomo ed una donna a letto, una porta che si apriva e l’arrivo dell’ombra di un uomo con un bel vestito creato ed ideato dal cliente che scatena l’ira del primo uomo e la curiosità della donna.
Lo spot finiva con una frase che diceva il nome del brand mostrando il logo con la donna che va via.
Obiettivo Campagna: Brand Awareness, far conoscere e diffondere il marchio facendo nascere la consapevolezza di un nuovo brand per uomini forti e vigorosi
Buget: 40 € al giorno
Target: Solo uomini dai 25 ai 55 anni con interesse verso sport, lusso e accessori/moda
Strategia: in questo caso non abbiamo lavorato sull’organico ma solo sulla parte adv. Avevamo anche poco tempo perché stavano partendo anche altri canali come interviste, tv e radio, quindi abbiamo creato una sola campagna con obiettivo brand el a campagna è rimasta live poco meno di 20 giorni.
Risultati:
- Budget investito: 800 € circa
- Durata campagna: 20 giorni
- CTR: 18,96%
- Impressions: 958.000
- Tasso di coinvolgimento degli utenti: 21%
Non sono numeri altissimi, ma considerato il poco tempo a disposizione, il materiale fornito dal cliente ed il budget siamo riusciti ad avvicinare il target maschile a questo brand.
Conclusioni
Spero con questa guida di averti aiutato a capire come fare pubblicità su TikTok.
La piattaforma è sicuramente ben fatta e molto intuitiva, ma la strategia è fondamentale per portare risultati concreti, quindi mettiti al lavoro e buon divertimento su TikTok Ads.
Hai dubbi o domande?
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Articolo a cura di Lucia Guerra, Digital Marketing Strategist e docente di Lead Generation per il Master SEO Training
Ultimo aggiornamento 2024-11-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API