Vendere foto online e guadagnare: oggi sono tantissime le piattaforme che permettono di mettere in vendita le proprie foto e guadagnare. Non solo foto hard o sexy, ma anche foto di paesaggi e foto da vendere su siti stock.
Se vuoi sapere come guadagnare con le foto e come vendere foto online prenditi dieci minuti e leggi questa guida fino alla fine, non te ne pentirai.
Premessa: all’interno di quest’articolo ci sarà anche un riferimento ad Onlyfans, la piattaforma che permette a milioni di persone in tutto il mondo di guadagnare vendendo foto e contenuti agli utenti che si abbonano, ma l’articolo è pensato soprattutto per chi vuole vendere foto tramite siti di stock photos come:
- Getty Images
- Shutterstock
- Depositphotos
- iStock
- Freepik
- Adobe Stock
- Fotolia
- PhotoDune
- 500px
- Alamy
- Foap
Facciamo un passo indietro dunque e partiamo dalle basi.
Come vendere foto online?
Come anticipato nell’introduzione di quest’articolo, oggi esistono diverse piattaforme e diversi modi per vendere foto online e guadagnare con le foto.
Un tempo il metodo più comune era quello di cedere in licenza gli scatti ad aziende interessate ad utilizzare le nostre foto per scopi commerciali, o professionali.
Oggi è possibile vendere foto online:
- Per scopi commerciali
- Per uso privato (vedi gli abbonamenti su Onlyfans)
- Per altre finalità
Se vuoi cominciare a vendere foto online, dunque, il primo passo è capire che tipologia di foto vuoi vendere, quali sono i tuoi potenziali clienti e quali saranno gli utilizzi delle tue foto.
Fatto questo dovrai scegliere uno o più marketplace dove vendere le tue fotografie: esistono infatti tantissimi siti di fotografie stock che permettono a chiunque di caricare le proprie foto per venderle.
Scopriamo insieme quali sono i siti più famosi!
Migliori Siti Per Vendere Foto Online
Come stabilire quali sono i migliori siti per vendere foto online?
Se il nostro obiettivo è avere grande visibilità dobbiamo puntare sui siti più conosciuti e quindi più utilizzati.
Molti di questi siti offrono ai propri utenti degli abbonamenti o dei pacchetti di crediti di acquistare che permetteranno di scaricare un certo numero di immagini e fotografie, la mia selezione si basa proprio sui siti che negli anni hanno acquisito più popolarità e contano migliaia di utenti iscritti che acquistano regolarmente foto o che sottoscrivono degli abbonamenti.
Partirò dunque da alcuni dei siti che utilizzo io stesso per acquistare foto per i miei siti!
Freepik
Considerata una fra le migliori piattaforme microstock per vendere fotografie, illustrazioni e PSD.
Dopo aver effettuato la registrazione sarà necessario caricare 20 immagini stando attenti ad alcuni fattori, ovvero:
- Qualità dell’immagine
- Profondità di campo
- Esposizione
- Nitidezza
- Rumore dell’immagine
Queste immagini servono per testare le nostre capacità e Freepik sceglierà se accettarci come contributor oppure no (se si viene bocciati sarà possibile provare una seconda volta), una volta approvato l’account sarà possibile cominciare a caricare foto.
I file devono avere metadati in lingua inglese (titolo, descrizione ed un numero massimo di 50 keywords), quindi per ogni immagine venduta si riceverà un report a fine giornata con tutte le informazioni sul numero di foto vendute ed i guadagni generati.
Il guadagno che si può ottenere è mediamente di 0,07 – 0,10 centesimi per foto, ma il prezzo varia in base al numero di abbonamenti venduti da Freepik.
Il pagamento si può richiedere dopo 2 mesi al raggiungimento della soglia minima di pagamento (payout), pari a 50 € per pagamenti con Payoneer o 100 € per pagamenti con PayPal.
Consiglio utile: per riuscire a guadagnare con Freepik bisogna caricare parecchie immagini, c’è chi consiglia di caricare anche un centinaio di lavori ogni settimana in modo da avere una buona esposizione continuativa nel tempo sulla piattaforma.
Depositphotos
Ho già parlato in altre occasioni di DepositPhotos (vedi Depositphotos Come Funziona?), che tu sia un fotografo professionista, un fotografo amatoriale o un principiante poco importa, come contributor di Depositphotos potrai guadagnare royalties per ogni foto o immagine vettoriale venduta.
Così come spiegato nella pagina “seller price” (https://it.depositphotos.com/seller-price.html) se una foto o un’immagine vettoriale viene acquistata tramite download prepagati con licenza standard la percentuale di royalty dipende dal livello dell’autore e va dal 30% fino al 38%.
Se una foto o un’immagine vettoriale viene acquistata tramite uno dei piani di abbonamento la percentuale royalty è fissa e dipende ancora unavolta dal livello dell’autore, con una royalty che in questo caso va da 0.25 a 0.33.
Con Depositphotos è inoltre possibile vendere anche video e file audio.
Alamy
Alamy (https://www.alamy.it/become-a-contributor) è un marketplace super trasparente che permette di vendere foto in tutto il mondo e guadagnare fino al 50% su ogni vendita.
Le tue immagini avranno una esposizione globale e potranno essere utilizzate da milioni di persone in tutto il mondo per tantissimi scopi (libri, giornali, affissioni, programmi tv, siti web, social, …).
Alamy offre ai suoi contributor una serie di strumenti che ti aiutano a valorizzare i tuoi contenuti e conoscere quali sono le esigenze dei clienti, cosa vende di più e molto altro ancora.
I contratti per collaboratori sono aperti e semplici, quindi non ci sono vincoli e sarai tu ascegliere la tipologia di licenza da offrire, esclusiva oppure no.
Adobe Stock
Sicuramente uno dei siti più famosi, visto che fa parte del gruppo Adobe.
La piattaforma Adobe Stock permette di vendere foto, video e contenuti vettoriali. Possono diventare artisti Adobe Stock tutte le persone che hanno almeno 18 anni e che sono proprietarie dei contenuti che varicano.
Quanto si guadagna? il 33% di royalty.
Consigli utili per vendere foto online
Se il tuo obiettivo e guadagnare vendendo foto online ci sono alcuni consigli che penso possano tornarti molto utili.
Il primo consiglio è la costanza: non caricare le foto una volta ogni tanto ma cerca di caricare settimanalmente una cinquantina di foto e contenuti nuovi.
Secondo consiglio: le foto che vendono di più sono quelle su lifestyle, business, persone ed espressioni.
Terzo ed ultimo consiglio: non aspettarti grandi guadagni in poco tempo ma cerca di costruire la tua attività nel tempo, dandoti degli obiettivi realizzabili e creando una vera e propria to do list per raggiungere il tuo obiettivo.
Ad esempio, se vuoi guadagnare 1000 euro vendendo foto online da qui ad un anno stabilisci il numero di foto che dovrai caricare (ad esempio 2000 foto) quindi dividi quel numero nei 12 mesi e poi in settimane.
2000/12 = 166 foto al mese = 42 foto a settimana.
Man mano che carichi foto cerca di capire quali foto riscuotono più successo e non aspettarti di cominciare a vendere le tue foto dal giorno uno, datti almeno 3 – 6 mesi di tempo per capire come funziona e come migliorare le tue doti di vendita.
Per il momento questa guida finisce qui, spero ti sia stata utile e ti abbia chiarito un pò le idee sull’argomento come vendere foto online e guadagnare.
Se hai trovato utile quest’articolo metti un mi piace, condividilo sui tuoi social preferiti oppure, se hai già venduto foto online, racconta la tua esperienza nei commenti!