Uphold (www.uphold.com) è un exchange che conta più di 10 milioni di utenti in tutto il mondo e che permette di fare trading su più di 170 crypto, valute e metalli preziosi attraverso una piattaforma flessibile operativa dal 2015 e presente in più di 150 paesi in tutto il mondo.
Ma come funziona Uphold?
Quali sono le sue caratteristiche?
Quali le opinioni di chi ha già provato questa piattaforma di trading e questo exchange?
Se ti sei fatto una di queste domande prenditi cinque minuti e leggi quest’articolo fino alla fine, non te ne pentirai.
P.s. Prima di cominciare, se ti interessano broker e piattaforme per investire in azioni ed ETF senza commissioni, ti consiglio di leggere gli articoli:
- Degiro Opinioni – La mia recensione di questo broker
- Scalable Capital Recensioni – Informazioni su Scalable broker
- Finanza Personale: Da Dove Cominciare?
- Come Investire in ETF?
Recensione Uphold: Cos’è?
Piattaforma multi asset che permette di scambiare denaro virtuale e che offre i propri servizi finanziari a livello mondiale (Global multi asset digital trading platform).
In particolare, in Europa e nel Regno Unito offre ai suoi clienti:
- Una interfaccia user friendly su cui fare trading di criptovalute
- La possibilità di finanziare il proprio account tramite bonifico, carta di debito o portafoglio crypto
- Commissioni basse e trasparenti
- Investimenti automatici per sfruttare la strategia di acquisto del Dollar Cost Averaging
- Una carta di debito da utilizzare per spendere i propri asset digitali e le monete FIAT (disponibile solo per chi non risiede in Europa e UK)
C’è chi lo definisce un Exchange ed allo stesso tempo un Wallet che permette di custodire le crypto all’interno del proprio account e chi la definisce una piattaforma low cost per investitori retail…
Cerchiamo quindi insieme di capirne di più:
Uphold Come Funziona?
Basta collegarsi al sito ufficiale (www.uphold.com) per capire subito quali sono i punti di forza messi in evidenza dalla piattaforma:
- 0% Fee di prelievo
- 0% Commissioni di trading
- 0% Fee di deposito.
Due di questi claim però hanno un asterisco, che riporta a fine pagina ad una sorta di disclaimer dove viene spiegato che Uphold non è una piattaforma gratuita e, anche se non ha commissioni su depositi, prelievi o trading, per ogni operazione effettuata viene applicato uno spread.
La caratteristica che ha reso famosa la piattaforma è la possibilità di fare trading fra asset di diverso tipo senza la necessità di convertirli in valuta FIAT.
Questo significa che possiamo comprare ad esempio metalli preziosi e pagarli in crypto senza doverli prima convertire in valuta FIAT (Euro o Dollaro ad esempio).
Non avendo commissioni su trading, deposito e prelievo, Uphold guadagna grazie allo spread.
Come guadagna uphold?
Come anticipato qualche riga più sopra, il guadagno è possibile attraverso lo spread, ovvero alla maggiorazione in percentuale che varia in base al cambio reale al momento in cui viene effettuata una operazione.
La piattaforma inoltre addebita ai suoi utenti le commissioni di rete quando vengono effettuati prelievi su portafogli crypto esterni (il costo varia in base al livello di congestione della rete).
Le commissioni di servizio per gli account personal variano a seconda dell’asset ed al Paese.
È sicuro?
Essendo un exchange regolamentato e registrato con FinCEN (US), FCA (UK) e Bank of Lithuania, tutte le transazioni vengono pubblicate garantire degli standard di sicurezza avanzati e, come viene spiegato sul sito stesso di Uphold, i tuoi soldi non vengono prestati a terzi.
Per approfondire visita https://uphold.com/en-eu/get-started/security
Uphold Opinioni
Come sempre per capirne di più su questa piattaforma ho cercato online opinioni e recensioni di Uphold.
Su Trustpilot, piattaforma che spesso uso per farmi una prima idea sul servizio che voglio usare o recensire, ho trovato il profilo con più di 7.000 recensioni a febbraio 2023 ed una valutazione media di 3,2 stelle su 5.
Di queste ci sono:
- Il 36% di recensioni a 5 stelle
- L’11% di recensioni a 4 stelle
- Il 7% di recensioni a 3 stelle
- Il 7% di recensioni a 2 stelle
- Il 39% di recensioni ad 1 stella
Ho indagato e letto decine di recensioni per capire cosa non piace ad alcuni utenti ed in realtà ho trovato che alcune persone hanno lasciato delle recensioni negative semplicemente perché non capivano ad esempio come trasferire crypto ad un altro wallet.
Il team di comnunicazione inoltre risponde ai commenti negativi e, tornando all’esempio di sopra, è stato fornito un link con una guida che spiega come trasferire le crypto verso altri wallet.
Chi ne parla invece spiega quelli che sono i punti di forza, è il caso di Ivan che scrive è un ottimo exchange privo di commissioni su deposito con carta, il prezzo che vedi è quello che paghi, ampia disponibilità di monete e nessun delisting, collegamento con browser brave.
Torniamo però alle recensioni negative per capire quali sono i problemi riscontrati dagli utenti: alcuni lamentavano difficoltà nel recuperare la chiave di sicurezza del 2fa (2 factor authenticator) o problemi con l’accesso.
Infine, chi ne parla male dice che le commissioni di trasferimento sono molto elevate.
Conclusioni
Ci sono alcuni aspetti importanti secondo me da prendere in considerazione, ovvero: la semplicità d’uso dell’exchange, che permette di accedere ad asset digitali e metalli preziosi in maniera piuttosto semplice, ma al tempo stesso l’assistenza clienti disponibile solo in lingua inglese o spagnola (almeno per adesso).
Per contattare l’assistenza è necessario compilare un modulo online (form) e le risposte arrivano tramite email: molte persone lamentano proprio la carenza di assistenza.
Tu cosa ne pensi?
Vuoi dire la tua?
Lascia un commento qui di seguito, oppure, se quest’articolo ti è stato utile, condividilo ora sui tuoi social preferiti!
Approfondimenti: Link alle recensioni su Trustpilot – https://www.trustpilot.com/review/uphold.com